Bignè salati al prosciutto e formaggio Exquisa per antipasto

Stuzzicanti bignè salati per l’aperitivo

I bignè salati con prosciutto e formaggio Exquisa sono una vera leccornia, semplicissima da preparare. Nel contesto di un antipasto di terra o di un aperitivo, questi bignè si rivelano essere pratici, gustosi, ricchi e genuini. Il segreto risiede nella velocità di preparazione, unita a sapori famigliari che compongono un piatto semplicemente incantevole. Una portata che vola via in un sol boccone e che sprigiona tutto il suo cuore cremoso e saporito.

Il mio consiglio è quello di proporli come portata da buffet, magari per una festa o un’apericena, perché sono davvero una risorsa. Già solo a vederli, viene l’acquolina in bocca! Ne possiamo fare in grandi quantità, senza impiegare molto tempo e, considerati i pochi ingredienti necessari, come piatto rientra anche in una fascia piuttosto economica. L’ideale per tanti motivi, così da fare felice il portafogli e gli invitati. Pensavate che i bignè potessero essere buoni solo dolci? Dovrete ricredervi! La pasta choux è molto versatile e si lega perfettamente a ciò che utilizziamo per farcirla, sia qualcosa di dolce o di salato, a seconda del caso. 

Un antipasto adatto a tutte le occasioni

Per i bignè salati con prosciutto e formaggio Exquisa ogni occasione è quella giusta. Divertitevi con noi a preparare questi bignè e scoprirete che sono davvero allettanti, sia per una qualunque cena tra amici che per le tavolate più impegnative e formali. Non di rado, ma sempre con successo, li abbiamo provati nei giorni delle festività. Assaporare questi piccoli e deliziosi bignè è un piacere cui non vogliamo mai rinunciare e che, anzi, ci invoglia ogni volta a modificarne la farcitura così da comporne anche contestualmente diverse versioni, tutte da assaporare.

Questa versione con formaggio cremoso Exquisa e prosciutto è particolarmente godereccia e saporita, infatti, alla base di prosciutto e burro (che già abbiamo proposto in altre occasioni) aggiunge delle note alquanto corpose che completano l’assaggio e lo rendono ancora più sublime. I prodotti di questo brand ci piacciono tanto perché sono buoni, saporiti ma altamente digeribili. Per questo vi consigliamo di fidarvi del nostro partner Exquisa e di non azzardare la sostituzione con una marca qualsiasi. I prodotti senza lattosio devono essere di qualità, altrimenti il sapore nella sua totalità potrebbe risultare parecchio compromesso.

Bignè salati al prosciutto, buoni anche da preparare all’ultimo minuto

Uno degli aspetti che preferiamo di questo antipasto a base di pratici bignè salati con prosciutto e formaggio Exquisa è la possibilità di essere preparati in maniera molto veloce. Anche se dovessero arrivare degli ospiti inattesi, in pochi minuti, con ingredienti che possiamo avere sempre a casa, possiamo preparare un gustoso aperitivo che ci dia tempo di preparare la cena con calma, senza subire troppo i morsi della fame! E stuzzicare questi bignè è qualcosa che possiamo fare al volo ed intensamente, morso dopo morso.

Ovviamente, se volete essere dei veri master chef, invece di adoperare dei bignè pronti, potrete completare l’opera con dei bignè salati fatti in casa. La pasta choux è uno degli elementi fondamentali della cucina e se vi va di provare a farla, vi rimando a visionare l’apposita ricetta presente su questo blog, ovviamente calibrata sulle esigenze senza glutine e quindi elaborata con della farina di riso! La preparazione dell’impasto per lavorare i bignè non è complicatissima ma richiede un po’ di occhio e pazienza.

Se avrete voglia di cimentarvi in questa preparazione, il mio consiglio è quello di prepararne anche più del necessario così da averli pronti all’occasione (eventualmente anche surgelati), per poi tirarli fuori al momento giusto e farcirli a fantasia, dolci o salati! Pensare di essere troppo pigri per fare i bignè o preferite la comodità? Non temete, in commercio si possono acquistare ottimi bignè preconfezionati, pronti ad essere tagliati e farciti. Non saranno come quelli freschi fatti in casa ma, con una buona farcitura, il risultato saprà comunque essere soddisfacente.

Ed ecco la ricetta dei bignè salati con prosciutto e formaggio Exquisa:

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 150 gr. di Formaggio Fresco Classico Exquisa;
  • 100 gr. di prosciutto cotto;
  • 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 50 gr. di burro chiarificato ammorbidito;
  • 4 grossi bignè vuoti;
  • 2 cucchiai di timo tritato;
  • q. b. di sale;
  • q. b. di pepe.

Preparazione:

Per preparare i bignè salati con prosciutto e formaggio Exquisa, cominciate prendendo il prosciutto e tagliandolo a dadini piccolissimi. Versate il formaggio fresco Exquisa in una coppetta ed unitelo con metà del parmigiano reggiano, il burro ed il prosciutto cotto tagliuzzato. Impastate gli ingredienti assieme fino ad ottenere una farcitura salata, golosa ed omogenea.

Prendete i bignè pronti, tagliateli a metà e farciteli nella porzione inferiore. Insaporite ulteriormente la composizione, spolverando del timo e del parmigiano sulla crema. Adagiate, infine, le porzioni superiori dei bignè sopra la crema di formaggio e prosciutto. Lasciate la chiusura un po’ di traverso così da rendere più facilmente visibile la crema. I bignè sono subito pronti per essere serviti e gustati. Buon appetito!

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *