bg header
logo_print

Insalata di pasta con melanzane grigliate, un piatto estivo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di pasta con melanzane grigliate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (2 Recensioni)

Una lista di ingredienti ben ponderata

L’insalata di pasta con melanzane grigliate e hummus di ceci è un piatto tipicamente estivo, per quanto apprezzabile anche in altri periodi dell’anno. E’ frutto di una ben progettata lista degli ingredienti, finalizzata a coniugare colore, sapore e valori nutrizionali. Tra l’altro, nonostante l’abbondanza e la corposità della preparazione, è abbastanza leggera. Non ci sono grassi aggiunti, se non quelli necessari alla cottura delle melanzane, quindi gli ingredienti di per sé sono poco calorici, se si esclude la pasta. Relativamente a quest’ultima, potete impiegare i formati che più vi aggradano. Il consiglio, però, è di utilizzare la pasta corta, in quanto si sposa meglio con gli ingredienti tagliati a pezzi di questa preparazione. Per quanto concerne il tipo di pasta, potete optare anche per quella realizzata con le farine alternative, magari senza glutine.

Per quanto riguarda la cottura, invece, dovrete tener presente due accorgimenti. In primo luogo è bene che in questo caso rinunciate al grado di cottura molto al dente, in quanto non è prevista nessuna fase di salto in padella. Secondariamente, dal momento che stiamo parlando di una pasta fredda, è assolutamente necessario fermare la cottura prima possibile. Per farlo sottoponete la pasta a un getto di acqua fredda non appena viene scolata.

Ricetta insalata di pasta con melanzane grigliate

Preparazione insalata di pasta con melanzane grigliate

Per la preparazione dell’insalata di pasta con melanzane grigliate iniziate cuocendo la pasta in acqua poco salata per il tempo necessario. Scolate la pasta e ponetela sotto un getto di acqua fredda in modo da interrompere immediatamente la cottura. Intanto lavate le melanzane e affettatele. In una ciotola inserite un po’ di olio extravergine di oliva, un po’ di sale e origano.

Spalmate questa emulsione sulle melanzane con un pennello e grigliatele per pochi minuti da entrambi i lati, infine mettetele da parte. Quando si sono raffreddate fate le melanzane a listarelle. Arricchite la pasta con l’hummus, le melanzane e le olive fatte a rondelle. A questo punto potete servire. Questa insalata di pasta si conserva in frigo per circa 3 giorni dentro un contenitore per alimenti.

Ingredienti insalata di pasta con melanzane grigliate

  • 320 gr. di pasta consentita
  • 1 melanzana
  • 90 gr. di olive
  • 1 confezione di Hummus Pomodori e Basilico Noa
  • q. b. di origano
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale.

Tutti i benefici delle melanzane

Tra gli ingredienti principali di questa insalata di pasta fredda spiccano le melanzane grigliate. Si tratta di un ortaggio principe della cucina italiana, ricorrente in molte preparazioni da nord a sud Italia. Un ortaggio versatile, buono, leggero e davvero nutriente. In occasione di questa ricetta, la melanzana va affettata, condita con un’emulsione di olio, origano e sale, e grigliata da entrambi i lati. Una volta cotta, la melanzana va ridotta a listarelle e integrata con la pasta e gli altri ingredienti. Per quanto concerne i valori nutrizionali, le melanzane si difendono benissimo. Contengono, infatti, le antocianine, sostanze responsabili del colore violaceo e in grado di esercitare una funzione antiossidante.

Insalata di pasta con melanzane grigliate

In virtù di ciò, contrastano i radicali liberi, regolano i meccanismi di riproduzione cellulare e aiutano a prevenire il cancro. Per il resto le melanzane sono ricche di vitamina A, B, J e di sali minerali, come fosforo, potassio e magnesio. Contengono anche molte fibre ed hanno un apporto calorico davvero basso, pari a 18 kcal per etto. Le melanzane aiutano il corpo nella produzione di bile e contribuiscono a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue. Le proteine sono presenti, ma in misura abbastanza trascurabile: 1.1 grammi ogni 100.

Come condire l’insalata di pasta con melanzane grigliate?

Tra i condimenti di questa insalata di pasta con melanzane grigliate spicca l’hummus di ceci, pomodoro e basilico. Si tratta di un nuovissimo prodotto della linea Noa di Exquisa. Un prodotto molto particolare, frutto di una certa creatività e di una profonda conoscenza degli ingredienti. Per quanto apparentemente insolita, l’unione di ceci, pomodoro e basilico rappresenta una combinazione azzeccata, in cui i sentori si fondono per creare uno spalmabile dal gusto intenso e niente affatto banale. Nello specifico, l’hummus va a applicato per primo, in modo che si amalgami più facilmente sulla pasta.

L’hummus di ceci, pomodoro e basilico Noa di Exquisa è realizzato solo con materie prime biologiche di assoluta qualità. Infatti il processo di produzione non prevede conservanti e nemmeno l’utilizzo di glutine. Quest’ultimo aspetto lo si da per scontato quando si parla di spalmabili a base di verdure e legumi, ma non lo è affatto in quanto le contaminazioni industriali sono piuttosto ricorrenti (e ovviamente dichiarate in etichetta). Per la precisione, l’hummus contiene il 42% di ceci, il 9% di pomodori freschi e il 2% i pomodori secchi. La lista degli ingredienti prosegue con basilico, sesamo, zucchero, spezie e succo di limone. L’apporto calorico è davvero contenuto, infatti un etto contiene solo 174 kcal.

Le olive fanno ingrassare?

Anche le olive ricoprono una discreta importanza nella ricetta dell’insalata di pasta con melanzane grigliate. Conferiscono un tocco lievemente acidulo, apprezzabile per tutti i palati, e in grado di interagire efficacemente con gli altri ingredienti. Attorno alle olive aleggiano dei pregiudizi, come quello secondo cui farebbero ingrassare. Si tratta di un errore di prospettiva, causato dall’effettiva “pesantezza” del loro succo, ossia dell’olio. In realtà un etto di olive (che sono veramente tante) raramente supera le 110 kcal. Certo contengono parecchi acidi grassi, ma questi ultimi fanno bene alla salute in quanto insaturi.

Le olive presentano numerosi pregi dal punto di vista nutrizionale. In primis sono ricche di vitamine. A tal proposito si segnala la presenza della vitamina A, che fa bene alla vista, della vitamina C, che giova al sistema immunitario e della vitamina E, che esercita una funzione antiossidante e anti-tumorale. Troviamo anche buone dosi di vitamina K, che interviene nei meccanismi di coagulazione del sangue, e di sali minerali, come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio e lo iodio. Contengono anche la quercetina, una sostanza antiossidante che ha dimostrato un’ottimo contributo nel combattere le infezioni virali. Gestire le olive all’interno di questa ricetta è molto semplice, infatti vanno semplicemente denocciolate, tagliate a rondelle e unite al resto dei condimenti.

Ricette insalata di pasta ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

6 commenti su “Insalata di pasta con melanzane grigliate, un piatto estivo

  • Ven 16 Lug 2021 | Jessica ha detto:

    Ottima ricetta

    • Sab 17 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Jessica si gioca facile con prodotti buoni e genuini come questo! Grazie

  • Ven 16 Lug 2021 | Martina ha detto:

    Adoro l’hummus e questo sembra veramente ottimo!!

    • Sab 17 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Martina hai proprio ragione! E’ un ottimo prodotto. Grazie

  • Ven 16 Lug 2021 | Carolina ha detto:

    Non ho mai trovato questo prodotto al mio supermercato. Devo cercarlo. Grazie

    • Sab 17 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Carolina è un prodotto nuovissimo che sta arrivando nei supermercati. Devi solo avere un po’ di pazienza e quando lo trovi assaggialo!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di tacchino e fagiolini

Insalata di tacchino e fagiolini, una ricetta light...

Perché preferire il tacchino al pollo? Spesso preferire il tacchino al pollo è una questione di gusto, ma non di rado la questione è oggettiva. In questa insalata di tacchino e fagiolini la...

Insalata di abalone

Insalata di abalone, un contorno dal sapore esotico

Un focus sull’abalone Nonostante l’abbondanza di ingredienti, il protagonista di questa insalata rimane l'abalone. E’ un frutto di mare pregiato, in quanto difficile da pescare e situato...

Insalata di noodles croccanti

Insalata di noodles croccanti, un’idea per un pasto...

Insalata di noodles croccanti, un mix sapiente di carne e pesce L’insalata di noodles è una ricetta coraggiosa ed azzeccata, infatti non teme di innovare e di sfatare alcuni tabù culinari, come...