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Preparazione del soffritto essiccato : pronto all’uso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

soffritto essiccato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 5 ore 30 min
cottura
Cottura: 4 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
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2.9/5 (9 Recensioni)

Il soffritto essiccato a portata di barattolo

Quest’oggi ci occupiamo di un elemento essenziale per tantissime ricette, in particolar modo quelle italiane, stiamo parlando, ovviamente, del soffritto. Il soffritto di verdure è un mix essenziale che conferisce sapore, consistenza e nutrimento.

I ritmi frenetici della vita quotidiana ci obbligano ad ottimizzare i tempi, spesso sacrificando l’alimentazione. Tutte quelle ricette che richiedono procedimenti più complessi vengono accantonate in favore di preparazioni più immediate, ma non necessariamente più salutari. Preparare direttamente a casa un soffritto essiccato vuol dire avere in dispensa un’arma segreta per ottimizzare ricette e tempi.

Le verdure essiccate si conservano più a lungo ed in questo modo dovremo preoccuparci meno di averle sempre fresche in frigo, a disposizione per quando servono. La conservazione delle verdure in barattolo diventerà un’abitudine e non vorrete davvero più farne a meno.

Ricetta soffritto essiccato

Preparazione soffritto essiccato

Lavate accuratamente il sedano e la carota (dopo averla pulita) sotto l’acqua fresca. Mettete per un attimo da parte queste verdure.

Rimuovete la buccia della cipolla e tagliatela finemente su di un tagliere con un coltello affilato oppure (meglio ancora) con una mandolina. Usando un pelapatate, affettate finemente sedano e carote. Ricavatene lunghe striscioline ed adagiatele man mano sul vassoio dell’essiccatore. Abbiate cura di non sovrapporre le striscioline l’una sull’altra; riponete sullo stesso vassoio le striscioline di sedano, carote e cipolla.

Impostate l’essiccatore in modalità “verdure” e lasciatele nel macchinario fino ad ottenere una consistenza croccante, senza residui d’acqua. I chips di verdure così ottenuti andranno messi nel barattolo di un frullatore e ridotti in granelli grossolani frullando ad intermittenza. Occorre stare attenti a non frullare eccessivamente altrimenti le verdure finiranno polverizzate. In seguito distribuite i pezzetti di verdure su di un piatto e lasciate arieggiare per circa 4-5 ore.

Trascorso questo ulteriore tempo d’essiccazione, riponete le verdure tritate in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Il mix da soffritto sarà a disposizione per le vostre pietanze per alcuni mesi, conservabile, così confezionato, in dispensa.

Ingredienti soffritto essiccato

  • 1 cipolla bionda o bianca
  • 3 gambi di sedano
  • 2 carote

I vantaggi dell’essiccazione per il tuo mix da soffritto

Il soffritto essiccato, impossibile negarlo, è comodo ed essenziale. Qualora non sia possibile, per questioni di praticità o assenza di tempo, prepararlo di volta in volta, occorre correre ai ripari conservandolo pronto per l’uso.

Una possibilità è sicuramente quella del surgelato, ma desideriamo in questo caso indurvi a valutare le potenzialità del soffitto essiccato. Il principale vantaggio è che, rimossa l’acqua con l’essiccazione, gli alimenti si conservano alla perfezione senza muffe o batteri. Tutti i principi nutritivi delle verdure restano inalterati dall’essicazione e si sprigionano al momento della cottura.

Può capitare a volte di acquistare più verdure di quelle che si riescano a conservare, con l’essicazione si evitano gli sprechi e si tiene sempre pronto per l’uso in credenza un buon materiale da soffritto. Il soffritto in barattolo può essere anche un utilissimo dono da fare ai propri figli, studenti fuori sede.

I profumi dell’orto per le tue pietanze

Il soffritto risulta utile per la preparazione di sughi, carne, pesce, verdure, ecc. Avere a casa un soffritto essiccato vuol dire poter disporre in pochi minuti di tutti i profumi e sapori dell’orto, pronti ad essere sprigionati in padella con giro d’olio. Ogni verdura che compone il soffritto presenta la propria dote di proprietà nutrizionali. Ad esempio, la carota è ricca di flavonoidi e vitamine ed è per questo utile per preservare la salute degli occhi e dell’intestino.

Il sedano è ricchissimo di sali minerali ed è in grado di contrastare la pressione alta, i reumatismi e l’ernia iatale in maniera naturale. La cipolla è importantissima per la salute dell’organismo ed è portatrice di vitamine, oligoelementi e flavonoidi.

Ricette essiccate ne abbiamo? Certo che si!

2.9/5 (9 Recensioni)
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