Le zucchine ripiene di tonno e uova di quaglia e sai cosa mangi

Tempo di preparazione:

A tavola con le golose zucchine ripiene di tonno e uova di quaglia

Cercate una nuova ricetta? Quella di oggi è davvero eccezionale! Infatti, la scelta degli ingredienti per la realizzazione di questo piatto è certamente curiosa: tonno e zucchine, si sa, è un accoppiamento perfetto, ma le uova di quaglia certamente incuriosiscono e rendono questo piatto particolare e unico, per aspetto e gusto, permettendogli di acquisire un valore gastronomico non indifferente. Le zucchine ripiene di tonno e uova di quaglia si presentano come un piatto ricco e variegato, gustoso e sopraffino!

Nonostante questo è molto semplice e la scelta delle uova si rivela il tocco magico che renderà unica questa pietanza. Se si vuole creare un piatto fresco, leggero e veloce, ma nello stesso tempo in grado di soddisfare la curiosità e il palato dei buongustai, le zucchine ripiene di tonno e uova di quaglia sono ciò che serve… I vostri ospiti apprezzeranno l’unione degli ingredienti e rimarranno inebriati dalla presentazione, dal gusto e dal colore di questo piatto.

Non solo bontà: anche tante sostanze nutritive!

Ogni piatto che si rispetti deve possedere delle caratteristiche ben precise in termini di nutrizione e le zucchine ripiene di tonno e uova di quaglia sono perfette anche sotto questo punto di vista. Infatti, le zucchine sono composte prevalentemente d’acqua e perciò vantano un notevole potere diuretico. Offrono un corretto apporto nutrizionale in quanto ricche di vitamine, antiossidanti e minerali come il potassio. Inoltre, hanno un bassissimo contenuto calorico e anche questo le rende altamente genuine.

Questo ingrediente è molto facile da accostare ad altri alimenti e si lascia accompagnare perfettamente da altri sapori, proprio come accade in un buon piatto di zucchine ripienedi tonno e uova di quaglia. Dal canto suo, il pesce protagonista di questa ricetta risulta anch’esso ricco di vitamine e minerali, e possiede le principali proprietà salutari e nutritive del pesce azzurro: è poco calorico, carico di proteine e omega 3, e propone un gusto intenso e piacevole!

Zucchine ripiene tonno

Zucchine ripiene di tonno e uova di quaglia: c’è un altro ingrediente da non sottovalutare!

In questo scenario, si aggiungono le uova di quaglia, che sono la ciliegina sulla torta di questa ricetta, nonché il tocco magico che conferisce importanza a tutto il piatto. Queste uova sono cariche di proprietà benefiche e vengono considerate decisamente preziose, in particolare per la ricchezza di vitamine, minerali e proteine. Grazie a questo ingrediente, le zucchine ripiene di tonno sono ancora più deliziose e genuine!

In pratica, questa ricetta è ricchissima di benefici e possiede un valore nutrizionale davvero elevato… il tutto in pochissime calorie rispetto a quello che ci si aspetta! Le zucchine ripiene di tonno e uova di quaglia sono dunque un pasto decisamente ottimo per l’organismo, ma anche leggero e appetitoso per il palato. Buone da fredde e anche da calde, queste zucchine saranno perfette per chi desidera lasciare un po’ da parte le solite abitudini culinarie e sperimentare piatti nuovi, senza mai rinunciare al gusto!

Ed ecco la ricetta delle Zucchine ripiene di tonno e uova di quaglia

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine tonde
  • 160 gr. di tonno sott’olio
  • 4 uova di quaglia
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano e 36 mesi
  • 1/2 cipolla bianca
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 ciuffo di origano fresco o menta.
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Immergete le zucchine in abbondante acqua bollente per 5/7 minuti, scolatele, togliete la calotta superiore e, con uno scovolino, togliete la polpa interna e tritatela.

In una padella antiaderente fate soffriggere con un po’ di olio la cipolla tritata, aggiungete la polpa tritata della zucchina, fate ammorbidire per 5 minuti e salate.

Fate raffreddare in una ciotola e poi aggiungete il tonno, le uova, il parmigiano grattugiato, l’origano o la menta tritati. Spolverate con un po’ di sale l’interno delle zucchine e riempitele col composto appena preparato.

Fate cuocere in forno, su una placca ricoperta da carta da forno, per circa 30 minuti a 180°.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *