bg header

Acqua aromatizzata kiwi e ananas con zenzero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua aromatizzata kiwi e ananas

L’ acqua aromatizzata kiwi e ananas, zenzero e santoreggia è una tra le bevande consigliate contro il rischio di disidratazione.  Il mantenimento di un buon apporto di liquidi è estremamente importante per il corpo umano che è costituito dal 45% all’83% di acqua. Quando, infatti non si riescono ad introdurre, con bevande e cibo, sufficienti liquidi, si va incontro alla disidratazione.

L’estate è sicuramente la stagione più pericolosa riguardo la disidratazione. La sudorazione abbondante, soprattutto quando il caldo è molto forte, provoca una maggiore perdita di liquidi che andrebbero reintegrati, pena brutte conseguenze. In genere, si stima che una persona, che non soffra di patologie specifiche, necessiti di almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno.

Acqua aromatizzata kiwi e ananas: molto più che semplice acqua

L’acqua fa parte integrante della nostra alimentazione, è condizione di sopravvivenza, per noi tutti. Essa dovrebbe rappresentare almeno la metà dei liquidi che ingeriamo giornalmente. Può essere anche aromatizzata o gassata e dovrebbe essere bevuta ad intervalli regolari, anche in assenza di sete.

L’acqua aromatizzata kiwi, ananas, zenzero e santoreggia è sicuramente una bevanda naturale tra le più genuine e rinfrescanti, molto gradita soprattutto in questo periodo molto caldo. Rappresenta inoltre un incentivo a bere un po’ di più per tutti coloro che durante il giorno non assumo la giusta quantità di liquidi consigliata.

Acqua aromatizzata kiwi e ananas

Il kiwi ha molteplici proprietà benefiche. Contiene grande quantità di vitamina C con particolare azione antiossidante e rinforzante del sistema immunitario. Ha, inoltre, un basso contenuto calorico e un buon contenuto di fibre solubili ed insolubili che aiutano a facilitare il transito intestinale.

Mix di ingredienti super sani

L’ananas, ingrediente principe di questa favolosa acqua aromatizzata, è ricco di calcio, fosforo, zuccheri semplici, vitamina A e C, potassio. Oltre a queste insospettabili proprietà, essa cela un principio attivo, la bromelina, particolarmente importante nelle terapie antinfiammatorie ed utile ad accelerare il metabolismo favorendo la digestione.

L’ananas è il frutto dell’Ananas sativus, albero originario dell’America tropicale, ora coltivato in tutte le regioni del globo a temperatura calda e umidità elevata. Le migliori piantagioni sono a Singapore, in Indostan, nelle Isole Hawaii, in Giamaica, a Portorico e nel Sud Africa. L’ananas non è un vero frutto ma piuttosto la riunione di tanti piccoli frutti che prendono il nome di “occhi”.

Il frutto composto (sincarpio) ha forma di pigna, risultante da singole bacche agglomerate, contenenti una polpa giallognola zuccherina, di gusto e aroma caratteristici. Il suo peso può variare da 400 g a 5 kg, con valori medi intorno ai 3 kg. Gli ananassi si possono mettere in commercio freschi oppure se ne possono preparare conserve (facendoli bollire nel loro stesso succo) o composte (tagliandoli a fette e immergendoli in sciroppi a base di zucchero). L’ananas si trova tutto l’anno, con la massima disponibilità da aprile a giugno.

Scegliete frutti compatti, pesanti per il loro volume, con una corona di foglie fresche, un aroma fragrante, un bel colore arancio carico e una leggerissima separazione degli “occhi”. Evitate i frutti con “occhi” affossati o appuntiti, la pelle scorticata o foglie imbrunite.

Una corona di foglie, che può essere rimossa facilmente, non indica affatto che il frutto sia sicuramente maturo. Sebbene l’esterno diventi giallo con il passare del tempo, gli ananassi non maturano dopo la raccolta. Se lo acquistate molto maturo conservatelo in frigo.

L’acqua aromatizzata kiwi, ananas, zenzero e santoreggia rappresenta una valida fonte di polifenoli, conosciuti per la loro capacità di contrastare l’invecchiamento cellulare. La fonte d essi è rappresentata da due ingredienti forse un tempo poco conosciuti: lo zenzero e la santoreggia, rispettivamente digestivo, tonico, antinfiammatorio il primo e antisettica, carminativa ed espettorante la seconda.

Ricetta acqua aromatizzata kiwi, ananas, zenzero

Ingredienti per 1 caraffa da 1 litro

  • 1 litro di acqua
  • 20 gr. di zenzero fresco
  • 2 fette di ananas
  • 1 kiwi
  • 1 rametto di santoreggia
  • q.b. cubetti di ghiaccio

Preparazione

Come prima cosa sbucciate il kiwi e la radice di zenzero tagliandoli poi entrambi a fettine. Allo stesso modo prendete le fette di ananas e tagliatele in piccoli pezzi.

Disponete il tutto in una caraffa di vetro, riempitela con acqua e mettete a riposare in frigorifero per circa 4 ore.

Una volta tolta dal frigorifero e prima di servirla ai vostri ospiti, prendete il rametto di santoreggia, dividetelo in più parti e adagiatelo all’interno della vostra bevanda.

Quando preparerete i bicchieri potrete utilizzare una fetta di kiwi ed un pezzetto di ananas da inserire sul bordo del bicchiere per farlo assomigliare ad un cocktail estivo e aggiungere del ghiaccio.

5/5 (429 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print