Crostatine con marmellata di arance e latte per colazione!  

Tempo di preparazione:

Crostatine alla marmellata di arance: un dolce peccato di gola!

Le crostatine con marmellata di arance sono un dolce prelibato, perfette per dei dessert di fine pasto ma anche per colazioni sfiziose e merende golose, che stuzzicheranno il palato di grandi e piccini. Tanto buone quanto salutari, preparando queste crostatine con le vostre mani potrete contare su un ingrediente a dir poco eccezionale, ovvero la marmellata di arance, e avvalervi di tutto il gusto e il nutrimento di un buon bicchiere di latte senza lattosio.

Le arance sono un frutto benefico e questo lo sappiamo. Dolci e allo stesso tempo acidule, si tratta di frutti che ben si prestano alla preparazione di gustose confetture e, per di più, oltre alle loro proprietà nutrizionali, possono offrirci tanti effetti positivi per l’organismo… ma sarà importante scegliere un prodotto di elevata qualità! In questo modo, le vostre crostatine con marmellata di arance, prive di glutine e lattosio, saranno deliziose, ma anche genuine!

Pronti per una colazione capace di unire il gusto alla salute?

Le arance sono ricchissime di vitamine A, di vitamin del gruppo B e di vitamina C. Sono delle fedeli alleate del sistema immunitario e possono proteggervi dai raffreddori e dalle influenze, migliorando inoltre la circolazione sanguigna, contribuendo alla produzione di collagene (ideale per la salute dei tessuti connettivi) e persino al rafforzamento di tendini, cartilagini, denti e vasi sanguigni… Pertanto, preparare le crostatine con marmellata di arance significa viziarvi con un dolcetto non solo delizioso, ma anche capace di dare una mano al vostro organismo.

crostatine con marmellata di arance

In più, potrete coccolarvi a tutto tondo, preparando per voi e i vostri cari un dolce goloso, friabile, aromatico e allo stesso tempo, sano e nutriente. I bambini andranno matti per le crostatine con marmellata di arance e anche gli adulti si lasceranno conquistare da questi irresistibili dolcetti di pasta frolla leggeri e senza glutine. Si tratta insomma di un vero e proprio regalo, sia per il palato che per il corpo! Inoltre, se mangiate a colazione, potranno offrire nutrimento e darvi il tempo di smaltire le calorie in eccesso, senza mettere a rischio il peso forma.

Il latte che fa la differenza in questa colazione con le crostatine con marmellata di arancia

In accompagnamento a questa deliziosa colazione, vi suggerisco di portare in tavola il latte GRANAROLO G⁺, che propone un ottimo valore nutrizionale e vanta un 30% di zuccheri in meno rispetto al latte tradizionale (eliminati grazie ad uno speciale e tecnologico processo di filtrazione, che consente di ridurre drasticamente gli zuccheri, senza intaccare sul sapore della bevanda). Questo significa aver a che fare con un latte 100% italiano, perfetto per accompagnare la dolcezza delle crostatine con marmellata di arance e praticamente privo di lattosio (<0,01%).

Un drink molto più leggero e digeribile è l’ideale per gli intolleranti, ma anche per tutti coloro che non soffrono di intolleranze. È perciò possibile assaporare tranquillamente le crostatine con marmellata di arance con uno dei prodotti Granarolo G⁺, tra i quali troviamo anche il latte arricchito con magnesio, vitamine B₆ e B₁₂, ideali per ridurre la stanchezza e l’affaticamento; con fibre che ottimizzano le funzioni intestinali; con omega 3, EPA e DHA, per promuovere la salute del cuore. Insomma, si tratta proprio di una colazione coi fiocchi, non credete?

Crostatine con marmellata di arance

Ingredienti:

  • 200 gr. di farina di sorgo
  • 100 gr. di farina di riso integrale
  • 80 gr. di zucchero di canna integrale
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 80 ml di olio di riso
  • 80 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine
  • scorza grattugiata di arancia o limone bio
  • 2 cucchiai di latte Accadi
  • q.b. di marmellata di arance

Preparazione:

In una terrina versate le due farine setacciate,  la fecola, il lievito e la scorza grattugiata del limone o dell’arancia a vostro piacere e quindi mescolate bene tutti gli ingredienti.

In un’altra terrina fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, poi versate l’olio di riso,il latte, miscelate gli ingredienti  e quindi aggiungete il mix di farine.

Lavorate gli ingredienti lavorandoli bene, con le mani,  fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.

Con l’aiuto della carta forno stendete la frolla, e mettetela negli spampini imburrati e infarinati.

Con i rebbi di una forchetta bucherellate  il fondo della frolla, farcitela con un abbondante strato di marmellata di arance.

Livellate la superficie  e decoratela con delle striscioline di frolla formando delle griglie.

Cuocete le crostatine in forno già caldo  a 180°gradi per circa 25-30 minuti, fino a che saranno cotte .

Fatele raffreddare completamente prima di servirle.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *