Tartare di bresaola con senape dolce, sensazionale
Nel panorama della cucina italiana, la bresaola è un ingrediente che rappresenta l’eccellenza delle materie prime e la cura nella lavorazione. Tradizionalmente associata a preparazioni semplici come carpacci o antipasti leggeri, la bresaola trova nuova vita e dimensione nella preparazione di piatti innovativi, come la tartare di bresaola con senape dolce.
La bresaola è uno dei salumi più pregiati del Nord Italia, originaria della Valtellina, una regione alpina della Lombardia. Questo salume si distingue per la sua magrezza e il suo sapore delicato, frutto di una lavorazione artigianale che rispetta le tradizioni secolari. La carne, rigorosamente selezionata, viene salata, speziata e stagionata, dando vita a un prodotto che si presta a molteplici interpretazioni culinarie.
La tartare di bresaola è un piatto che sorprende per la sua capacità di esaltare la delicatezza della carne attraverso l’abbinamento con ingredienti che ne contrastano e ne completano il gusto. La senape dolce, in particolare, rappresenta un accostamento audace ma perfettamente equilibrato. La sua dolcezza leggermente piccante si sposa alla perfezione con il sapore sottile della bresaola, creando un connubio di sapori che conquista al primo assaggio.
Ideale per occasioni speciali, la tartare di bresaola con senape dolce è un antipasto che colpisce per la sua eleganza e la semplicità dei suoi ingredienti. Questo piatto si presta bene a essere servito in cene formali o eventi gourmet, dove l’attenzione al dettaglio e la qualità delle materie prime sono essenziali. La presentazione può essere curata nei minimi particolari, con l’aggiunta di elementi decorativi che ne esaltano l’aspetto raffinato.
Oltre a essere un piacere per il palato, la tartare di bresaola con senape dolce è anche una gioia per gli occhi. La brillantezza della bresaola, il colore vivace della senape e gli eventuali elementi di guarnizione, come scaglie di Parmigiano o foglie di rucola, creano un piatto che attira l’attenzione e stimola l’appetito già al primo sguardo.
Ricetta tartare di bresaola con senape
Preparazione tartare di bresaola con senape
Per preparare la tartare di bresaola della Valtellina, come prima cosa dovete tagliare la bresaola in dadini piccolissimi. Per comporre la dadolata, utilizzate un coltello ben affilato e tanta pazienza. Mettete i cubetti di bresaola in una coppetta e conditeli con un’emulsione a base di olio, senape, rosmarino tritato e succo di limone, insaporendo ulteriormente con del pepe macinato sul momento. Mescolate assieme tutti gli ingredienti cosicché la bresaola possa insaporirsi a dovere.
Prendere un coppa-pasta tondo ed usatelo per comporre delle torrette mono-porzione di tartare. Premete i cubetti di bresaola nella forma rotonda e poi estraete il coppa-pasta delicatamente. Guarnite la superficie della tartare con delle foglioline di rucola fresche, appena lavate ed asciugate, e completate la composizione con delle scagliette di formaggio Parmigiano Reggiano. Servite il tutto a tavola e buon appetito!
Ingredienti tartare di bresaola con senape
- 300 gr. di bresaola della Valtellina
- 1 cucchiaino di senape dolce consentita
- qualche fogliolina di rucola fresca
- 1 cucchiaio di aghi di rosmarino fresco tritato
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- succo di 1/2 limone.q. b. di pepe.q. b. di scaglie di Parmigiano Reggiano.
Esaltiamo le eccellenze locali con la bresaola della Valtellina
Oggi abbiamo puntato la nostra attenzione sulla tartare di bresaola con senape dolce, un secondo piatto davvero saporito ma leggerissimo. Questa bresaola è un’eccellenza italiana IGP che risponde a particolari criteri. In dettaglio possiamo sottolineare che questo tipo di bresaola viene prodotta con sole carni salate e stagionate, appartenenti alla coscia di bovini d’età compresa rigorosamente tra i 18 mesi ed i 4 anni.
Esistono diverse varietà a seconda del pezzo di carne utilizzato e quindi fesa, magatello, sottosso, sottofesa e punta d’anca, ognuna con proprie varianti lievi di colore, consistenza e sapore. Possiamo riconoscere la bresaola di questo tipo dal colore rosso intenso e la bordatura scura con piccole e sottilissime venature bianche nelle parti grasse. Questo salume ha una consistenza soda, elastica e forte con un aroma gradevolissimo, peculiare, profumato e sapido.
Per gustare l’originale bresaola della Valtellina, dovrete rivolgervi a dei rifornitori nella zona Lombarda, in particolare nella provincia di Sondrio. La lavorazione in questi territori della bresaola ha origini antichissime, risalenti addirittura al Medioevo.
Sapori antichi nella nostra tartare
La tartare di bresaola della Valtellina è un secondo gustosissimo e leggero che ci consente di apprezzare a pieno un prodotto d’eccellenza italiano, tramite una sua successiva lavorazione. Per preparare questo secondo, infatti, occorrono giusto pochi ingredienti ma tutti di qualità! Pochissimo tempo è necessario per la composizione di questo piatto, di fatto basta tagliare a pezzettini la bresaola ed insaporirla con gli aromi e la senape.
Ed è proprio la senape dolce, cremosa, speziata e delicata, a rendere questa composizione così particolare. Il sapore di per sé particolarmente aromatico della bresaola della Valtellina, rossa e consistente, viene esaltato alla perfezione dalla salsina di succo di limone, senape, olio e rosmarino. Una leccornia in pochi step che potrete servire in ogni occasione e che, siamo certi, diventerà una delle vostre tartare preferite!
Verdure, frutta, pesce, carne… quel che volete! La tartare è una di quelle pietanze modificabili e personalizzabili in tante combinazioni, a partire dagli ingredienti e dai condimenti più disparati. Avete già mente qual è la vostra preferita? Noi, dobbiamo ammetterlo, non abbiamo le idee molto chiare in proposito perché davvero ci piace godercele tutte!
Le proprietà nutritive delle tartare di bresaola con la senape dolce
La bresaola è da sempre uno degli ingredienti prediletti delle nostre cene light e veloci, proprio come questa tartare di bresaola della Valtellina. La tartare è un piatto che non conosce stagioni ma, proprio d’estate, quando il caldo intenso ci fa desiderare piatti freschi, trova il suo massimo splendore. Ma la bresaola è davvero tanto sana, leggera e buona come ci piace pensare? Diciamo che i principali componenti di questo salume sono acqua, proteine, lipidi e colesterolo.
Significativo è l’apporto di sali minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, calcio, zinco e rame. Non mancano inoltre le vitamine soprattutto appartenenti al gruppo B. Siamo dunque di fronte ad una pietanza povera di grassi e ricca di proteine, l’ideale quando siamo in dieta o abbiamo bisogno di energie senza appesantirci eccessivamente. In sostanza ecco spiegato perché la bresaola è un alimento principe nelle diete ipocaloriche ed in quelle degli sportivi.
Tutti ottimi motivi per mangiare questo salume e gustarlo, perché no, nella sua versione in tartare di bresaola della Valtellina! Una delizia che ameranno tutti i vostri ospiti ed alla quale voi stessi non vorrete più rinunciare. Lo ricordiamo, la vitamina E ed il selenio, contenuti nella bresaola, hanno un’importante azione anti-ossidante. In più la presenza della vitamina B12 è garanzia di sostegno al sistema immunitario ed alla pelle, tutte caratteristiche aggiunte che ci fanno comprendere la bontà di questo prodotto in generale e di questo piatto.
TI POTREBBE INTERESSARE
Filetti di orata con pesto e mandorle: un...
Cosa sapere sull’orata Vale la pena parlare dell’orata che, al netto dell’importanza ricoperta dal condimento, è la vera protagonista di questa ricetta. L'orata si fa apprezzare per la sua...
Tartare di branzino e salsa al mango, un...
Cosa sapere sul branzino Al netto delle tante innovazioni, nella ricetta della tartare con salsa di mango il protagonista rimane il branzino. Il branzino è un pesce pregiato e gustoso che si presta...
Sushi di barbabietola: una ricetta fusion e creativa
Cosa sapere sulla barbabietola Il protagonista di questo sushi è la barbabietola rossa, un ortaggio dal colore singolare tendente al rosso-viola. La barbabietola, una volta cotta, assume un sapore...
4 commenti su “Tartare di bresaola con senape dolce, sensazionale”