Cannelloni di ricotta e zucchine, un primo dal ripieno unico
Cannelloni di ricotta e zucchine, un primo davvero delizioso
I cannelloni di ricotta con pesto di zucchine sono una variante dei classici cannelloni che si realizzano con il sugo. Certo, l’idea di creare dei cannelloni bianchi è tutt’altro che originale, ma in genere i sostituti più quotati sono gli spinaci e la ricotta. In questa ricetta la ricotta c’è (per quanto sia diversa dal solito) ma gli spinaci sono sostituiti dal pesto di zucchine.
Si tratta di un pesto particolare, molto più dolce, delicato e soprattutto dietetico. Molti di voi già sanno che le zucchine sono tra gli alimenti meno calorici in natura, dunque vale la pena provare questa variante. Anche perché proprio il pesto di zucchine conferisce ai cannelloni un impatto visivo particolare, una tonalità di verde chiaro che certamente colpisce. Ovviamente, visto che stiamo parlando pur sempre di pesto, è presente anche il basilico, ma non si va oltre il ciuffetto.
Ricetta cannelloni di ricotta e zucchine
Preparazione cannelloni di ricotta e zucchine
- Per la preparazione dei cannelloni di ricotta iniziate preparando il pesto.
- Grattugiate le zucchine in modo grossolano e mettetele nel mixer insieme ai pinoli, il basilico, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 40 grammi di Parmigiano Reggiano.
- Frullate per bene il tutto fino a quando non otterrete un pesto sufficientemente denso, poi mettetelo da parte per la fase successiva.
- Ora prendete una ciotola, versate la ricotta e lavoratela con una spatola, aggiungete poi il pesto (conservando a parte due cucchiai) e i restanti 40 grammi di parmigiano.
- Adesso preparate la besciamella secondo la ricetta che trovate su Nonnapaperina.it.
- Poi prendete una sfoglia, stendetela e adagiate sul lato corto la crema di pesto e ricotta aiutandovi con una sac à poche, infine arrotolate e formate un cannellone.
- Continuate così formando i restanti cannelloni. Ora prendete una teglia e spalmate la besciamella sul fondo. Adagiate i cannelloni e ricopriteli completamente con la besciamella.
- Versate poi il pesto che avevate conservato utilizzando un cucchiaio e date una spolverata con il Parmigiano rimanente.
- Infine, mettete la teglia in un forno preriscaldato a 200 gradi e cuocete per 30 minuti circa. Servite il piatto caldo e buon appetito!
Ingredienti cannelloni di ricotta e zucchine
- 12 fogli di sfoglia fresca consentita
- 1 ciuffo abbondante di basilico
- 1 cucchiaio di pinoli
- 2 zucchine
- 180 gr. di ricotta delattosata
- 80 gr. di Parmigiano reggiano 36 mesi
- 200 gr. di besciamella consentita
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q. b. di sale
- q. b. di pepe
I cannelloni di ricotta e zucchine sono adatti anche agli intolleranti al lattosio?
I cannelloni di ricotta con pesto di zucchine è una ricetta pensata in particolare per chi soffre di intolleranza al lattosio. Per questo motivo ponete molta attenzione alla ricotta e alla besciamella, che sono appunto derivati del latte. Di base, questa ricetta prevede delle varianti prive di lattosio (anche se tale assenza è frutto di approcci diversi).
Sia della ricotta che della besciamella parleremo nei prossimi paragrafi. In questo, vorrei esprimere un concetto sulla ricetta in generale. Ebbene, per quanto possa apparire complessa, o strana se si paragonano altre varianti di cannelloni, è in verità un gioco da ragazzi. L’unica difficoltà, se si può chiamare tale, consiste nella composizione stessa dei cannelloni. Infatti, non sono industriali e dunque già pronti per essere farciti, bensì li dovrete realizzare voi arrotolando la pasta sfoglia.
La ricotta delattosata è buona come la ricotta normale?
Un ingrediente fondamentale dei cannelloni con pesto di zucchine è la ricotta delattosata. La caratteristica principale di questa ricotta è, ovviamente, la totale assenza di lattosio. Un’assenza che non è frutto di chissà quale processo chimico, bensì deriva da una metodologia naturale che prevede l’innesco di una reazione attiva nell’organismo delle persone sane. Tale metodologia consiste nell’applicazione dell’enzima lattasi, che scinde il lattosio in glucosio e galattosio, sostanze digeribili anche dagli intolleranti.
Questo processo non altera in alcun modo il sapore, infatti l’integrità del lattosio non ha nulla a che vedere con la resa organolettica. Dunque, la ricotta delattosata è buona come la ricotta normale. Anzi, se vi impegnate troverete delle ricotte delattosate davvero squisite!
La ricotta, un prodotto lattiero-caseario, fa parte della categoria dei latticini e, per la legge italiana, non viene inclusa tra i formaggi, in quanto non viene prodotta attraverso un processo di caseificazione a partire dal latte. La ricotta viene invece ottenuta a partire dal siero di latte, residuo dalla lavorazione del formaggio, valorizzando così un prodotto secondario del processo, ancora ricco di proteine e sali minerali.
Come fare una perfetta besciamella
La preparazione della besciamella è un momento clou di questi cannelloni di ricotta con pesto di zucchine, come in altre ricette che hanno come protagonisti i cannelloni, la pasta al forno e le lasagne. Anche qui siamo di fronte ad un derivato del latte, dunque a un rischio per gli intolleranti al lattosio. Tuttavia, preparare una besciamella a prova di intolleranza è possibile, basta sostituire gli ingredienti che contengono questa sostanza.
Nel sito di Nonnapaperina.it potete trovare una ricetta sulla besciamella senza glutine e lattosio, una versione adatta anche ai celiaci. In questa ricetta troverete il latte di riso che sostituisce il latte normale, la farina di riso che sostituisce la farina bianca e la ricotta delattosata che abbiamo già ampiamente citato. La ricetta è abbastanza semplice, per quanto un po’ laboriosa.
Un tocco croccante per questi morbidi cannelloni di ricotta e zucchine
I cannelloni di ricotta e zucchine sono pensati per risultare morbidi e gradevoli al palato. Allo stesso tempo devono essere arricchiti da una crosticina, che funge da guarnizione saporita e gustosa al palato. Per prepararla in genere si usa il Parmigiano Reggiano, che viene grattugiato e sventagliato prima che i cannelloni vadano incontro alla cottura.
Tuttavia, vi è il rischio che il formaggio bruci e si carbonizzi, sprigionando note amare tutt’altro che gradevoli. Per scongiurare il pericolo basta coprire la teglia con della carta stagnola per almeno due terzi della cottura, per poi rimuoverla e innescare un processo simile alla gratinatura. Per l’occasione vi consiglio di utilizzare un Parmigiano Reggiano mediamente stagionato, magari tra i 24 e i 36 mesi.
Come preparare i cannelloni?
Potete acquistare i cannelloni già pronti per il ripieno, ovvero nella loro versione secca, oppure potete realizzarli in casa. Io vi consiglio questa seconda soluzione, che è certamente più laboriosa, ma regala soddisfazioni uniche, frutto della consapevolezza di aver creato una delizia con le proprie mani.
Come preparare i cannelloni? Per preparare la pasta dei cannelloni si parte con farina e uova, che vengono lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Una volta pronto, l’impasto va avvolto nella pellicola e lasciato riposare per circa 30 minuti. Poi si stende sottilmente su un piano infarinato fino ad ottenere una sfoglia spessa circa un millimetro.
La sfoglia va tagliata in rettangoli di dimensioni adeguate, solitamente intorno a 10×15 cm. Prima dell’uso i rettangoli di pasta vanno sbollentati per pochi secondi in acqua salata, poi vengono raffreddati in acqua fredda e asciugati delicatamente. A questo punto sono pronti per essere farciti, arrotolati e disposti nella teglia con il condimento scelto.
Varianti simili ai cannelloni di ricotta e zucchine
Lo avrete già intuito, i cannelloni ripieni di ricotta e pesto di zucchine richiamano alla mente i celebri cannelloni con ricotta e spinaci. Proprio per questo vale la pena fornire qualche informazione, magari descrivendo al meglio il ripieno, che è frutto di una combinazione delicata, gustosa e dal sapore equilibrato.
Gli spinaci, dopo essere stati lessati e strizzati, vengono finemente tritati per integrarsi perfettamente con la ricotta fresca. Quest’ultima aggiunge cremosità al ripieno, conferendo una consistenza morbida e soffice che gli consente di sciogliersi in bocca.
A completare il tutto troviamo infine il Parmigiano grattugiato, che dona una nota sapida e leggermente piccante, esaltando al meglio gli altri sapori. Infine, una grattata di noce moscata arricchisce l’aroma del ripieno, conferendogli un leggero sentore speziato. Completa il tutto un po’ di uovo a crudo, che rende il ripieno ancora più morbido, avvolgente e saporito. Proprio per queste peculiarità molti preferiscono questa variante alla ricetta dei classici cannelloni di carne di agnello o di manzo.
FAQ sui cannelloni di ricotta e zucchine
Che ricotta usare per i cannelloni?
Per i cannelloni è consigliabile usare una ricotta di pecora o vaccina, a seconda delle preferenze, purché sia ben scolata per evitare che il ripieno risulti troppo acquoso. Ovviamente la ricotta deve essere fresca, morbida e cremosa, per amalgamarsi al meglio con gli altri ingredienti e conferire al ripieno una consistenza vellutata e saporita.
Come si fa il ripieno di ricotta e spinaci?
Per il ripieno di ricotta e spinaci si inizia lessando questi ultimi e strizzandoli per bene. Vengono poi tritati finemente e mescolati con ricotta, Parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Infine, si amalgama il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, ideale per farcire cannelloni, ravioli o torte salate.
Come si riempiono i cannelloni senza sac à poche?
I cannelloni si possono riempire facilmente con un cucchiaino, senza utilizzare la sac à poche. Basta inserire il ripieno poco alla volta, spingendolo delicatamente all’interno del cannellone con il dorso del cucchiaino, o usando le dita per aiutarsi. Si può anche usare un sacchetto di plastica tagliato a un angolo come alternativa.
Quante calorie ha un cannellone ripieno?
Un cannellone ripieno di ricotta e spinaci ha circa 150-200 calorie, a seconda della quantità di formaggio e condimento utilizzati. Se viene accompagnato da salsa di pomodoro, o besciamella, le calorie possono aumentare. Le variazioni dipendono anche dalla tipologia di ricotta impiegata e dalla grandezza del cannellone.
Quanto devono cuocere i cannelloni?
I cannelloni freschi richiedono circa 20-30 minuti di cottura in forno a 180°C. Se si usano cannelloni secchi il tempo di cottura può variare tra i 30 e i 40 minuti. È importante coprire la teglia con della carta stagnola per una cottura uniforme e rimuoverla negli ultimi minuti per gratinare la superficie.
Ricette con le zucchine ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Pav bhaji, il pane farcito della tradizione indiana
Tante verdure per il pav bhaji Il pav bhaji utilizza le verdure come companatico. Nello specifico, almeno nella versione che vi propongo qui, si usano le patate, il cavolfiore, le carote e i...
Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese
Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...
Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...
Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...