bg header
logo_print

Involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Involtini di melanzane con hummus
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (10 Recensioni)

Gli involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado è una reinterpretazione in senso esotico dei classici involtini di melanzane. Possono essere impiegati come antipasto, per quanto sono leggeri, o anche nella veste di secondo poco corposo. Si caratterizzano per un impatto visivo straordinario, che premia l’abbondanza di colori, cosa insolita per i classici involtini (il merito è agli ingredienti “aggiuntivi” o diversi rispetto ai normali involtini, come gli anacardi e l’hummus). Laddove l’involtino alle melanzane si caratterizza per una varietà di sapori tutto sommato classica, questi involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado si caratterizzano invece per una notevole varietà di sentori. Sono riconoscibili quelli delle melanzane, ovviamente, ma anche quelli dell’avocado, dei ceci e degli anacardi.

Ricetta involtini di melanzane con hummus

Preparazione involtini di melanzane con hummus

Per preparare gli involtini di melanzane con hummus iniziate sbucciando e lavando le melanzane, poi tagliatele per lungo a fette molto sottili. Scaldate una piastra e grigliateci sopra le melanzane, poi aggiustate di sale e di pepe. Ora dedicatevi alla salsa di anacardi: mettete in ammollo gli anacardi per una notte, quindi date loro una bella sciacquata e inseriteli in un robot da cucina con le foglie di menta, l’olio extravergine di oliva, un po’ di pepe ed un po’ di sale.

Frullate per pochi minuti e controllate che la crema diventi morbida ed omogenea, magari aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Tornate ad occuparvi delle melanzane: spalmate su un lato di ciascuna fetta uno strato di hummus Exquisa ed arrotolatele per ottenere un involtino. Impiattate e decorate con qualche foglia di menta e la crema di anacardi. Buon appetito!

Per 10 involtini:

Per la salsa di anacardi:

  • 40 gr. di anacardi;
  • un rametto di menta;
  • 40 gr. di olio extravergine di oliva;
  • un pizzico di sale.

Vorrei soffermarmi su questo ingrediente, dal momento che non si trova spesso nelle ricette italiane. E’ infatti un tipo di frutta secca tropicale, originaria del Brasile. Come tutta la frutta secca è molto calorica. In questo caso, infatti, si sfiorano le 600 kcal per 100 grammi. Di conseguenza gli anacardi sono anche ricchi di grassi, che addirittura ne rappresentano il 46%. Va detto, però, che sono principalmente grassi buoni, che apportano benefici all’organismo.

Non a caso, contengono gli acidi grassi omega tre, che tra le altre cose giovano all’apparato cardiocircolatorio e contribuiscono a prevenire molte malattie cardiache. Gli anacardi sono anche una fonte incredibile di vitamine e sali minerali, con esplicito riferimento alle vitamine del gruppo B, al fosforo, al magnesio, al calcio e soprattutto al potassio. Nella ricetta degli involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado gli anacardi vengono utilizzati per realizzare una deliziosa salsina di accompagnamento.

Hummus di ceci e avocado, una qualità a marchio Exquisa

Il vero segreto degli involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado, però, sta proprio nell’hummus realizzato da Exquisa per la linea Noa. E’ un prodotto molto particolare, frutto di uno sforzo creativo non indifferente, ovvero quello di unire due sapori all’apparenza distanti come quello dei ceci e dell’avocado. Il risultato è però straordinario, come si evince in merito alla ricetta di questi involtini alle melanzane.

Involtini di melanzane con hummus

L’hummus di ceci & avocado Noa di Exquisa dimostra la volontà e la capacità di questa azienda di solleticare l’attenzione dei clienti, in una prospettiva che comunque premia il mangiare bene con il mangiare sano. Tra l’altro, Exquisa manifesta questa dote anche nella sua ampia linea di produzione di altri prodotti sui generis, di cui appunto questo hummus rappresenta il più importante esponente.

Tutti i vantaggi nutrizionali delle melanzane

L’ingrediente principale degli involtini di melanzane con hummus di ceci e avocado è, ovviamente, la melanzana. Questa va affettata e cotta alla piastra, in modo da poter essere arrotolata per formare gli involtini. E’ un ortaggio conosciutissimo, tra i protagonisti della cucina italiana, che rende onore alla sua versatilità ponendola come base per tantissime ricette. La melanzana non è solo un ortaggio buono e versatile, ma è anche salutare in quanto apporta svariati benefici per l’organismo e si fa apprezzare per le sue caratteristiche nutrizionali.

In primis ha un apporto calorico quasi trascurabile, che corrisponde a solo a 18 kcal per 100 grammi. E’ ricca di fibre, dunque contribuisce a una buona digestione. E’ anche ricchissima di sali minerali, e in particolare di potassio. Della melanzana si apprezzano le proprietà anti-stipsi, la funzione depurativa, la capacità di contrastare l’anemia, l’aterosclerosi e l’oliguria. La melanzana, poi, è anche una buona fonte di vitamine, tra cui spiccano la C, presente in concentrazioni che non hanno nulla da invidiare agli agrumi. Per il resto, la melanzana è abbastanza povera di carboidrati e di proteine, come anche di grassi.

Ricette con hummus ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...