Acqua aromatizzata kiwi, ananas, zenzero e santoreggia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    1 caraffa da 1 litro
Acqua aromatizzata kiwi, ananas, zenzero e santoreggia

Come sconfiggere il caldo estivo? Idratarsi sempre!

L’acqua aromatizzata kiwi, ananas, zenzero e santoreggia è una tra le bevande consigliate contro il rischio di disidratazione.  Il mantenimento di un buon apporto di liquidi è estremamente importante per il corpo umano che è costituito dal 45% all’83% di acqua. Quando, infatti non si riescono ad introdurre, con bevande e cibo, sufficienti liquidi, si va incontro alla disidratazione.

L’estate è sicuramente la stagione più pericolosa riguardo la disidratazione. La sudorazione abbondante, soprattutto quando il caldo è molto forte, provoca una maggiore perdita di liquidi che andrebbero reintegrati, pena brutte conseguenze. In genere, si stima che una persona, che non soffra di patologie specifiche, necessiti di almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno.

Acqua aromatizzata kiwi, ananas, zenzero e santoreggia: molto più che semplice acqua

L’acqua fa parte integrante della nostra alimentazione, è condizione di sopravvivenza, per noi tutti. Essa dovrebbe rappresentare almeno la metà dei liquidi che ingeriamo giornalmente. Può essere anche aromatizzata o gassata e dovrebbe essere bevuta ad intervalli regolari, anche in assenza di sete.

L’acqua aromatizzata kiwi, ananas, zenzero e santoreggia è sicuramente una bevanda naturale tra le più genuine e rinfrescanti, molto gradita soprattutto in questo periodo molto caldo. Rappresenta inoltre un incentivo a bere un po’ di più per tutti coloro che durante il giorno non assumo la giusta quantità di liquidi consigliata.

Il kiwi ha molteplici proprietà benefiche. Contiene grande quantità di vitamina C con particolare azione antiossidante e rinforzante del sistema immunitario. Ha, inoltre, un basso contenuto calorico e un buon contenuto di fibre solubili ed insolubili che aiutano a facilitare il transito intestinale.

L’acqua aromatizzata kiwi, ananas, zenzero e santoreggia: mix di ingredienti super sani

L’ananas, ingrediente principe di questa favolosa acqua aromatizzata, è ricco di calcio, fosforo, zuccheri semplici, vitamina A e C, potassio. Oltre a queste insospettabili proprietà, essa cela un principio attivo, la bromelina, particolarmente importante nelle terapie antinfiammatorie ed utile ad accelerare il metabolismo favorendo la digestione.

L’acqua aromatizzata kiwi, ananas, zenzero e santoreggia rappresenta una valida fonte di polifenoli, conosciuti per la loro capacità di contrastare l’invecchiamento cellulare. La fonte d essi è rappresentata da due ingredienti forse un tempo poco conosciuti: lo zenzero e la santoreggia, rispettivamente digestivo, tonico, antinfiammatorio il primo e antisettica, carminativa ed espettorante la seconda.

Ingredienti per 1 caraffa da 1 litro

  • 1 litro di acqua
  • 20 gr. di zenzero fresco
  • 2 fette di ananas
  • 1 kiwi
  • 1 rametto di santoreggia

Procedimento

  1. Come prima cosa sbucciate il kiwi e la radice di zenzero tagliandoli poi entrambi a fettine. Allo stesso modo prendete le fette di ananas e tagliatele in piccoli pezzi.
  2. Disponete il tutto in una caraffa di vetro, riempitela con acqua e mettete a riposare in frigorifero per circa 4 ore.
  3. Una volta tolta dal frigorifero e prima di servirla ai vostri ospiti, prendete il rametto di santoreggia, dividetelo in più parti e adagiatelo all’interno della vostra bevanda.
  4. Quando preparerete i bicchieri potrete utilizzare una fetta di kiwi ed un pezzetto di ananas da inserire sul bordo del bicchiere per farlo assomigliare ad un cocktail estivo.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *