Festa della Mamma senza glutine, idee e consigli pratici
Il giusto approccio per una Festa della Mamma davvero unica
Per la Festa della Mamma abbiamo pensato ad un menù senza glutine per festeggiare al meglio una delle ricorrenze a cui gli italiani sono più affezionati. E’ noto, infatti, che l’attaccamento per la propria madre è più forte in Italia che negli altri paesi, a tal punto che è divenuto oggetto di pregiudizi e sfottò (“mammoni”). Ovviamente la festa ricorre in tutto il mondo occidentale, anche se con alcune differenze. In Italia cade la seconda domenica di maggio, mentre in Francia l’ultima. In alcuni paesi del sud America cade addirittura a ottobre. Ad ogni modo, visto che la sua data cambia di anno in anno, è ufficialmente classificata come “festa mobile”. La ricorrenza getta le sue radici nel 1908 negli Stati Uniti, in Italia invece è stata ufficializzata solo nel 1956.
La Festa della Mamma è un’occasione per dimostrare, ancora di più che negli altri giorni, l’affetto per la propria mamma e circondarla di attenzioni.Molto spesso è interpretata anche come un’occasione per celebrare la famiglia. In genere viene festeggiata in casa, magari cucinando qualcosa di buono. Cosa preparare dunque le Festa della Mamma? Soprattutto, cosa preparare se uno o più membri della famiglia soffrono di celiachia o intolleranza al glutine? Nei prossimi paragrafi vi offrirò qualche consiglio per rispondere a queste domande e vi proporrò il mio menù.
Qualche consiglio pratico per la preparazione del menù
Scegliere cosa preparare per la Festa della Mamma, in una prospettiva senza glutine e senza lattosio non è semplice come sembra. Se per i pasti “ordinari” ogni famiglia ha maturato delle abitudini più o meno consolidate, per le ricorrenze è diverso. Dunque, ecco qualche consiglio che vale la pena seguire se state pensando a un pranzo per la Festa della Mamma senza glutine. Per quanto riguarda le preparazioni senza glutine, optate per gli ingredienti che naturalmente non contengono glutine, piuttosto che per i surrogati. Non c’è alcun bisogno di cercare tra gli alimenti che un po’ artificiosamente sostituiscono la pasta, il pane e la pizza. A disposizione di tutti ci sono un sacco di alimenti che naturalmente non contengono glutine. Pensate alle varie farine di riso, lenticchie, quinoa e amaranto… insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Anche se in famiglia ci sono intolleranze al lattosio non rinunciate ai latticini. Se in famiglia qualcuno è intollerante al lattosio, non c’è alcun motivo per privarsi dei latticini e dei derivati del latte. Probabilmente già ne siete a conoscenza, ma esistono varianti di latte, formaggi, burro e panna senza lattosio. In questo caso c’è da fidarsi, infatti il lattosio viene rimosso (anzi scisso) sempre per mezzo di metodiche naturali non alterando in alcun modo il gusto. Questi consigli vanno bene per qualsiasi tipo di menù, indipendentemente se si sta festeggiando o meno una ricorrenza.
La Festa della Mamma è pur sempre una festa, dunque date libero sfogo alla vostra creatività, oppure optate per ricette particolari, che oltre ad essere buone siano anche “belle da vedere”. Se possibile, optate per alimenti, basi e preparazioni fatti in case. Industriale e commerciale non sono sinonimi di scarsa qualità, sia chiaro, ma è altrettanto evidente che tutto quello che viene fatto a mano ha un sapore “speciale”.
Le nostre proposte per una Festa della Mamma con i fiocchi!
Potete seguire questi consigli e agire in autonomia, o potete anche prendere in considerazione la mia proposta, ovvero i piatti pensati per la Festa della Mamma senza glutine. C’è tutto: antipasti, primo, secondo, dolce ecc… Come primo antipasto propongo dei deliziosi fiorellini di polenta con rose di salmone.
E’ una preparazione “bella e buona”, bella perché si presenta esattamente come una distesa di piccoli fiori realizzati con la polenta bianca. In questa ricetta il salmone forma delle roselline, valorizzate da una deliziosa crema al formaggio.
Il secondo antipasto, invece, è rappresentato dalle roselline di sfoglia, zucchine e salmone. Le “roselline” vengono realizzate con lo stampo dei mini muffin, quindi non è necessaria una grande manualità.
Come primo propongo uno spettacolare risotto alle rose e prosecco. Una vera chicca, semplice ed allo stesso tempo elegante con un impatto visivo davvero notevole. Tra l’altro, le rose fungono sia da decorazione che da ingrediente!
Il menù si arricchisce poi degli straccetti di vitello in salsa di fragola. Il vitello viene preparato classicamente, in quanto viene rosolato dopo essere stato cosparso di farina, mentre la salsa prende le mosse da canoni diversi che puntano sull’agrodolce.
Come dolci, infine, propongo una squisita ciambella profumata alle fragole. E’ un dolce particolare, in quanto è arricchito da una glassa davvero deliziosa realizzata con le fragole e il burro fuso. La farina è di riso, naturalmente senza glutine. In alternativa (o anche insieme), potete realizzare delle roselline di pasta frolla con crema di formaggio e fragole, un dolce che per gusto ricorda vagamente una cheesecake, ma che si fa apprezzare per la presentazione e per la presenza dell’Alchermes, un elegante liquore di origine spagnola.
La Festa della mamma è una ricorrenza particolare, una delle preferite dagli italiani. Forse gli italiani stessi non se ne rendono conto, ma la mamma è per cultura una vera e propria “istituzione”, più che negli altri paesi. Dunque è bene, almeno una volta all’anno, dedicarle qualche momento per dimostrare in maniera inequivocabile il proprio affetto. Sotto alcuni punti di vista è però una festa come tutte le altre. Dunque, un’occasione per stare in compagnia, per rinsaldare i legami e, perché no, per mangiare.
Io non ho più la mamma da oltre 30 anni ma ogni anno mi immagino che lei sia in cucina con me. Le parlo e le spiego cosa sto preparando. I miei figli oramai si sono abituati e non ci fanno più caso.
Colazione per la Festa della Mamma : amore in tavola!
Ogni anno arriva questo giorno, che da una parte sembra uno qualunque, mentre dall’altra è prezioso, in quanto ci ricorda di celebrare una donna che in realtà dovremmo festeggiare costantemente: la mamma! Di certo, le farà piacere ricevere un po’ di attenzioni e preparare una gustosa colazione è sicuramente un ottimo modo per farlo. Infatti, potrà alzarsi e rilassarsi, trovare la tavola imbandita e commuoversi per il gesto d’affetto fatto nei suoi confronti.
Tra l’altro, essendo di domenica, potrete trasformarla anche in un fantastico brunch: se si alzerà tardi, non ci saranno problemi! A questo punto, vi starete chiedendo cosa ho pensato di consigliarvi. Non è così? Vi rispondo subito: torta di mele, frutta mista, latte e uovo alla coque. Si tratterà di un pasto goloso, digeribile e adatto persino agli intolleranti, un po’ tradizionale e un po’ “nostrano”, ma con una nota di originalità: l’uovo alla coque! Non preoccupatevi, si rivelerà un goloso mix di nutrienti!
Due storie… in una sola colazione!
Questa ricorrenza è diffusa praticamente in tutto il mondo e le sue origini potrebbero essere correlate ad alcune antiche usanze. Infatti, in primavera, molte popolazioni politeiste festeggiavano le divinità femminili, legate alla fertilità e alla terra. Nell’antica Grecia, invece, si dedicava una festa alle mamme proprio nel giorno in cui si celebrava la madre di tutti gli Dei… Di tempo ne è passato, ma non smettiamo di festeggiare queste splendide donne e oggi lo faremo con una deliziosa colazione per la festa della mamma!
Nel mix di golosità che porteremo in tavola, però, c’è anche un’altra storia: quella della torta di mele! Si dice che questo dolce sia uno dei più amati e diffusi al mondo. Con le sue origini anglosassoni, questa preparazione divenne nota grazie alla colonizzazione degli inglesi in America. Questa torta protagonista della nostra colazione nacque nel periodo in cui il frigo ancora non c’era e, pertanto, sorgeva l’esigenza di conservare la frutta. Oggi, ogni momento è quello giusto per prepararla!
Non solo bontà nella colazione
Sicuramente, torta di mele, frutta mista, latte e uovo sodo si presentano come un insieme di sapori diversi e unici. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare inoltre che le mele sono ricche di antiossidanti, fibre, minerali e vitamine, proprio come la maggior parte della frutta che accompagnerà la torta. Con latte e uovo sodo non mancheranno poi le proteine e una sferzata di energia, ma anche un notevole senso di sazietà e soddisfazione, che renderanno la colazione perfetta sotto ogni punto di vista!
Perciò, non vi resta che procurarvi gli ingredienti giusti e seguire le indicazioni che troverete fra poco… Potrete realizzare un pasto coi fiocchi! Chiaramente, non dimenticatevi l’ingrediente principale: l’amore! Solo così potrete preparare la colazione nel modo giusto. Sarà molto più di una semplice colazione… ve lo posso assicurare!
Cara mamma Enrichetta vorrei tanto poterti preparare una colazione cosi!! Non vedevo l’ora che arrivava la festa della Mamma per dimostrarti cosa avevo imparato a fare in cucina e tu giovi ogni volta. Sono più di 30 anni che non ci sei più ma quando arriva la tua festa ti penso sempre e penso a cosa avremmo potuto fare insieme. Un bacio tvb
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
Makhane: un ingrediente base di molte ricette indiane
Cosa sono le makhane Oggi vi parlo di un ingrediente speciale, che ho scoperto durante le mie ricerche sulla cucina indiana: le makhane. Formalmente si tratta di un seme, nello specifico del seme di...
Il colesterolo: i rischi, le soluzioni e i...
Un parametro da monitorare Come da routine qualche giorno fa ho fatto le analisi del sangue ed ho scoperto di avere il colesterolo un po' alto. Niente di preoccupante, ma sufficiente a farmi...
Come scegliere il latte in polvere per un...
La scelta del latte in polvere per un neonato è un compito importante e delicato che ogni genitore potrebbe dover affrontare. Sebbene l'allattamento al seno sia considerato l'opzione migliore...