bg header
logo_print

Acqua aromatizzata con ananas e lime, detossinante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua aromatizzata con ananas e lime
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Alternative gustose per l’acqua aromatizzata con ananas e lime

Per creare una deliziosa acqua aromatizzata con ananas e lime, si può iniziare tagliando qualche fettina di ananas fresco e qualche spicchio di lime, poi aggiungerle all’acqua e lasciarla riposare in frigo per almeno un paio d’ore o meglio ancora per una notte. In alternativa, si può utilizzare il succo di ananas e lime freschi, aggiungendoli all’acqua e mescolando bene. Un’altra opzione è quella di utilizzare estratti naturali o sciroppi senza zucchero, facilmente reperibili in commercio. Si può anche scegliere di aggiungere altre erbe aromatiche come la menta o il basilico per un ulteriore tocco di freschezza. Scegliete l’opzione che preferite e godetevi una bevanda salutare e gustosa!

Speriamo che le nostre alternative gustose per l’acqua aromatizzata con ananas e lime vi abbiano ispirato a sperimentare nuovi sapori e a prendervi cura del vostro benessere. Ricordate di scegliere ingredienti freschi e naturali, evitando sciroppi zuccherati e prodotti industriali poco salutari. Con un po’ di fantasia e creatività, potrete creare bevande dal gusto esotico e originale, perfette per rinfrescarvi nelle calde giornate estive.

Ricetta Acqua aromatizzata con ananas e lime

Preparazione Acqua aromatizzata con ananas e lime

Prima di iniziare la preparazione dell’acqua aromatizzata con ananas e lime dovete lavare la salvia. Poi affettate finemente sia l’ananas che il lime e versate l’acqua in un infusore o in una caraffa. Ora aggiungete il lime e l’ananas tagliata a pezzetti e qualche foglia di salvia.

Riempite la caraffa con l’acqua e mescolate con un cucchiaio. Infine, coprite la brocca con della pellicola e fate macerare in frigorifero per una notte. L’acqua aromatizzata, trascorso questo lasso di tempo, può essere consumata a temperatura ambiente oppure fresca (lasciandola in frigorifero).

Ingredienti Acqua aromatizzata con ananas e lime

  • 1 lt. di acqua non frizzante
  • 50 gr. di ananas
  • 1 lime
  • qualche foglia di salvia

Acqua aromatizzata con ananas e lime per depurarsi

L’acqua aromatizzata con ananas e lime, è un’ottima bevanda perfetta in ogni mese dell’anno, ma in modo particolare in estate. È consigliata in questo periodo poiché è dissetante, ma soprattutto depurativa. Sia l’ananas che il lime presentano specifiche proprietà che migliorano la diuresi. Di conseguenza saranno eliminate con maggiore facilità anche le tossine. L’ananas contiene poche calorie, circa 40 per 100 grammi, per questa ragione potresti trovarla anche all’interno di una dieta ipocalorica. Grazie al contenuto di bromelina, una sostanza con specifiche caratteristiche antinfiammatorie è da considerarsi un frutto anticellulite. Infatti, riesce a ridurre l’inestetismo, se già presente, o a prevenirne la formazione. Inoltre, l’alto contenuto di acidi organici svolge una corretta funzione diuretica e ciò permettete di drenare i liquidi. Questi ultimi, ristagnando all’interno dell’organismo, generano la cellulite.

Il lime assume la funzione di stimolatore dei succhi gastrici. Le sue specifiche proprietà consentono di assumere calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame, manganese e selenio. Inoltre, l’alto contenuto di vitamina C è particolarmente indicato per sviluppare migliori difese immunitarie. Ad essa si associano anche le vitamine J, K, E e quelle del gruppo B. La presenza di flavonoidi, ritenuti degli eccezionali antiossidanti, consente al fegato di funzionare correttamente e di preservare il buono stato di salute dei capillari. Reintegrando i liquidi in questo modo, puoi gustare una bevanda super salutare ma anche gustosa. La preparazione dell’acqua aromatizzata con ananas e lime, richiede una caraffa, meglio se in vetro, oppure un infusore. Si considera una bevanda gluten e lattosio free, indicata anche per i soggetti intolleranti.

L’ananas, il miglior frutto esotico anticellulite

L’ananas è il frutto dell’Ananas sativus, albero originario dell’America tropicale, ora coltivato in tutte le regioni del globo a temperatura calda e umidità elevata. Le migliori piantagioni sono a Singapore, in Indostan, nelle Isole Hawaii, in Giamaica, a Portorico e nel Sud Africa. L’ananas non è un vero frutto ma piuttosto la riunione di tanti piccoli frutti che prendono il nome di “occhi”.

Il frutto composto (sincarpio) ha forma di pigna, risultante da singole bacche agglomerate, contenenti una polpa giallognola zuccherina, di gusto e aroma caratteristici. Il suo peso può variare da 400 g a 5 kg, con valori medi intorno ai 3 kg. Gli ananassi si possono mettere in commercio freschi oppure se ne possono preparare conserve (facendoli bollire nel loro stesso succo) o composte (tagliandoli a fette e immergendoli in sciroppi a base di zucchero). L’ananas si trova tutto l’anno, con la massima disponibilità da aprile a giugno.

Scegliete frutti compatti, pesanti per il loro volume, con una corona di foglie fresche, un aroma fragrante, un bel colore arancio carico e una leggerissima separazione degli “occhi”. Evitate i frutti con “occhi” affossati o appuntiti, la pelle scorticata o foglie imbrunite.

Una corona di foglie, che può essere rimossa facilmente, non indica affatto che il frutto sia sicuramente maturo. Sebbene l’esterno diventi giallo con il passare del tempo, gli ananassi non maturano dopo la raccolta. Se lo acquistate molto maturo conservatelo in frigo.

Tutti i benefici dell’ananas

La cellulite è un problema ritenuto piuttosto serio da noi donne, ecco perché è importante integrare la propria alimentazione scegliendo ciò che può essere d’aiuto. L’acqua aromatizzata con ananas e lime è perfetta per contrastare quest’inestetismo. Da sempre, questo frutto esotico, è stato considerato un valido alleato nella lotta alla cellulite.  Un alimento che oramai si trova con molta facilità anche sulle nostre tavole in quanto ricco di proprietà: le principali sono quelle antinfiammatorie e antitumorali. Il sapore dolce ti permette di apprezzarlo a pieno, rendendo l’acqua aromatizza già abbastanza dolcificata.

Grazie all’elevata quantità di acqua in esso contenuta, il processo detossinante si attiva con maggiore facilità. Se poi pensi che l’acqua aromatizzata all’ananas e lime presenta come base proprio l’acqua, è il miglior connubio che tu possa scegliere per purificare l ‘organismo. Avendo un basso indice glicemico, l’ananas al naturale ti consente di poterlo mangiare senza avere sensi di colpa. A differenza dell’ananas confezionato che invece presenta lo zucchero indispensabile per la conservazione. Quando scegli l’ananas per preparare la tua acqua aromatizzata, verifica sempre che abbia il giusto grado di maturazione. Questo consente di rendere la tua bevanda dolcificata in modo adeguato e naturale.

I benefici di una bevanda semplice e gustosa per la salute della pelle

L’acqua aromatizzata con ananas e lime presenta due elementi che hanno specifiche proprietà terapeutiche. La bromelina, contenuta nell’ananas, trova applicazione nel campo alimentare e in quello cosmetico. Inoltre, contrasta la cellulite favorendo il drenaggio dei liquidi e rendendo la pelle più morbida e luminosa. È anche un potente antinfiammatorio, quindi riesce ad intervenire su piccoli inestetismi come i brufoli. Molto importante è anche la capacità di modulare il sistema immunitario, permettendo di affrontare meglio la stanchezza all’arrivo del periodo primaverile. La tanto odiata cellulite è un vero e proprio processo infiammatorio della pelle, ecco perché bevendo un’acqua aromatizzata con ananas e lime puoi ottenere molti risultati positivi. Il lime, associato all’ananas, ne potenzia gli effetti, inoltre consente di favorire la digestione e stimola il metabolismo.

Una bevanda dissetante che può essere consumata anche a temperatura ambiente. Inoltre, non avendo alcun tipo di controindicazione, può essere consumata a piacere in qualsiasi momento della giornata. E se si accompagna a dei pasti a base di carne favorisce l’assimilazione del ferro. Detossinare l’organismo vuol dire prendersi cura del proprio benessere, permettendo così di contrastare la ritenzione idrica e mantenersi in un buono stato di salute. Durante il periodo estivo, quando l’organismo ha maggiormente bisogno di depurarsi ed apportare liquidi per reidratarsi, la scelta dell’acqua aromatizzata con ananas e lime è senz’altro quella migliore.

Ricette con ananas ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...