bg header
logo_print

Le zucchine farcite con tonno e uova di quaglia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zucchine farcite con tonno e uova
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (5 Recensioni)

A tavola con le golose zucchine farcite con tonno e uova di quaglia. Cercate una nuova ricetta? Quella di oggi è davvero eccezionale! Infatti, la scelta degli ingredienti per la realizzazione di questo piatto è certamente curiosa: tonno e zucchine, si sa, è un accoppiamento perfetto, ma le uova di quaglia certamente incuriosiscono e rendono questo piatto particolare e unico, per aspetto e gusto, permettendogli di acquisire un valore gastronomico non indifferente.

Le zucchine farcite con tonno e uova di quaglia si presentano come un piatto ricco e variegato, gustoso e sopraffino! Nonostante questo è molto semplice e la scelta delle uova si rivela il tocco magico che renderà unica questa pietanza.

Ricetta zucchine farcite con tonno e uova

Preparazione zucchine farcite con tonno e uova

Immergete le zucchine in abbondante acqua bollente per 5/7 minuti, scolatele, togliete la calotta superiore e, con uno scovolino, togliete la polpa interna e tritatela.

In una padella antiaderente fate soffriggere con un po’ di olio la cipolla tritata, aggiungete la polpa tritata della zucchina, fate ammorbidire per 5 minuti e salate.

Fate raffreddare in una ciotola e poi aggiungete il tonno, le uova, il parmigiano grattugiato, l’origano o la menta tritati. Spolverate con un po’ di sale l’interno delle zucchine e riempitele col composto appena preparato.

Fate cuocere in forno, su una placca ricoperta da carta da forno, per circa 30 minuti a 180°.

Ingredienti zucchine farcite con tonno e uova

  • 4 zucchine tonde
  • 160 gr. di tonno sott’olio
  • 4 uova di quaglia
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano e 36 mesi
  • 1/2 cipolla bianca
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 ciuffo di origano fresco o menta
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Se si vuole creare un piatto fresco, leggero e veloce, ma nello stesso tempo in grado di soddisfare la curiosità e il palato dei buongustai, le zucchine farcite con tonno e uova di quaglia sono ciò che serve… I vostri ospiti apprezzeranno l’unione degli ingredienti e rimarranno inebriati dalla presentazione, dal gusto e dal colore di questo piatto.

Non solo bontà: anche tante sostanze nutritive!

Ogni piatto che si rispetti deve possedere delle caratteristiche ben precise in termini di nutrizione e le zucchine farcite con tonno e uova di quaglia sono perfette anche sotto questo punto di vista. Infatti, le zucchine sono composte prevalentemente d’acqua e perciò vantano un notevole potere diuretico. Offrono un corretto apporto nutrizionale in quanto ricche di vitamine, antiossidanti e minerali come il potassio. Inoltre, hanno un bassissimo contenuto calorico e anche questo le rende altamente genuine.

Questo ingrediente è molto facile da accostare ad altri alimenti e si lascia accompagnare perfettamente da altri sapori, proprio come accade in un buon piatto di zucchine farcite con tonno e uova di quaglia. Dal canto suo, il pesce protagonista di questa ricetta risulta anch’esso ricco di vitamine e minerali, e possiede le principali proprietà salutari e nutritive del pesce azzurro: è poco calorico, carico di proteine e omega 3, e propone un gusto intenso e piacevole!

Zucchine farcite con tonno e uova di quaglia

Zucchine farcite con tonno e uova di quaglia: da provare

In questo scenario, si aggiungono le uova di quaglia, che sono la ciliegina sulla torta di questa ricetta, nonché il tocco magico che conferisce importanza a tutto il piatto. Queste uova sono cariche di proprietà benefiche e vengono considerate decisamente preziose, in particolare per la ricchezza di vitamine, minerali e proteine. Grazie a questo ingrediente, le zucchine farcite con tonno sono ancora più deliziose e genuine!

In pratica, questa ricetta è ricchissima di benefici e possiede un valore nutrizionale davvero elevato… il tutto in pochissime calorie rispetto a quello che ci si aspetta! Le zucchine farcite con tonno e uova di quaglia sono dunque un pasto decisamente ottimo per l’organismo, ma anche leggero e appetitoso per il palato. Buone da fredde e anche da calde, queste zucchine saranno perfette per chi desidera lasciare un po’ da parte le solite abitudini culinarie e sperimentare piatti nuovi, senza mai rinunciare al gusto!

Se avete ospiti vegetariani potete optare per le zucchine tonde ripiene con hummus e quinoa. Sono e una variante molto gustosa delle classiche zucchine ripiene. Le peculiarità sono due in particolare.

In primis le zucchine sono tonde, una scelta che facilita la farcitura. Secondariamente il ripieno è formato da alcuni ingredienti insoliti, come le nocciole tritate e l’hummus di ceci ed erbe. Possono essere servite come secondo piatto. A casa mia sono quasi sempre un piatto unico e poi mangiamo della frutta.

Si possono preparare anche le zucchine ripiene di carne macinata o salumi. Si prestano a moltissime ricette. Il mio consiglio è quello, qualsiasi tipo di ripieno scegliete, di cuocere le zucchine ripiene al forno e non in padella.

Ricette zucchine ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetti di orata con pesto e mandorle

Filetti di orata con pesto e mandorle: un...

Cosa sapere sull’orata Vale la pena parlare dell’orata che, al netto dell’importanza ricoperta dal condimento, è la vera protagonista di questa ricetta. L'orata si fa apprezzare per la sua...

Tartare di branzino e salsa al mango

Tartare di branzino e salsa al mango, un...

Cosa sapere sul branzino Al netto delle tante innovazioni, nella ricetta della tartare con salsa di mango il protagonista rimane il branzino. Il branzino è un pesce pregiato e gustoso che si presta...

Sushi di barbabietola

Sushi di barbabietola: una ricetta fusion e creativa

Cosa sapere sulla barbabietola Il protagonista di questo sushi è la barbabietola rossa, un ortaggio dal colore singolare tendente al rosso-viola. La barbabietola, una volta cotta, assume un sapore...