bg header

Crema di carote viola, panna e mandorle

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crema di carote viola

Con la crema di carote viola con panna e mandorle sappiamo di fare sempre centro! Siete alla ricerca di un primo caldo, avvolgente, sano e nutriente? Con l’arrivo dei primi freddi, dei malanni di stagione e delle giornate sempre più brevi, comincia il periodo di creme, brodi e vellutate! Niente di meglio per affrontare il lungo inverno se non un bel piatto caldo fumante!

È vero, dobbiamo ammetterlo, il colore delle carote viola non sembra tanto invitante ma non fatevi ingannare dalle apparenze! Con un po’ di creatività potrete divertirvi ad impiattare questa crema, giocando con le note di colore della panna acida, delle mandorle e delle foglioline di maggiorana fresca. Potrete preparare dei crostini di pane magari, delle bruschettine saporite da accompagnamento. Con un primo così i dubbi si dissolvono tutti al primo assaggio, quando gli ingredienti sembrano suonare all’unisono una dolce sinfonia.

Curiosità su questo favoloso tubero

Le carote sono tra gli ortaggi più versatili in assoluto, a tal punto che possono essere utilizzate sia per le preparazioni dolciarie che per quelle salate. Circa le varianti gialle e viola abbiamo accennato ad alcuni trattamenti, ma ciò che interessa maggiormente sono gli usi incredibilmente numerosi che si possono fare della carota arancione. Ovviamente è buona anche cruda, da sgranocchiare come merenda ultra dietetica o per placare i morsi della fame, o nelle insalate. In generale è buona anche in qualità di ingrediente. Inoltre, come molti sanno, la carota è uno degli ingredienti del classico soffritto, insieme alla cipolla e al sedano.

Le carote possono essere anche le protagoniste di preparazioni originali, che le vedono ora in preparazioni dolciarie ora in preparazioni salate. La carota, infine, è un ingrediente da succo o da centrifuga. Anzi viene integrata sotto questa forma nelle diete degli sportivi o di chi tiene particolarmente alla salute, viste le eccezionali proprietà nutritive di questo prezioso alimento. Tra l’altro, la carota è uno dei tre ingredienti del succo “ACE”.

Lo avreste mai detto? Si narra che la carota classica, arancione, cui siamo maggiormente abituati, fosse in origine viola. Gli olandesi, per rendere omaggio alla dinastia regnante degli Orange, la resero arancione con innesti ed ibridazioni, prodotto che poi si diffuse in tutto il mondo anche più della carota “originale”. Nella nostra cucina le carote non mancano mai, anche nella loro versione viola che abbiamo utilizzato persino per preparare una dolce torta di carote viola.

crema di carote viola

Nel caso di questa crema di carote viola con panna acida e scaglie di mandorle, andiamo a preparare un primo davvero nutriente e saporito. Pur essendo delicato il sapore della carota viola, essa viene preparata con cipolla di tropea, patate, sedano e panna acida, il tutto per raggiungere la giusta consistenza. 

Cosa si intende per panna acida o crème fraîche?. La panna acida è una preparazione molto versatile, come dimostra la sua presenza in ricette dal carattere più svariato, inoltre ha spesso un ruolo da protagonista nelle tradizioni culinarie di vari Paesi. Infatti, la panna acida è conosciuta anche con altri termini. Anzi, a seconda del Paese e della lingua assume una denominazione diversa. Per esempio, in Francia la panna acida prende il nome di crème fraîche. Mentre negli Stati Uniti è nota come sour cream. A prescindere dalle varianti lessicali, la panna acida è apprezzata un po’ da tutti per il suo sapore caratteristico, a metà strada tra il dolce e l’acido, e per la capacità di valorizzare molte preparazioni, sia dolci che salate. Tra le preparazioni dolci che si fregiano della presenza della panna acida, spiccano le numerose cheesecake di marca anglosassone.

Le carote viola: potenti antiossidanti

Le differenze tra carote arancioni e carote viola non risiedono solo nel colore. Le carote viola sono più adatte alle diete ipocaloriche ed in caso di diabete in quanto contengono il 22% in meno di zuccheri. I pigmenti tipici di questa carota, ossia i responsabili della sua vivace colorazione, sono gli antociani, particolarmente ricchi in questo tipo di ortaggio.

Proprio questi pigmenti hanno fortissime capacità antiossidanti circa 4 volte più potenti rispetto a quelle presenti nelle carote arancioni. Sostanzialmente nutrendoci di questo tipo di carote assumiamo un elisir di buona salute e bellezza! A pranzo o a cena, l’occasione sarà sempre giusta per occuparci del nostro benessere. 

Ingredienti:

  • 8 carote viola
  • 3 patate medie
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 rametto di maggiorana fresca
  • 150 gr. circa di panna acida
  • 30 gr. di lamelle di mandorle tostate
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. Tagliate anche le carote viola. Sbucciate la cipolla ed affettatela finemente.  Lavate e tritate il sedano. Predisponete dunque una padella per il soffritto con un paio di cucchiai d’olio, mettendo cipolla, carote viola e patate. Versate sul soffritto un litro e mezzo d’acqua calda e continuare a cuocere per 30 minuti, adagiando un coperchio leggermente aperto. Trascorso il tempo indicato, rimuovete dal fuoco e frullate il tutto, preferibilmente con un mixer ad immersione. Dovrete ottenere una crema, qualora vi sembri troppo densa, unite dell’ulteriore acqua calda.

Dedicatevi dunque a tostare le lamelle di mandorla, mettendole per circa 7 minuti nel forno. Tornate in cottura per la crema, a fuoco basso per 15 minuti, ed aggiungete la panna acida. Conservate qualche cucchiaio di panna acida da parte, così da utilizzarla per la decorazione finale. Mescolate la crema ed impiattatela ben calda, decorando con panna acida e lamelle di mandorle tostate. Spolverate il tutto con della maggiorana fresca e buon appetito

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Zuppa di zucca al cocco

Zuppa di zucca al cocco, un primo cremoso...

Quale zucca scegliere? L’unica difficoltà di questa zuppa di zucca al cocco risiede proprio nella scelta della zucca, infatti da essa dipende il risultato finale. D’altronde, nonostante la...

Gnocchi alla romana light con broccoli

Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...

Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...

Lasagne alla zucca e fagioli mung

Lasagne alla zucca e fagioli mung, un primo...

Un delizioso ragù per delle lasagne davvero speciali Vale la pena parlare proprio del ragù, che è il vero tratto distintivo di queste lasagne alla zucca e fagioli mung. Nonostante la presenza di...

logo_print