bg header
logo_print

Rigatoni con zucca e salsiccia: un primo piatto squisito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Rigatoni con zucca e salsiccia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Un primo a base di sapori semplici

I rigatoni con zucca e salsiccia sono decisamente una pietanza salva-pranzo. In pochi minuti e con semplicità possiamo preparare un primo davvero gustoso, sano e sfizioso. Il dolce della zucca, unito alla sapidità della salsiccia, forma un equilibrio perfetto che condisce la pasta con armonia. Questa pietanza è un’ode all’autunno, periodo in cui la zucca è nel picco della sua stagionalità. L’acquisto di una zucca intera è spesso un impegno che ci induce a consumare nel breve periodo molte pietanze a base di zucca.

Questo primo è una buona alternativa, in sostituzione dell’altrettanto goloso risotto con speck, zucca e gorgonzola o della meravigliosa e delicata vellutata di zucca. Con questo ingrediente, lo vedrete bene sfogliando le pagine di questo blog, possiamo spaziare tra dolci e salati, ottenendo pietanze in ogni caso strepitose.

Ricetta rigatoni con zucca e salsiccia

Preparazione rigatoni con zucca e salsiccia

  • Per preparare i rigatoni con zucca e salsiccia, cominciate mondando la zucca e ricavando dei dadini con la sua polpa.
  • Passate poi alla preparazione della salsiccia, estraendo la carne sbriciolata dal suo budello.
  • Recidete la pellicina con un coltello e poi spingete il tutto con le mani.
  • Lavate ed asciugate le foglioline di maggiorana. Passate dunque a mondare lo scalogno, sbucciandolo ed affettandolo finemente.
  • In una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, rosolate le fettine di scalogno per qualche minuto. Quando vedrete appassire lo scalogno, mettete in cottura la salsiccia sbriciolata.
  • Mescolate per un paio di minuti e versate del vino bianco, circa mezzo bicchiere, per sfumare.
  • Continuate la cottura per ulteriori 8 minuti. In un’altra padella, versate due cucchiai d’olio e scaldateli con la maggiorana.
  • Dopo un po’, aggiungete i dadini di zucca ed insaporite con del sale. Lasciate cuocere mescolando frequentemente.
  • Nel frattempo, lessate i rigatoni in abbondante acqua, leggermente salata. Versate la pasta, scolata al dente, direttamente nella padella con la salsiccia, assieme ad un mestolo d’acqua di cottura.
  • Unite nella stessa padella anche la zucca leggermente ammorbidita con tutti i suoi succhi di cottura. Spadellate tutti gli ingredienti assieme per qualche minuto ed insaporite con del pepe appena macinato e qualche fogliolina di maggiorana.
  • Non appena l’acqua di cottura sarà stata assorbita e si saranno legati gli ingredienti, impiattate i rigatoni con zucca e salsiccia.
  • Servite il piatto ancora caldo e buon appetito!

Ingredienti rigatoni con zucca e salsiccia

  • 300 gr. di rigatoni consentiti
  • 180 gr. di salsiccia
  • 1 scalogno
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 400 gr. di zucca a dadini
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di maggiorana
  • q. b. di sale e di pepe.

Pasta con zucca e salsiccia, buona e nutriente

Avete voglia di provare il sapore dei rigatoni con zucca e salsiccia? Vi daremo tante buone motivazioni per assaporare questa pietanza, anche al di là dell’indiscutibile bontà in termini di sapore. Ridurre la zucca ad una mera decorazione per Halloween sarebbe davvero un inutile spreco, soprattutto considerando l’apporto nutritivo di questo ingrediente. Questo primo, infatti, può avvalersi della presenza di un elemento molto ricco di proprietà nutrizionali, la zucca, appunto.

La zucca è un ortaggio ipocalorico che può vantare un’azione diuretica e calmante. Grazie alla presenza della vitamina A, si attribuiscono alla zucca anche proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti. Non mancano i sali minerali, quali sodio, potassio, calcio, magnesio e fosforo. Inoltre, si possono sottolineare aminoacidi, vitamina E, fibre e cucurbitina, tutte sostanze fondamentali per il nostro benessere. La zucca è preziosa non solo in cucina ma anche nel mercato cosmetico in quanto le sue proprietà naturali vengono sfruttate anche per la preparazione di maschere nutrienti per il viso.

Rigatoni con zucca e salsiccia

Un piacevole contrasto tra dolce e sapidità

Il sapore dei rigatoni con zucca e salsiccia è il risultato di un connubio riuscitissimo e vincente tra sapori contrastanti. Da un lato la consistenza morbida e dolciastra della zucca e dall’altro la sapidità strutturata della salsiccia. Con una pasta di buona qualità, meglio ancora se di tipo consentito così da essere compatibile con una dieta senza glutine, possiamo comporre una pietanza meravigliosa, aromatizzata finemente da scalogno e maggiorana.

Quando prepariamo questo primo, la nostra cucina viene avvolta da una gradevolissima nuvola di profumi. La preparazione è piuttosto veloce, ma già prima che il piatto sia servito a tavola, ci vediamo arrivare ospiti in cucina, incuriositi dal profumino. Con ortaggi, carne e carboidrati, un piatto come questo può definirsi perfetto e completo di per sé per un pasto equilibrato.

Se, tuttavia, avrete comunque voglia di presentare un secondo in abbinamento a questi rigatoni con zucca e salsiccia, consiglieremmo giusto un po’ di verdure lesse, un’insalata o al magari un po’ di vellutata di verdure. Lasciatevi spazio nello stomaco per godere a pieno di una pietanza così deliziosa, saziante e nutriente. La zucca stessa, soprattutto in abbinamento alla pasta, potrà avere un effetto saziante ma potrete essere tranquilli perché è del tutto ipocalorica ed adatta a qualsiasi tipo di dieta. 

La salsiccia fa ingrassare?

La presenza della salsiccia potrebbe far storcere il naso ai più salutisti, d’altronde è considerata come un alimento grasso e dannoso per la salute. Che sia grasso non c’è alcun dubbio, infatti un etto di salsiccia contiene ben 41 grammi di grasso. Che sia dannosa per la salute, invece, se ne può discutere. Di certo non va consumata tutti i giorni, anche perché apporta ben 300 kcal per 100 grammi, più di qualsiasi altra carne fresca. Tuttavia, i timori legati ai nitriti e ai nitrati – sostanze potenzialmente pericolose – sono per lo più infondati. Queste sostanze sono presenti in quantità paragonabili a quelle delle altre carni trattate.

In ogni caso basta consumare la salsiccia con moderazione per godere del suo gusto e dei nutrienti che apporta. Il riferimento è alle proteine (che sono abbondanti) e ai sali minerali tipici degli alimenti di origine animale.

Si può pensare a un’alternativa alla salsiccia? Ovviamente sì, ma il senso del piatto verrebbe meno. Ad ogni modo il candidato migliore è la pancetta, che spesso e volentieri si trova in coppia con la zucca nei primi piatti a base di pasta.

Quali aromi usare per i rigatoni con zucca e salsiccia?

I rigatoni con zucca e salsiccia sono un primo abbondante ma anche semplice, dunque non stupisce la presenza della sola maggiorana. Nello specifico, la maggiorana va utilizzata per aromatizzare la zucca, inoltre funge da supporto per la cottura. La maggiorana si sposa bene con la zucca, viste le note paragonabili a quelle dell’origano.

La maggiorana fa anche bene alla salute. Come tutte le erbe aromatiche, infatti, apporta tanti sali minerali e vitamine. Tuttavia è anche ricca di antiossidanti, sostanze che riducono l’impatto dei radicali liberi, aiutano a prevenire il cancro e rallentano l’invecchiamento.

Se pensate che la maggiorana sia troppo amara per la zucca, potete sostituirla con l’origano che è un po’ più intenso. Potete utilizzare anche il timo, che è delicato e sa di limone.

FAQ sui rigatoni con zucca e salsiccia

Chi ha il colesterolo alto può mangiare la zucca?

Si, la zucca non contiene colesterolo e nemmeno grassi. Anzi, chi soffre di ipercolesterolemia può trarre giovamento dalla zucca.

Quanta zucca mangiare a dieta?

Non esiste una quantità raccomandata, tuttavia la zucca è ipocalorica quindi non rappresenta un problema da questo punto di vista. A fare la differenza, come al solito, sono i condimenti e i metodi di cottura.

Che tipo di carne ci vuole per fare la salsiccia?

In genere si utilizza la carne di maiale. Anche la carne di pollo si presta alla preparazione della salsiccia, sebbene determini un sapore più delicato e meno lipidico.

Ricette di rigatoni ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...