bg header
logo_print

Straccetti di vitello con salsa alle fragole, davvero unici

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Straccetti di vitello
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Festa della Mamma
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Straccetti di vitello con salsa alle fragole, un secondo delicato e originale

Gli straccetti di vitello con salsa alle fragole sono un secondo piatto molto particolare e colorato, espressione più nobile del concetto di “agrodolce”. Un secondo che sfrutta a pieno i sentori delle fragole in una prospettiva di valorizzazione reciproca tra gli ingredienti. Tra l’altro sono molto semplici da preparare e la ricetta è davvero molto facile da realizzare, anche nella preparazione della salsa, che è l’elemento di maggior spicco del nostro piatto.

La scelta degli ingredienti ha voluto premiare la fragola, un frutto tra i più amati da adulti e bambini. Un frutto che non è solo buono, ma anche capace di esprimere un certo valore biologico. E’ ricco di sostanze antiossidanti e di vitamine, in particolare la vitamina C. Essa è presente in una quantità del tutto paragonabile a quella delle arance.

L’altro protagonista della ricetta è la carne di vitello, una carne che spicca per la consistenza piuttosto tenera, ma anche per le caratteristiche nutrizionali. E’ in genere poco grassa, i lipidi infatti rappresentano solo i 6%. L’apporto calorico è piuttosto basso e si attesta sulle 140 kcal per 100 grammi. L’apporto proteico è invece ottimo, in quanto le proteine rappresentano ben il 20%.

Ricetta straccetti di vitello con salsa alle fragole

Preparazione straccetti di vitello con salsa alle fragole

  • Per la preparazione degli straccetti di vitello con salsina di fragole iniziate utilizzando il pestacarne per battere per bene le fettine di vitello, poi mettetele su un piatto fondo e bagnatele abbondantemente con il latte.
  • Coprite il piatto con la pellicola e conservatelo in frigo per 30 minuti circa.
  • Poi togliete le fettine dal frigo, scolatele e passatele nella carta da cucina per asciugarle per bene, infine riducetele a striscioline con un coltello ben affilato.
  • A questo punto passatele nella farina di riso e scuotetele per rimuovere la farina in eccesso.
  • Poi sciogliete il burro in una padella antiaderente e appena si scalda leggermente aggiungete gli straccetti, girandoli spesso per farli dorare su entrambi i lati e salandoli a piacere.
  • Adesso occupatevi della salsina: frullate le fragole (dopo averle lavate e sbucciate) fino a ottenere una crema vellutata tipo purea. In un’altra padella antiaderente sciogliete il burro e rosolateci dello scalogno tritato finemente, poi aggiungete la purea di fragole e alzate la fiamma per portare ad ebollizione.
  • Fate sfumare con il vino bianco ed aggiustate con un po’ di sale e di pepe, poi aggiungete le foglie di origano (o il timo se preferite).
  • Abbassate la fiamma e continuate la cottura per pochi minuti, o almeno fino a quando si restringe la salsa che deve risultare piuttosto densa.
  • Adesso impiattate, su un piatto piano adagiate poche cucchiaiate di salsa alle fragole ancora calda, poi posizionate sopra gli straccetti croccanti. Infine decorate come meglio credete con qualche foglia di origano e delle fragole fresche.
  • Servite e buon appetito!

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 fettine di vitello magre e non troppo spesse,
  • 1 noce di burro chiarificato,
  • q. b. di sale fino,
  • q. b. di farina di riso,
  • 60 ml. di latte senza lattosio 0,01.

Per la salsa alle fragole:

  • 10 fragole grosse,
  • 30 ml. di vino bianco secco,
  • ½ scalogno piccolo,
  • 1 noce di burro chiarificato,
  • q. b. di foglioline di origano fresco,
  • q. b. di sale e pepe nero.

L’importanza del latte senza lattosio

In questa ricetta degli straccetti di vitello con salsa alle fragole il latte gioca un ruolo importante. Serve infatti a insaporire gli straccetti prima che questi vengano passati nella farina e cotti in padella. Consiglio, però, un latte speciale, ovvero un latte senza lattosio in modo che la pietanza sia accessibile anche agli intolleranti a questa sostanza. Il latte senza lattosio è un alimenti piuttosto reperibile, dal momento che quasi tutte le marche propongono varianti prive di questa sostanza.

Straccetti di vitello

Ci tengo a specificare che il processo di rimozione del lattosio è al cento per cento naturale. Anche perché si tratta di un processo di scissione: si applica l’enzima lattasi al latte in modo che il lattosio si scinda in glucosio e galattosio, sostanze che possono essere assunte anche dalle persone che soffrono di intolleranza al lattosio. Tra l’altro, tale procedimento non altera in alcun modo il sapore del latte.

Le peculiarità nutrizionali della farina di riso

Anche la farina di riso gioca un ruolo importante, in quanto contribuisce a creare una delicata e gustosa crosticina sugli straccetti di vitello con salsina di fragole. Per questa ricetta suggerisco la farina di riso al posto della normale farina bianca. I motivi sono essenzialmente due. In primo luogo perché la farina di riso è priva di glutine, il ché rende la pietanza compatibile anche con i celiaci e con chi soffre di intolleranza.

In secondo luogo la farina è molto più leggera, in quanto è quasi totalmente priva di grassi. Certo, rispetto alla farina di grano (e a quasi tutte le farine esistenti) contiene poche proteine, ma l’apporto proteico è comunque garantito dalla carne. La farina di riso, poi, ha un gusto particolare apprezzabile da chiunque, ed in quanto a calorie non presenta differenze di sorta rispetto alle altre farine.

Perché abbiamo usato lo scalogno?

La lista degli ingredienti degli straccetti di vitello con salsa alle fragole comprende lo scalogno. Il suo ruolo è quello di supportare la cottura degli ingredienti e della purea delle fragole che si trasformerà in salsina. A questo punto è lecito chiedersi: perché lo scalogno e non la cipolla? I due alimenti vengono considerati come simili, ma in realtà impattano in maniera differente sulle preparazioni. La cipolla, a prescindere dalla varietà, è più pungente e intensa. Lo scalogno, invece, è più delicato e persino più dolce.

Dunque ecco spiegato l’arcano: lo scalogno è consigliato in quanto a cuocere non è un alimento sapido e “forte”, bensì la fragola. Lo scopo è quindi di creare una salsina delicata che possa conferire al piatto un elemento agrodolce, in maniera simile a quanto accade con i piatti gourmet.

Dal punto di vista nutrizionale, invece, non si segnalano grandi differenze tra scalogno e cipolla. La prima è un po’ più calorica della seconda, ma per il resto contiene le medesime vitamine e sali minerali abbastanza rari, per quanto benefici per l’organismo.

Quale latte utilizzare negli straccetti di vitello con salsa alle fragole?

Il latte gioca un ruolo importante negli straccetti di vitello con salsa alle fragole, infatti funge da liquido di marinatura della carne. In realtà il suo scopo non è tanto preparare gli straccetti alla cottura, quanto ammorbidire la texture e fare in modo che assuma un sentore più delicato e dolce. Ci si potrebbe chiedere quale latte utilizzare.

La scelta è in genere tra il latte parzialmente scremato e il latte intero. Ebbene, sono adeguati entrambi ma conviene optare per il latte intero se desiderate che il sapore del latte si avverta di più. Ovviamente tenete conto che il latte intero è più calorico in quanto è ricco di grassi: viaggia sulle 65 kcal per 100 ml contro le 45 kcal del latte parzialmente scremato.

Se soffrite di intolleranza al lattosio non abbiate remore a utilizzare un latte delattosato. Il sapore del latte delattosato è quasi identico alla versione originale se si esclude una nota un po’ più dolce, che fa comodo per una ricetta come questa.

Quali aromi usare per gli straccetti di vitello con salsa alle fragole?

Nonostante le peculiarità del piatto, gli straccetti di vitello con salsa alle fragole mantengono una certa semplicità. Lo si nota nella fase di aromatizzazione finale, che vede come protagonisti giusto alcuni ingredienti: sale, pepe e origano.

L’origano apporta un aroma spiccato e leggermente amaro, capace di compensare la dolcezza degli altri ingredienti. Si può pensare anche a qualche alternativa, soprattutto se intendete indugiare con i sentori fruttati.

Il primo pensiero va al timo, che “sa un po’ di limone” pur senza riprodurne la tradizione asprezza. Invece, se ricercate sapori più intensi potete optare per il rosmarino. In ogni caso il consiglio è di ponderare per bene le scelte, sia come spezie che come erbe aromatiche, in quanto il piatto si regge su un delicato equilibrio ed è veramente facile comprometterlo.

FAQ sugli straccetti di vitello con salsa alle fragole

Cosa cambia tra carne di vitello e di manzo?

La differenza principale riguarda l’età. Il vitello non va oltre gli 8 mesi, mentre il manzo supera sempre i due anni. Dal punto di vista del gusto il vitello è più delicato, mentre il manzo è più intenso e propone sentori più grassi.

Come fare gli straccetti?

Gli straccetti sono versatili quindi sono soggetti a varie soluzioni di cottura. La più diffusa vede una breve marinatura, una leggera infarinatura e un passaggio in padella con olio o burro.

Quante calorie hanno gli straccetti di vitello?

Gli straccetti di vitello, al netto dei condimenti e delle salse, viaggiano sulle 150 kcal per 100 grammi. Per quanto concerne la ricetta che vi propongo oggi siamo sulle 300 kcal a porzione.

Quanto costa il vitello al kg?

Il vitello è una carne dal costo medio-alto. E’ più costosa del pollame ma meno rispetto al manzo, per quanto dipenda in larga parte dal taglio. Ad ogni modo la carne di vitello si trova a 12-18 euro al kg.

Ricette di straccetti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE