bg header

Roselline di sfoglia con zucchine, un antipasto unico!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

roselline di sfoglia con zucchine e salmone

Cosa hanno di speciale le roselline di sfoglia con zucchine e salmone?

Le roselline di sfoglia con zucchine e salmone sono un antipasto molto gustoso e anche dotato di un certo impatto visivo. Insomma sono “buone e belle”. L’ideale per festeggiare una ricorrenza come l’imminente Festa della Mamma, quindi per mettere in tavola qualcosa di diverso. Tra l’altro, sono anche molto semplici da preparare e offrono la massima resa con il minimo sforzo. Ovviamente, per ottenere il risultato che potete ammirare in foto, dovrete rispettare fedelmente la ricetta e porre particolare attenzione alle dosi.

Come dicevo, le roselline di sfoglia con zucchine sono facili da preparare. Un elemento di difficoltà potrebbe essere soltanto la composizione finale della pietanza, durante la quale dovrete formare delle vere e proprie roselline. E’ necessaria un po’ di manualità, ma se ci metterete il giusto impegno ve la caverete egregiamente. Ci tengo inoltre a precisare che questo piatto è inteso come gluten&lactose free, quindi privo di glutine e lattosio. Dunque, come suggerisce la ricetta, optate per ingredienti che rispettino questo requisito.

Gli insospettabili pregi delle zucchine

La protagonista di queste roselline di sfoglia, come tra l’altro suggerisce il nome, è la zucchina. Un ortaggio quasi sempre presente nelle dispense degli italiani, e forse per questo motivo dato un po’ per scontato. La zucchina, invece, sa regalare sorprese, in primis per la sua versatilità e secondariamente per le sue caratteristiche nutrizionali. Il tutto con un apporto calorico infimo che si attesta sulle 11 kcal per 100 grammi.

Le zucchine fanno bene alla salute perché contengono molto potassio, un minerale fondamentale per l’organismo in quanto agevola i meccanismi di rigenerazione cellulare (e non solo). Le zucchine sono anche diuretiche e debolmente lassative, dunque sono indicate in caso di stipsi. Contengono inoltre tanta vitamina C, e in una quantità tale da non sfigurare di fronte agli agrumi. Le zucchine contengono anche una discreta quantità di fibre che contribuiscono al miglioramento della funzione intestinale.

roselline di sfoglia con zucchine e salmone

La ricotta senza lattosio è buona come quella normale?

Tra gli ingredienti della ricette delle roselline di sfoglia con zucchine e salmone trovate esclusivamente prodotti senza glutine e senza lattosio. Tra questi spicca la ricotta delattosata. Ad alcuni potrebbe sorgere spontanea la domanda: la ricotta delattosata è buona come quella normale? Un dubbio legittimo, dal momento che il processo di estrazione del lattosio, almeno nell’immaginario collettivo, richiama al concetto di edulcorazione o modificazione chimica e industriale. Ebbene, in questo caso il processo è invece del tutto naturale e quindi non si può parlare di estrazione.

Trasformare il latte normale in latte delattosato vuol dire essenzialmente scindere il lattosio in glucosio e galattosio, due sostanze che anche gli intolleranti possono digerire. Semplicemente si replica “fuori” ciò che avviene nell’intestino delle persone senza disturbi. Farlo è relativamente semplice, basta sottoporre il latte all’enzima lattasi che manca negli intolleranti al lattosio. Tutto ciò, ovviamente, non esercita alcun impatto nel gusto. In parole povere, la ricotta senza lattosio è buona esattamente come la normale ricotta con il lattosio.

Ecco la ricetta delle roselline di sfoglia con zucchine e salmone:

Ingredienti per 12 roselline:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita;
  • 150 gr. di ricotta consentita;
  • 70 gr. di salmone a fette affumicato  oppure salmone fresco a fette sottili;
  • 2 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato stagionato 36 mesi;
  • q. b. di sale;
  • q. b. di pepe nero;
  • 1 zucchina;
  • 1 tuorlo d’uovo.

Preparazione:

Per la preparazione delle roselline di sfoglia con zucchine e salmone iniziate stendendo la pasta sfoglia e ritagliando dei piccoli dischetti di 6-7 cm aiutandovi con un coppa-pasta. Ungete poi lo stampo per i mini-muffin e rivestite le cavità con i dischetti. Premete con le dita per garantire la massima aderenza. Alla fine dell’operazione la pasta sfoglia dovrebbe formare dei piccoli cestini. Punzecchiate la base con una forchetta e fate riposare in frigo. Intanto pre-riscaldate il forno a 180 gradi in funzione statica. Lavate la zucchina e rimuovete l’estremità appuntita, poi tagliatela a fette sottilissime con un coltello (o con una mandolina) e dividete ciascuna fetta a metà. Le fette di salmone, invece, tagliatele a strisce dalla larghezza di 1 cm – 1,5 cm.

Versate in una ciotola la ricotta e il tuorlo dell’uovo, aggiungete poi un po’ di sale, pepe e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate con cura con una spatola fino a ottenere una crema vellutata. Farcite tutte le cavità dei cestini con questa crema, ma non andando oltre la metà. Arrotolate su se stesse le strisce di salmone e adagiatene una al centro su ogni farcitura. Infine, distribuite intorno al salmone anche le fettine di zucchina in maniera sfalsata, così come vedete in foto. Devono assomigliare a dei petali e devono essere premute contro la crema. Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti. Vi ricordo che le roselline devono cuocersi, ma non dorarsi eccessivamente. Servite l’antipasto caldo e buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print