bg header

Torta di pan di spagna con fichi e granella di pistacchi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta di pan di spagna con fichi e granella di pistacchi

Pan di Spagna all’amaranto e fichi, una torta per l’estate

Oggi una goduriosa Torta di pan di spagna con fichi e granella di pistacchi. Pensando a questa torta come un dolce adatto all’estate, dovremmo parlare più propriamente di fioroni più che di semplici fichi. I fioroni, infatti, sono i fichi tipici dell’estate, quelli che maturano tra giugno e luglio. Questi fioroni sono il frutto derivato dalle gemme dell’anno precedente e si distinguono dalle produzioni di agosto e settembre. Questi ultimi sono detti cratiri o tardivi. Il consumo di fichi è in ogni caso altamente consigliato grazie alle proprietà nutrizionali naturali di questo frutto verde e dal cuore morbido.

I fichi, in realtà, sono falsi frutti, un’infruttescenza proveniente dall’omonimo albero. L’odore e il sapore dei fichi è diffuso in tutto il Mediterraneo dove si utilizzano in moltissime ricette. Sono ricchi di carboidrati, fibre, sali minerali e hanno proprietà antiossidanti. Confetture, sciroppi o fichi secchi sono solo alcune delle possibilità culinarie che permette questo falso frutto.

I fichi freschi sono un’apprezzata leccornia da oltre 5.000 anni: venivano, infatti, coltivati nei giardini pensili di Babilonia e sono citati spesso nella Bibbia. Esportati dai Greci, sarebbero stati da questi in terna. Sulla parete di questa sono inseriti i fiori; alla maturazione il ricettacolo si fa carnoso e i residui dei fiori contribuiscono a formare nell’interno una polpa zuccherina, in cui sono immersi tanti granelli che sono i veri frutti (acheni) del fico. Le diverse varietà di fichi si distinguono a seconda del colore della buccia e della polpa, della forma e della grandezza.

Oltre che freschi, i fichi si consumano molto essiccati e in questa forma sono oggetto di importantissimo commercio.

L’essiccamento può essere fatto al sole, al forno, o meglio ancora in essiccatoi ad aria calda, talora previa sbollentatura con acqua. I fichi freschi maturano da giugno a ottobre; quelli secchi si trovano tutto l’anno.

Preferite fichi maturi ma non ammuffiti, ammaccati o sfatti (odorano di prodotto fermentato).I fichi freschi devono essere refrigerati e consumati preferibilmente il giorno stesso dell’acquisto.

I fichi sono particolarmente ricchi di vitamine, soprattutto A e C, inoltre contengono tiamina, niacina, proteine, riboflavina e sali minerali. In particolare, si apprezzano potassio, fosforo, ferro e calcio. Insomma, un frutto che ha tutte le carte in regola per costituire una risorsa alimentare essenziale, soprattutto quando – col caldo – ci sentiamo maggiormente spossati e deboli.

La ricchezza nutrizionale dei semi d’amaranto

Pur non essendo propriamente un cereale, l’amaranto ne condivide diverse caratteristiche. Per questa nostra Torta di pan di spagna con fichi e granella di pistacchi abbiamo scelto un prodotto naturale che ha caratteristiche nutrizionali particolarmente utili al nostro benessere. Intanto, lo sottolineiamo, stiamo parlando di un dolce senza glutine e senza lattosio, quindi adatto per accontentare tutti. La base di pan di Spagna all’amaranto ha un elevato valore biologico. L’amaranto, infatti, contiene lisina, calcio, ferro, fosforo e magnesio ed è in grado con le sue numerose fibre di aiutare la digestione.

pan di Spagna all’amaranto e fichi

Anzi, proprio per i soggetti che soffrono di disturbi a carico del tratto intestinale e celiachia, il consumo sistematico di amaranto è caldamente consigliato. Non a caso, anche per lo svezzamento dei neonati o per il ristabilimento di anziani e malati, il consumo d’amaranto può essere utile in quanto particolarmente nutritivo. In più, possiamo affermarlo con certezza, è pure buono da mangiare. Tanto meglio no?

Una torta deliziosa per colazione o per dessert

Non c’è limite di consumo per questa torta con pan di Spagna all’amaranto e confettura di fichi! Noi l’abbiamo proposta con ampio successo come dessert dopo-cena, ma non neghiamo che averla pronta a casa è una forte tentazione anche a colazione.

Quando la stanchezza comincia a farsi sentire o semplicemente abbiamo voglia di qualcosa di buono, ci rechiamo in cucina e trovare questa torta ci restituisce energie e buon umore! In più, se avete la fortuna di disporre di una marmellata fatta in casa, questa ricetta sarà il tripudio delle vostre abilità in cucina ed il miglior trofeo sarà la soddisfazione sul volto dei vostri commensali.

Ed ecco la ricetta della Torta di pan di spagna con fichi e granella di pistacchi:

Ingredienti:

  • 1 pan di Spagna all’amaranto
  • 250 gr. di confettura di fichi
  • 1 cucchiaio di vaniglia in crema
  • 80 gr. di granella di pistacchi
  • q. b. di zucchero a velo
  • 2 fichi per la decorazione

Preparazione:

Preparate il pan di Spagna, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a metà. Stendete un ricco strato di confettura ai fichi ed adagiate l’altra metà di pan di Spagna.

Cospargete la granella di fichi sui bordi e spolverate la superficie con dello zucchero a velo. Lavate i fichi, tagliateli a spicchi e disponeteli a raggiera.

1.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragno di Halloween al cioccolato

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...

Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...

Turtlitt

Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina

Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...

logo_print