Estate: riposo e divertimento… all’insegna del benessere!

L’estate è finita, ma ci sono alcune cose che dovremo sapere e ricordare…

Molte volte, arriva l’estate e siamo distrutti. Non vedevamo l’ora che arrivasse e facciamo il conto alla rovescia per le vacanze. Poi, ci stressiamo ancora di più per organizzare il viaggio nel dettaglio… Ci dimentichiamo di quelle abitudini che dovrebbero essere protagoniste della stagione estiva: riposarsi, rilassarsi, divertirsi e prendersi cura del proprio benessere. Queste abitudini dovrebbero diventare regole d’oro per ogni nostra vacanza, ma anche per la nostra normale quotidianità! Non siete d’accordo?

Proprio per questi motivi, ho fatto una piccola ricerca: quali sono i consigli che ci danno gli esperti? Per rendere l’estate una vacanza all’insegna del benessere, del relax e del divertimento, penso che siano molto utili le regole redatte da WAidid (World Association for Infectious Diseases and Immunological Disorders). Si parte dall’alimentazione e si finisce con altri piccoli suggerimenti che aiutano a promuovere la nostra salute e a passar bene le nostre vacanze. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

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Acqua, colazioni abbondanti e pasti nutrienti…: 4 consigli da non sottovalutare

  1. Soprattutto in estate, l’acqua che beviamo non è mai troppa: ne servirebbe un litro per i più piccoli, un litro e mezzo per chi pesa tra 10 e 20 kg, e oltre 2 litri per coloro che pesano dai 30 kg in su.
  2. La colazione è il pasto più importante della giornata! Non smetterò mai di ripeterlo… Dovrebbe contenere alimenti di qualità e/o fatti in casa, nonché cibi preziosi a livello nutrizionale, come yogurt, latte, frutta e cereali integrali.
  3. Mangiare fuori orario è la scelta sbagliata, anche in estate o quando siamo in vacanza. L’organismo deve mantenere le sue abitudini, onde evitare la necessità di snack fuori pasto, che spesso risulterebbero ricchi di zuccheri, sale, grassi e riempitivi inutili, piuttosto che di carboidrati sani, proteine, minerali e vitamine.
  4. In ogni giorno delle vacanze dovremmo mangiare tanta frutta e verdura di stagione, limitando il consumo di cibi confezionati o precotti, e prediligendo quelli più freschi e nutrienti. Generalmente, in una settimana bisognerebbe portare in tavola almeno 3-4 volte il pesce, la carne e i legumi, e una o due volte alla settimana i formaggi, le uova e gli affettati.
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Quello che abbiamo appena visto è un piccolo decalogo da tenere in mente per le prossime vacanze, sia in estate che durante altri periodi dell’anno, senza dimenticare che si tratta di abitudini importanti per ogni nostra giornata. Ad ogni modo, secondo gli esperti, dovremo anche calcolare bene la quantità dei cibi consumati e lavare accuratamente la frutta e la verdura (evitando così problemi come la salmonellosi e altre intossicazioni alimentari che comportano dolori addominali, nausea, diarrea, vomito e spesso la febbre).

Gli esperti ci suggeriscono inoltre di:

  • prestare molta attenzione al pesce e ai molluschi crudi, che possono contenere parassiti nocivi e in grado di provocare problemi gastrointestinali e/o reazioni allergiche;
  • evitare di riscaldare più volte i cibi o di conservarli troppo;
  • non mangiare sotto il sole nelle ore più calde;
  • prediligere i locali di ristorazione con una buona reputazione;
  • fare molto sport!

Insomma, l’estate (e ogni vacanza) è fatta di queste piccole cose e molto altro… non dobbiamo di certo rovinarla. Non dimenticatevelo per la prossima e iniziate subito a mettere in pratica questi consigli!

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