bg header
logo_print

Muffins con arancia e spezie, alternativa del dolce inglese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Muffins con arancia e spezie
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (3 Recensioni)

Una rivisitazione dei muffins in chiave mediterranea

I muffins all’arancia e spezie sono delle ottime alternative ai classici muffin. Varianti che certo puntano a modificare sapori e sentori del celebre dolce inglese, ma che ne rispettano lo spirito. Anche perché, almeno stando alla tradizione, i muffins si caratterizzano per la versatilità, ovvero per lo spazio che concedono alla creatività di chi li prepara. L’impasto, ovviamente partendo da alcuni principi base, può essere arricchito in vari modi, anche in chiave mediterranea come in questo caso.

D’altronde è in questa ottica che è stato concepito il muffin, fin dalla sue origini nel lontano XVII secolo, quando, nella veste di esponente della cucina povera, gli impasti venivano “riempiti” nella maniera più varia, con il poco che c’era a disposizione. Certo, già dopo qualche decennio il dolce si è affrancato da questa dimensione ma ha comunque conservato una certa tendenza alla versatilità. Caratteristica, questa, che la ricetta di oggi valorizza al cento per cento, proponendo un muffin degno di chiamarsi tale, ma capace di offrire sentori particolari.

Ricetta muffin all'arancia

Preparazione muffin all'arancia

  • Per la preparazione dei muffin all’arancia e spezie iniziate versando in una ciotola l’uovo e lo zucchero, poi sbattete e mescolate aiutandovi con una frusta (elettrica o manuale), infine aggiungete l’olio e continuate a mescolare.
  • In un’altra ciotola mescolate le spezie e versatele nel composto precedente.
  • A questo punto aggiungete il succo d’arancia, il liquore e continuate ad amalgamare.
  • Infine, aggiungete anche il bicarbonato e l’aceto. Mescolate nuovamente fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido e liscio.
  • Versate questo composto nello stampo per 6 muffin che avrete precedentemente unto e infarinato. Mi raccomando, ogni cavità deve essere riempita per tre quarti, non di più.
  • In un forno preriscaldato a 180 gradi e in funzione statica cuocete i muffins per 20-25 minuti.
  • Verificate comunque la cottura con uno stecchino: infilzate i muffins, se lo stecchino è asciutto allora sono pronti.
  • Sfornate i muffin, poneteli su una gratella e fateli raffreddare. Se lo desiderate, date una spolverata di zucchero a velo prima di servire.

Ingredienti muffin all'arancia

  • 130 gr. di farina di riso
  • 100 ml. di succo di arancia bionda
  • 70 gr. di zucchero di canna
  • 50 gr. di olio di semi di girasole
  • 45 gr. di farina di tapioca
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di liquore Grand Marnier
  • mezzo cucchiaino di spezie miste per pan di zenzero (se li preferite molto speziati aumentate un pochino la dose)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di aceto di mele

Il segreto dei muffin all’arancia e spezie: il Grand Marnier

I muffin all’arancia e spezie sono semplicemente deliziosi, ve ne accorgerete al primo morso. Anche perché con questi ingredienti non può essere diversamente! Ingredienti scelti con cura, che si sposano alla perfezione l’un l’altro, e anche di qualità. Il riferimento è al vero segreto di questa ricetta, ovvero il Grand Marnier. Si tratta di un liquore “brevettato” da Campari, che a tutt’oggi ne detiene il marchio, utilizzato sia per il consumo autonomo che per arricchire dolci di un certo tenore. Applicare il Grand Marnier al muffin è anche un modo per nobilitare il dolce, e conferirgli una dimensione in un certo senso gourmet.

Ad ogni modo, il Grand Marnier è un liquore particolare, frutto dell’unione di diversi cognac e di essenze di numerose varietà di arancia. Quest’ultimo particolare lo rende semplicemente perfetto, in abbinamento al succo di arancia vero e proprio. Il Grand Marnier è molto alcolico, raggiunge i 40 gradi, ma non vi preoccupate per questa ricetta ne basta giusto un po’. Nonostante sia un liquore di alto livello, versatile per quanto riguarda il consumo, è facilmente reperibile e non costa molto.

Muffins con arancia e spezie

Quali spezie usare per questi dolcissimi muffin all’arancia?

Il vero tratto distintivo di questi muffin all’arancia è dato dalla presenza abbondante di spezie. Quali spezie vengono usate nello specifico? Semplice, quelle in genere chiamate in causa per la preparazione del pan di zenzero, una preparazione a cui questa ricetta si ispira. Stiamo parlando di spezie preziose, intense ma tutto sommato reperibili come lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata e il coriandolo.

Lo zenzero conferisce all’impasto una nota pungente che non stona, i chiodi di garofano garantiscono un aroma delicato e tendente al dolciastro, il coriandolo regala invece un tocco fresco e agrumato. La noce moscata, infine, conferisce un tocco pungente, in maniera simile a quanto fa lo zenzero.

Queste spezie sono molto intense, dunque vi consiglio di fare attenzione alle dosi. Di base è sufficiente mezzo cucchiaino per tutti i muffins o, se preferite, ogni 100 grammi di farina utilizzata.

Il delicato tocco dell’aceto di mele

La lista degli ingredienti dei muffin all’arancia comprende anche l’aceto di mele. Esso viene inserito nell’impasto durante l’ultima fase della preparazione, insieme al bicarbonato di sodio. Alcuni potrebbero storcere il naso per la presenza di un aceto in un impasto per dolci, ma in realtà l’aggiunta dell’aceto di mele risulta provvidenziale. Rispetto agli altri tipi di aceto, infatti, si caratterizza per un gusto armonico, che potremmo definire “rotondo”, a metà strada tra l’acidulo e il dolce. Le note fruttate della polpa di mela, infatti, sono ben rappresentate.

L’aceto di mele è anche un toccasana per l’organismo, infatti è ricco di antiossidanti e di sali minerali come il ferro, il magnesio e soprattutto il calcio. In linea di massima contribuisce alla buona ossigenazione del sangue, inoltre mantiene alti i livelli di energia e previene patologie dell’apparato scheletrico.

Le speciali farine dei muffin all’arancia e spezie

I muffin all’arancia e spezie non si caratterizzano solo per la presenza del Grand Marnier, e nemmeno per quella delle spezie. Tra gli ingredienti più rimarchevoli spiccano le farine, che non sono di grano bensì di riso e farina di tapioca. Una scelta, questa, finalizzata a esplorare nuovi sentori ma anche a rendere il dolce accessibile a tutti, anche ai celiaci e a chi soffre di intolleranza al glutine. Entrambe le farine, infatti, sono prive di questa sostanza.

La farina di riso è ottenuta dalla macinazione del riso stesso. Tra i suoi pregi, oltre all’assenza di glutine, spicca un apporto calorico non eccessivo, una certa quantità di proteine e soprattutto le concentrazioni elevate di vitamina B. Ottimo anche l’apporto di minerali, e in particolare ferro, calcio e fosforo. L’indice glicemico, poi, è piuttosto basso.

Davvero particolare è la farina di tapioca, che si ricava dalla radice della manioca. Può essere considerata quasi un super alimento, dal momento che contiene dosi elevate di vitamina B, vitamina C, folati e concentrazioni significative di calcio, ferro, magnesio, zinco e fosforo. Più che discreto è anche il contenuto di potassio. La farina di tapioca è anche poco calorica (meno calorica di tante altre farine) ed è poverissima di grassi. Il sapore è davvero particolare e si discosta da quello della farina di grano.

Come fare dei muffin a regola d’arte?

I muffin sono tra i dolci più facili da preparare, infatti per molti rappresentano la porta d’accesso al mondo della pasticceria, ovvero la prima ricetta facile con cui cimentarsi. Tuttavia, preparare degli ottimi muffin all’arancia è già più complicato. Il primo consiglio è di fare attenzione alla fase di riempimento dei pirottini. Questi, infatti, dovrebbero essere riempiti per due terzi, se si va oltre vi è il concreto rischio che l’impasto strabordi.

Un altro consiglio è di fidarsi delle indicazioni sulla cottura fino ad un certo punto. Di base sono necessari 20 minuti a 180 gradi, ma a seconda delle condizioni ambientali, delle prestazioni del forno e della qualità degli ingredienti, potrebbe essere necessario qualche minuto in più. Per evitare errori verificate la cottura con il metodo dello stecchino. Infilzate i muffins con uno stecchino, se risulta asciutto allora potete spegnere il forno, in caso contrario proseguite la cottura per qualche istante.

FAQ sui muffin all’arancia

Come fare i muffin se non si hanno i pirottini?

Se non avete i pirottini potete utilizzare della carta forno per preparare i vostri muffin, modellandola a partire da fondi di bicchiere. Il consiglio è di porre una carta forno sopra l’altra in modo da aumentarne la resistenza. Ovviamente, anche in questo caso lo “stampo” va riempito non oltre i due terzi.

Come si conservano i muffin fatti in casa?

I muffin vanno conservati dentro un contenitore a chiusura ermetica, oppure sotto la classica campana di vetro a temperatura ambiente. In questo modo possono durare fino a quattro giorni.

Quanto tempo devono cuocere i muffin?

I muffin devono cuocere per 20-25 minuti al forno ad una temperatura di 180 gradi. Vi consiglio comunque di verificare l’avvenuta cottura con il metodo dello stecchino. Infilzate lo stecchino nell’impasto, se è asciutto allora i muffin sono pronti.

Su quale ripiano del forno cuociono i muffin?

I muffin andrebbero posizionati nel ripiano centrale del forno, in modo da cuocere uniformemente.

Quante calorie ha un muffin?

Un muffin medio, dal peso di 60 grammi, apporta circa 200 kcal. Ovviamente l’apporto calorico dipende dalla dimensione e dagli ingredienti utilizzati per la decorazione e per l’impasto.

Ricette di muffin ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...