bg header

Muffin agli agrumi una vera bontà senza glutine

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Muffin agli agrumi con pompelmo

Tutte le proprietà dei muffin agli agrumi con pompelmo

I muffin agli agrumi con pompelmo, lime e arance rappresentano una delizia realizzata con una farina fino a qualche tempo fa poco conosciuta, almeno nel nostro Paese, ma che non ha tardato a farsi strada, viste le caratteristiche che in termini nutrizionali è in grado di assicurare al nostro organismo. Stiamo parlando della farina di teff Mulino Amico, una farina speciale senza glutine che merita una presentazione più ampia.

Questa farina è conosciuta in realtà sin dalla notte dei tempi, è antichissima e sana. La caratteristica che l’ha valorizzata e resa una delle più popolari nelle diete senza glutine è proprio la sua natura di farina adatta anche ai celiaci. E se è adatta per loro, ovviamente, non può che essere apprezzata anche da chi questa intolleranza non la vive. Tra le tante mille ricette che possono essere realizzate con essa vi consigliamo la torta di mele con farina di teff e farina di riso.

Note agrumate: quel tocco in più !

Il mix di agrumi tutto salute impiegato per la realizzazione di questi dolcetti, pervenuti a noi direttamente dagli Stati Uniti, fa dei muffin agli agrumi con pompelmo, lime e arance una fonte assai ricca di vitamina C, potente alleata del nostro sistema immunitario che ci aiuta in inverno a scoraggiare la possibile insorgenza di malattie e influenze e che ci dona le energie necessarie ad affrontare al meglio ogni giornata di stress e di lavoro.

Naturalmente, gli agrumi non sono solo questo: immancabili protagonisti di qualsiasi dolce le cui preparazioni in genere ne prevedono la presenza, almeno nella forma di buccia grattugiata, essi conferiscono quelle note organolettiche preziose e irrinunciabili, che appunto da essi prendono il nome, ossia appunto “agrumate”. Pensiamo alla bontà, ad esempio, dei dolcetti senza glutine al profumo di agrumi.

Muffin agli agrumi con pompelmo

L’ingrediente segreto dei muffin agli agrumi con pompelmo

Il teff, impiegato nella forma di farina in questa ricetta, esiste sia nella variante bianca che in quella rossa. Da entrambe vengono ricavate farine di colore un po’ diverso che però, al di là della vista, possiedono le medesime caratteristiche nutrizionali: il cereale dal quale esse sono ricavate è assai prezioso per la salute del nostro sistema gastrointestinale, in quanto altamente digeribile.

I muffin agli agrumi con pompelmo, lime, arance realizzati con questa preziosa farina sono, in conclusione, ricchi di gusto e salute per chi soffre di celiachia. Tuttavia, trattandosi di una farina dalle proprietà uniche e preziose, ad alto contenuto di fibre, di potassio, di ferro e di vitamina B6 che ne fanno un ingrediente perfetto per ogni tipo di dieta, il consiglio è quello di farne tesoro, a prescindere dalla intolleranza o meno al glutine!

Ed ecco la ricetta dei muffin agli agrumi con pompelmo

Ingredienti:

  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 80 gr. di olio di semi
  • 70 gr. di albume
  • 110 gr. farina di teff Mulino Amico
  • 2 gr. di lievito
  • 2 gr. di sale
  • 25 gr. di tuorlo
  • 0,60 gr. di guar
  • 4 cucchiai di marmellata di pompelmo o arancia
  • 10 gr. di scorza di agrumi  grattugiati
  • un pompelmo, un lime e un’arancia

Preparazione:

Pesate tutti gli ingredienti. Con l’aiuto di un frullatore a immersione preparate una maionese con i tuorli, il sale, la scorza degli agrumi e l’olio di semi.

Montate a neve l’albume con lo zucchero e il guar. Aggiungete la meringa alla maionese e incorporate delicatamente a pioggia la farina di teff e il lievito.

Sistemate negli appositi stampi e infornare a 180 gradi per 20/25 minuti.

Decorate con un velo di marmellata di agrumi e spicchi di agrumi pelati a vivo.

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Rose Soan Papdi

Ricetta Rose Soan Papdi: un dolce indiano colorato...

Rose Soan Papdi: una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari Tra i tanti pregi della ricetta del Rose Soan Papdi spicca la piena compatibilità con chi soffre di celiachia e con gli...

Chebakia

Chebakia, dal Marocco un delizioso dolce alle mandorle

Quale miele utilizzare? Una volta modellati, i chebakia vanno fritti in olio di semi, ma la ricetta non si conclude con la cottura. Arrivati a questo punto, infatti, si prepara un composto di miele...

Gelato gianduia fatto in casa

Gelato gianduia fatto in casa, buono come in...

Come fare il gelato gianduia senza la gelatiera Molti si chiedono come fare il gelato gianduia fatto in casa, cimentandosi in una preparazione di “alto livello” associata all’artigianalità...

logo_print