Parmigiana di melanzane estiva adatta a tutti

parmigiana di melanzane estiva
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Parmigiana di melanzane per intolleranze e allergie alimentari

Chi non ama la parmigiana di melanzane alzi la mano! Noi che soffriamo di diverse intolleranze ed allergie sappiamo quanto possa essere difficile gustare i piatti della tradizione senza rischi per la salute. Ora è possibile preparare un’ottima parmigiana di melanzane estiva a prova di intolleranti, perché per fortuna,  ci sono sempre più prodotti senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel.

Formaggio senza lattosio e pomodori senza nichel

Uno degli ingredienti principali della parmigiana di melanzane è la mozzarella. Un alimento, tipico del sud che però non è indicato per gli intolleranti al lattosio. In alternativa io uso il formaggio fresco della marca Exquisa, perfetto perché con meno di 0,01g di lattosio per 100g, inoltre non contiene né conservanti aggiunti, né glutine, ed è buonissimo!

Per chi soffre di allergia o intolleranza al nichel, invece, il problema di questa ricetta sono i pomodori. Ma non questa volta no ….scopriamo insieme il perchè!

parmigiana di melanzane estiva

Una novità “nichel friendly” viene dai ricercatori dell’Università Aldo Moro di Bari, sono infatti riusciti a produrre i primi pomodori a basso contenuto di nichel. Lanciati da poco in commercio ci permettono non solo di gustare l’inconfondibile sapore di questo frutto (che è rimasto inalterato), ma anche di rivisitare tanti piatti della tradizione, come la nostra amatissima parmigiana di melanzane.

Le origini della parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della gastronomia italiana. Melanzane fritte, mozzarella e salsa di pomodoro sono gli ingredienti principali. Come non amarla?

Emilia Romagna, Campania e Sicilia si contendono la paternità di questa ricetta. L’unica cosa certa è che venne inventata solo dopo l’importazione del pomodoro dall’America.

La versione che vi propongo di seguito, oltre a essere adatta per intolleranti e allergici, è più leggera rispetto alla ricetta tradizionale: non friggeremo le fette di melanzana, le cucineremo alla piastra, cambiamo il formaggio e aggiungiamo dei pomodorini speciali!

Scoprite la mia parmigiana di melanzane: leggera, gustosa, saporita, e specialmente, per tutti gli intolleranti!

Ed ecco la ricetta della Parmigiana di melanzane estiva

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà dopo aver tolto i semi disponeteli su carta assorbente da cucina e lasciateli riposare per circa mezz’ora,  in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso. A Questo punto potrete tagliarli a fettine sottili. Ricordate di lasciarne qualcuno a spicchi per la decorazione.

Mondate e lavate le melanzane e tagliatele a fette di misura uguale. Un segreto? Io lo faccio con l’affettatrice e vengono perfette.

Quindi grigliate le melanzane 2/3 minuti per lato.

Versate in una terrina il formaggio fresco, aggiungete l’olio, il parmigiano reggiano grattugiato ed il sale. Amalgamate bene il tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema di formaggio omogenea.

Componete la parmigiana iniziando da una fetta di melanzana, qualche fettina di pomodoro, un paio di cucchiai di crema di formaggio.

Proseguite per 3 o 4 strati terminando la crema e pomodorini. Terminate con filo d’olio e servite con del timo o del basilico.

5/5 (357 Recensioni)

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Contenuto in collaborazione con Exquisa

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Nota per l’intolleranza al nichel

Note per chi deve seguire una dieta a Basso contenuto di nichel. Da leggere attentamente! Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel e fare attenzione a tutto quello che ci circomda. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. A i tanti vegetariani che mi scrivono sul sito, su Facebook, su Instagram etc dicendomi di eliminare la carne dal sito voglio dire una cosa: ci sono categorie di persone, che anche volendo, non possono seguire la dieta vegetariana. Un esempio pratico sono gli  intolleranti al nichel. Il nichel è presente in quasi tutta la frutta e la verdura. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


15-06-2018
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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