bg header

Acqua aromatizzata con carote, sedano e mela

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

acqua aromatizzata con carote

Una bevanda fresca: l’acqua aromatizzata con carote, sedano e mela 

Bere molto è una regola che vale sempre, ma ancora di più in estate. Reidratare l’organismo consente di sentirsi meglio e con maggiore vitalità. La scelta dell’acqua aromatizzata con carote, sedano e mela possiede, inoltre, anche una nota di cromoterapia: l’arancione è il colore della vitalità e già solo questo mette buon umore. Questa bevanda, oltre ad avere una specifica funzione dissetante, riesce ad essere ipocalorica, è quindi consigliata anche se stai seguendo una dieta. La presenza delle carote con il betacarotene sono un ottimo alleato durante l‘estate per stimolare una corretta abbronzatura in quanto prepara e protegge la pelle. Inoltre, grazie all’elevata protezione che offre contro i radicali liberi, rallenta il processo di invecchiamento.

Anche il sedano è un ortaggio molto ricco di acqua che aiuta a dissetare oltre ad apportare un’importante quantità di vitamina C. I suoi benefici sono riscontrabili anche per l’apparato cardiovascolare. E’ un potente antiinfiammatorio e antitumorale che unisce una funzione diuretica per la purificazione dell’organismo. A questi due ingredienti uniamo i benefici della mela, un frutto salutare per eccellenza, tanto da esserne consigliata l ‘assunzione quotidiana. Proprio per queste caratteristiche, questa acqua aromatizzata rappresenta una bevanda dalle mille proprietà. La sua preparazione è piuttosto semplice e richiede solo l’utilizzo di una brocca, meglio se in vetro o in alternativa di un infusore. Ovviamente sono tutti ingredienti gluten e lattosio free, che consentono di potersi dissetare in tranquillità con questa fresca e gustosa acqua aromatizzata.

Le infinite proprietà nutrizionali delle carote

Le carote, presenti nella preparazione di quest’acqua aromatizzata, sono un prezioso ingrediente che appartengono alla stessa famiglia del sedano. Seppure ne esistono diverse varietà, quelle maggiormente usate sono le carote arancioni, raccolte in estate e aventi un colore brillante. Oltre alla presenza del betacarotene, sono utili anche per la vista, la pelle, l’apparato digerente e il cuore. Inoltre, gli antiossidanti in esse contenuti vengono convertiti in vitamina A che serve per il corretto sviluppo delle ossa. Avendo un limitato apporto calorico le ritroviamo spesso anche nelle diete. In estate, invece, siamo soliti evidenziarne solo i benefici foto protettivi per la pelle, ma in realtà nascondono molte altre caratteristiche.

acqua aromatizzata con carote

Per questa bevanda consiglio la scelta di carote biologiche, verificando che abbiano una superficie liscia e un bel colore. È fondamentale assicurarsi della loro freschezza, se invece le avete già in frigorifero non devono avere più di una settimana altrimenti perdono la loro naturale umidità. Si tratta di un ortaggio che potenzia la funzione depurativa soprattutto se associato al sedano. Questa funzione aumenta la diuresi e dunque consente di eliminare le tossine dall’organismo. Proprio per questo, è necessario assumere sempre degli alimenti che possano coadiuvare la funzione drenante, ecco perché vi consiglio una bevanda aromatizzata proprio come questa.

Una gustosa e salutare bevanda per una pelle sana e luminosa

L’acqua aromatizzata con carote, sedano e mela presenta un vantaggio molto importante, la vostra pelle, infatti, migliorerà nel suo aspetto. Ebbene sì, grazie a questi tre ingredienti, e alla presenza dell’acqua che può essere bevuta senza alcuna limitazione, vedrai migliorare il tuo aspetto. Infatti, quando il corpo inizia a purificarsi e a liberarsi dalle tossine il vostro colorito diventa luminoso e la pelle migliora il suo aspetto. Naturalmente a ciò deve essere associata anche una corretta alimentazione e una sana attività fisica. Questo tipo di bevanda, comunque, contribuisce attraverso gli ortaggi e la mela, ad amplificare gli effetti benefici in quanto le loro proprietà vengono rilasciate nell’acqua ed assorbite dall’organismo.

La funzione diuretica, infatti, permette di espellere quanto di nocivo avete assunto. Spesso, le sregolatezze alimentari sono la principale causa di una pelle poco sana. Ecco perchè le importanti caratteristiche antiossidanti di questa bevanda combattono anche il processo legato all’invecchiamento cutaneo. Si tratta di una protezione che nasce dall’interno e che, in poco tempo, vi permette di vedere risultati concreti. Ovviamente dovete avere pazienza e costanza nell’assunzione di questa acqua aromatizzata con carote, sedano e mela, ma vedrete diversi cambiamenti. Prima dell’arrivo della stagione estiva, è certamente indicata l’assunzione di questa bevanda in modo che l’organismo possa essere pronto al caldo. Potete decidere, però, di assumerla in ogni periodo dell’anno soprattutto quando vi sentite gonfi e appesantiti.

Ecco la ricetta dell’acqua aromatizzata con carote, sedano e mela:

Ingredienti per 1 caraffa :

  • 1 lt. di acqua naturale;
  • una carota;
  • una mela;
  • 1 gambo di sedano;
  • q. b. di estratto di zenzero.

Preparazione:

Prima di iniziare la preparazione dell’acqua aromatizzata con carote dovete lavare la mela e tagliarla a fette con la buccia. Pelate poi le carote e tagliatele a fettine. Fate la stessa cosa con il sedano. Usate un infusore o una brocca in vetro per mettere gli ingredienti che avete appena preparato. Coprite il tutto con acqua e lasciate riposare per una notte intera in frigorifero. Si consiglia un tempo di infusione di almeno 12 ore. Potete servirla agli ospiti versandola nei bicchieri, dopo aver aggiunto l’estratto di zenzero in base al loro gusto.

3.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print