bg header

Parmigiana di melanzane estiva adatta a tutti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

parmigiana di melanzane estiva

Parmigiana di melanzane per intolleranze e allergie alimentari

Chi non ama la parmigiana di melanzane alzi la mano! Noi che soffriamo di diverse intolleranze ed allergie sappiamo quanto possa essere difficile gustare i piatti della tradizione senza rischi per la salute. Ora è possibile preparare un’ottima parmigiana di melanzane estiva a prova di intolleranti, perché per fortuna,  ci sono sempre più prodotti senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel.

Formaggio senza lattosio e pomodori senza nichel

Uno degli ingredienti principali della parmigiana di melanzane è la mozzarella. Un alimento, tipico del sud che però non è indicato per gli intolleranti al lattosio. In alternativa io uso il formaggio fresco della marca Exquisa, perfetto perché con meno di 0,01g di lattosio per 100g, inoltre non contiene né conservanti aggiunti, né glutine, ed è buonissimo!

Per chi soffre di allergia o intolleranza al nichel, invece, il problema di questa ricetta sono i pomodori. Ma non questa volta no ….scopriamo insieme il perchè!

parmigiana di melanzane estiva

Una novità “nichel friendly” viene dai ricercatori dell’Università Aldo Moro di Bari, sono infatti riusciti a produrre i primi pomodori a basso contenuto di nichel. Lanciati da poco in commercio ci permettono non solo di gustare l’inconfondibile sapore di questo frutto (che è rimasto inalterato), ma anche di rivisitare tanti piatti della tradizione, come la nostra amatissima parmigiana di melanzane.

Le origini della parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della gastronomia italiana. Melanzane fritte, mozzarella e salsa di pomodoro sono gli ingredienti principali. Come non amarla?

Emilia Romagna, Campania e Sicilia si contendono la paternità di questa ricetta. L’unica cosa certa è che venne inventata solo dopo l’importazione del pomodoro dall’America.

La versione che vi propongo di seguito, oltre a essere adatta per intolleranti e allergici, è più leggera rispetto alla ricetta tradizionale: non friggeremo le fette di melanzana, le cucineremo alla piastra, cambiamo il formaggio e aggiungiamo dei pomodorini speciali!

Scoprite la mia parmigiana di melanzane: leggera, gustosa, saporita, e specialmente, per tutti gli intolleranti!

Ed ecco la ricetta della Parmigiana di melanzane estiva

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà dopo aver tolto i semi disponeteli su carta assorbente da cucina e lasciateli riposare per circa mezz’ora,  in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso. A Questo punto potrete tagliarli a fettine sottili. Ricordate di lasciarne qualcuno a spicchi per la decorazione.

Mondate e lavate le melanzane e tagliatele a fette di misura uguale. Un segreto? Io lo faccio con l’affettatrice e vengono perfette.

Quindi grigliate le melanzane 2/3 minuti per lato.

Versate in una terrina il formaggio fresco, aggiungete l’olio, il parmigiano reggiano grattugiato ed il sale. Amalgamate bene il tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema di formaggio omogenea.

Componete la parmigiana iniziando da una fetta di melanzana, qualche fettina di pomodoro, un paio di cucchiai di crema di formaggio.

Proseguite per 3 o 4 strati terminando la crema e pomodorini. Terminate con filo d’olio e servite con del timo o del basilico.

5/5 (357 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

kangaroo pie

Il pasticcio di carne che non ti aspetti:...

Cosa sapere sulla carne di canguro Giunti a questo punto è utile parlare della carne di canguro. Tanto per cominciare di cosa sa la carne di canguro? Se pensate a qualche sapore forte e sui...

Focaccia di Recco con stracchino

Focaccia di Recco con stracchino, ecco la ricetta...

Un focus sullo stracchino Lo stracchino è tra gli elementi distintivi della focaccia di Recco, nonché uno dei formaggi più amati in assoluto, simbolo dell’arte casearia del nord Italia. E’...

Torta salata con pere e formaggio

Torta salata con pere e formaggio, una ricetta...

L'umile pera, protagonista dolce e versatile nella nostra torta salata con pere e formaggio cremoso. Questa ricetta è una fusione straordinaria di semplicità e audacia, dove pochi ingredienti...

logo_print