bg header
logo_print

Torta di carote viola: un dolce originalissimo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta di carote viola
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (10 Recensioni)

La torta di carote viola è un vero e proprio elisir di salute! Diversi studi internazionali hanno infatti portato in evidenza come la carota viola sortisca effetti benefici per il nostro organismo per via del contenuto di polifenoli, sostanze che rivestono un ruolo fondamentale nella prevenzione del cancro, soprattutto al colon.

Non c’è che dire. Questa torta è un fantastico modo per coniugare gusto e benessere. Grazie a un ingrediente meraviglioso che viene coltivato in Italia soprattutto in Puglia, nella zona di Polignano a Mare.

Ricetta Torta di carote viola

Preparazione Torta di carote viola

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate e pelate con l’apposito attrezzo le carote. Grattugiate e raccogliete la polpa in una terrina.Setacciate le farine. Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi e sbattete i tuorli con lo zucchero.

Nella terrina con la polpa di carote viola e aggiungete i tuorli con lo zucchero. Mescolate accuratamente e aggiungete la farina di mandorle, poi quella di riso, la fecola e il bicarbonato.

Aggiungete, continuando a mescolare la farina di mandorle, la farina di riso, la fecola e il bicarbonato. Proseguite aggiungendo la granella di mandorla e la crema di vaniglia. Come ultimo ingrediente aggiungete gli albumi montati e mescolate dal basso verso l’alto.

Ungete con il burro chiarificato la teglia prima di versare l’impasto e infornare per circa 40 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stuzzicadenti. Se esce asciutto vuol dire che è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di spolverizzare con dello zucchero a velo.

Ingredienti Torta di carote viola

  • 320 gr carote viola
  • 100 gr farina mandorle
  • 50 gr granella mandorle
  • 50 gr farina riso
  • 40 gr fecola patate
  • 3 uova
  • 170 gr zucchero canna extrafine
  • 2 cucchiaini bicarbonato
  • 1 cucchiaio crema vaniglia
  • q.b. zucchero a velo per decorazione

Torta di carote viola, sintesi di originalità e salute. Chi dice che mangiare dolci e mantenere la linea sia impossibile forse non ha mai provato la torta di cui vi parlo oggi. Di cosa si tratta? Della torta di carote viola, un dolce tanto originale quanto sano che stupirà i vostri ospiti fin dal momento in cui lo presenterete in tavola.

Perfetta da proporre anche a chi è intollerante al lattosio e al glutine, è preparato con una varietà di carote senza dubbio particolare. Il cui valore è stato riscoperto di recente.

Sulle origini della carota viola ci sono diverse teorie. C’è chi le colloca ai tempi dell’antico Egitto. E chi tende a considerarla come originaria della Cina. Non è forse un caso che proprio i cinesi la utilizzino ancora oggi nella medicina tradizionale. Va comunque detto che questa verdura non differisce molto dalle carote classiche.

Ciò che rende la carota viola speciale è una serie di proprietà davvero interessanti! Ovviamente poi c’è anche il colore, che è legato a una peculiarità speciale relativa alle sostanze presenti all’interno di queste carote.

Torta di carote viola: ricca di antociani

Almeno una volta vi sarà capitato di notare una carota viola tra i banchi della verdura al supermercato e di rimanere colpiti dal colore. A cosa è dovuto? Alla presenza di antociani, pigmenti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi (si possono trovare anche nei mirtilli) e fondamentali per tenere sotto controllo l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento dei nostri tessuti.

Torta di carote viola

A rendere la carota viola, principale ingrediente di questa torta speciale, un alimento importante per la salute ci pensa anche il basso contenuto di zuccheri, decisamente più scarso rispetto a quanto si può trovare nelle carote tradizionali.

Vi lascio anche la ricetta della torta di carote e pinoli e spero che le piacerà!!! Le principali fonti alimentari di folati sono infatti i vegetali (verdure a foglia verde, cavoli, rape, carote, arance, legumi, grano, orzo), il lievito di birra, il fegato e il rene. Secondo la maggior parte dei nutrizionisti, la carota è un ortaggio che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione.

Non vi è venuta voglia di correre in cucina a preparare questa torta? Dai che è facilissima e vi farà fare un figurone!

Ricette con carote ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...