Bignè al prosciutto con pasta choux

Tempo di preparazione:

I  sintomi dell’ allergia al nichel sono diversi e di differente entità; generalmente si accentuano nella stagione estiva, quando il clima si fa più caldo e umido: la sudorazione infatti favorisce il rilascio di nichel.

Solitamente questa allergia si manifesta con la comparsa su braccia, gambe, volto e mani, dei classici sintomi della dermatite da contatto, quindi:

  • prurito;
  • rossore;
  • orticaria;
  • desquamazione;
  • vescicole.

E’ possibile che compaiano anche afte o un’ infiammazione più generale della bocca; spesso è possibile associare all’ allergia al nichel un generale senso di stanchezza e pesantezza. Nei casi più gravi si può avere a che fare con attacchi d’asma e fastidiosi disturbi gastroenterici.

E’ importante sapere che esistono differenti tipi di sensibilità e tolleranza al nichel, come anche esiste una grossa differenza tra intolleranzaallergia al nichel: nel primo caso i sintomi sono più leggeri e si può aggirare il problema con piccoli accorgimenti nella dieta e nelle abitudini quotidiane; nel secondo caso i sintomi sono più significativi ed accentuati e sarà necessaria l’ eliminazione completa del nichel dalla dieta e dalla quotidianità.

Io ho cominciato con l’intolleranza agli orecchini che avevo sempre portato, e nel frattempo soffrivo di colite al quale il dottore non sapeva dare un senso e mi diceva che era “stress” fino ad arrivare a veri e proprio attacchi di asma…………Credo che i medici dovrebbero farsi un piccolo esame di coscienza e aggiornarsi sulle nuove “malattie” ……..

Mentre penso alla mia intolleranza al nichel penso anche ai piatti che posso creare o pensare da variare un po’ la mia alimentazione ed oggi ho pensato a questi bignè al prosciutto con pasta choux

Dosi x circa 30 choux:

per la pasta trovate dosi e preparazione qui

per il ripieno:
  • 150 g. prosciutto cotto senza lattosio
  • 100 g. di parmigiano 48 mesi grattugiato
  • 50 g. di burro chiarificato
  • sale
  • timo tritato

Per la preparazione della pasta choux seguite le indicazioni

Preparate il ripieno frullando nel mixer fino a ottenere un composto morbido il prosciutto a cubetti, il parmigiano grattugiato.

A parte con una frusta, montate il burro fino ad ottenere un composto spumoso. Per poterlo fare con facilità deve essere tenuta almeno un’ora a temperatura ambiente.

Aggiungerlo al prosciutto e formaggio. Aggiungere un pizzico di sale e il timo.

Con l’aiuto di una sac-a-poche, con la bocchetta lunga e stretta, molto delicatamente, riempire bene gli choux. Mettere ogni choux in un pirottino di carta o a piramide

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Condividi!

Un commento a “Bignè al prosciutto con pasta choux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *