Torta al cioccolato e arancia: un dessert adatto a tutti

Tempo di preparazione:

Una ricetta gustosissima e adatta ai celiaci: la torta al cioccolato e arancia

La torta al cioccolato e arancia è senza dubbio un classico della pasticceria internazionale. Morbida, gustosa e con tocchi aciduli, questo dolce è, senza dubbio, uno dei più amati. Come sempre, però, nella sua versione più classica, può essere un problema per chi soffre di intolleranza al glutine. Ovviamente, anche in questo caso, ho la soluzione. In quest’altra ricetta, infatti, vi consiglio di utilizzare la farina di fagioli neri.

Non sapete dove trovarla? Semplicissimo. La Veronese mette a disposizione dei consumatori una farina di fagioli neri selezionati, coltivati ed essiccati in Italia. La marca, infatti, consiglia di utilizzare questo ingrediente per preparare creme, minestre, pasta, frittate, focacce e polpette vegetariane. Questo ingrediente non solo è gluten free ma darà alla nostra torta al cioccolato e arancia un sapore inconfondibile e delizioso.

Il cioccolato, gusto e proprietà benefiche

Il cioccolato è uno degli ingredienti preferiti dagli amanti dei dolci. Croce e delizia di molti, soprattutto di chi è a dieta, in realtà, se utilizzato con moderazione, può essere una fonte di nutrienti benefici per il nostro corpo. In questa ricetta, inoltre, vi consiglio di utilizzare il cioccolato fondente (per essere considerato tale deve contenere almeno il 43% di cacao di media qualità, di cui almeno il 26% di burro di cacao, e non più del 57% di zuccheri). Ovviamente, cercate sempre una marca di qualità per poter ottenere i migliori risultati e per approfittare delle sue proprietà.

Il cacao è conosciuto fin dai tempi dei Maya che lo utilizzavano per creare una bevanda molto energetica. Quando arrivò in Europa si trasformò in un alimento che era solamente appannaggio dei più ricchi. Per fortuna oggi possiamo apprezzarlo tutti e goderci le sue proprietà. Il cacao, infatti, è ricco di flavonoidi, ottimi antiossidanti, oltre ad essere un “antidepressivo naturale” in quanto aumenterebbe la stimolazione della produzione di serotonina. Insomma, concedetevi ogni tanto un pezzettino di felicità!

torta al cioccolato e arancia

 

Le arance, una spremuta di salute per affrontare la giornata

Tutti conosciamo i benefici delle arance, soprattutto per il loro contenuto di vitamina C. In più, questa frutta può essere utilizzata non solo come spuntino e sotto forma di succo ma anche per preparare primi e secondi piatti e dessert, grazie al suo sapore dolce ma al tempo stesso acidulo. Nella ricetta della torta al cioccolato e arancia, ad esempio, utilizzeremo la buccia grattugiata di mezza arancia per aggiungere a questo dolce un profumo e un gusto particolari.

Le arance sono originarie della Cina e arrivarono in Europa probabilmente grazie ai portoghesi. Da allora, si sono trasformate in un frutto immancabile sulle nostre tavole, soprattutto durante la stagione fredda. Le arance sono ricche d’acqua e di fibre che le rendono perfette come spuntino soprattutto se stiamo seguendo una dieta ipocalorica. Oltre alla C, contengono anche la vitamina A, una sostanza utile per rallentare l’invecchiamento e che aiuta a proteggere la pelle e gli occhi.

Ed ecco la ricetta della torta al cioccolato e arancia

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 400 gr. farina di fagioli neri La Veronese
  • 3 uova
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di cacao in polvere Zaini
  • 60 gr. di cioccolato extra fondente Zaini
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ½ bustina di lievito per dolci in polvere Baule Volante
  • la buccia grattugiata di 1/2 arancia
  • 2 cucchiai di zucchero a velo Baule Volante
  • q.b. sale

Preparazione

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro; lasciate intiepidire.

Unite il sale, la vaniglia, 1/3 dello zucchero, la scorza delle arance grattugiata e un tuorlo alla volta, la farina di fagioli setacciata e infine gli albumi montati con il rimanente zucchero.

Imburrate una teglia e cospargete di zucchero a velo.

Versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 35-40 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *