bg header

Saporita crema di melanzane e pomodorini

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crema di melanzane perline e pomodorini

Crema di melanzane e pomodorini: una crema estremamente versatile e golosa.Tra gli ortaggi maggiormente apprezzati della cucina italiana e mediterranea, sicuramente la melanzana ricopre un posto d’onore. Sfruttabile fritta, soffritta, cotta al forno, grigliata, frullata, lessata, la melanzana è incredibilmente versatile e gustosa. Oggi, tra le tante opzioni possibili, ci proponiamo una saporitissima crema di melanzane e pomodorini, una specialità che potrete apprezzare così, semplice, cucchiaiata dopo cucchiaiata, oppure accompagnata magari da dei crostini di pane abbrustolito.

Questa crema di melanzane, inoltre, potrà essere proposta come condimento di pasta, tortellini, gnocchi o qualsivoglia formato di farro o cereali. Una sola crema tantissime possibilità! Con un prodotto così genuino e gustoso, le idee non mancano. Una volta preparata questa crema, infatti, potremo anche decidere di servirla sulle bruschette per comporre un antipastino speciale. Provateci e vedrete lo stupore e la soddisfazione sul volto dei vostri commensali! Niente di meglio per arricchire un aperitivo di terra, provare per credere!

Una crema ricca di gusto e proprietà nutrizionali

La versatilità di questa crema di melanzane e i sapori eccezionali che sprigiona non sono sufficienti a convincervi? Le proprietà nutrizionali della melanzana saranno il valore aggiunto per questo piatto, la carta vincente e decisiva. Avete problemi di colesterolo? La melanzana ha la capacità di ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Soffrite di stipsi? Anche in questo caso la melanzana sarà un valido alleato in quanto capace di smuovere l’intestino con proprietà lievemente lassative. La melanzana aiuta l’attività del fegato ed in generale sostiene il corpo con un’attività depurativa. Inoltre, ultimo ma non ultimo, contiene molto potassio.

crema di melanzane perline e pomodorini

Della melanzana potremmo sfruttare in maniera utile persino le foglie, utilizzabili infatti per la preparazione di cataplasmi emollienti, ottimi in caso di scottature, ascessi o emorroidi. Insomma, un ortaggio eccezionale, che potremo assaporare con piacere grazie a questa crema di melanzane e pomodorini. 

Un primo strepitoso e semplice a base di melanzane

Quando prepariamo la crema di melanzane e pomodorini sappiamo di ottimizzare tempo e sapori. La realizzazione di questa pietanza è, infatti, piuttosto semplice, priva di insidie tecniche ed anche abbastanza veloce. La croccantezza fresca dei pomodorini a cubetti è un piccolo accompagnamento per la crema, che già di suo regala note di sapore intensissime.

Ovviamente, va da sé, essendo questo un piatto che ha la melanzana come protagonista, dovremo prestare massima attenzione alla qualità degli ingredienti utilizzati. Raccomandatevi col fruttivendolo di fiducia, ancor più del solito! 

Ed ecco la ricetta della crema di melanzane e pomodorini:

 Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr. di melanzane violette,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 3 cucchiai di pomodori a dadini,
  • 2 rametti di maggiorana,
  • 4 mestoli di brodo vegetale,
  • q. b. di pepe bianco

Preparazione:

In una padella con un po’ di olio caldo, rosolate lo spicchio d’aglio e poi levatelo. Mettete in cottura le melanzane, lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti. Tritate la maggiorana finemente ed unitela al resto. Saltate e mescolate per circa due minuti, poi versate un paio di mestoli di brodo bollente e lasciate cuocere per ulteriori 10 minuti.

Spegnete il fuoco e frullate le melanzane con un mixer ad immersione. Versate la crema in un piatto da portata. Insaporite col pepe bianco e decorate con pomodoro a dadini e qualche fogliolina di maggiorana. Servite ancora caldo e buon appetito!

2.8/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Chutney di semi di melone

Chutney di semi di melone: una ricetta gustosa...

I semi di melone: una gradita sorpresa ricca di nutrienti I semi di melone sono i veri protagonisti di questa chutney, una salsa che prende ispirazione da uno dei più famosi piatti indiani per...

Ragù di pollo

Ragù di pollo, un sugo alternativo per primi...

Cosa sapere sulla carne di pollo E’ utile parlare della carne di pollo, che è il vero elemento distintivo di questo ragù. Si tratta di una carne “nobile”, in quanto è più leggera e...

logo_print