bg header

Caipirinha : il cocktail rinfrescante a base di lime

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Caipirinha

Caipirinha, il cocktail per i vostri aperitivi

La caipirinha è, senza dubbio, uno dei cocktail lime più conosciuti in tutto il mondo. Avete mai pensato di prepararlo in casa, magari per rallegrare un aperitivo con gli amici o offrirlo come dopo cena?

Vi presento la ricetta di drink rinfrescante. Una bevanda fresca e dolce, proveniente dal Brasile. La sua elaborazione non è complessa anche se bisogna seguire con attenzione la lista degli ingredienti e le modalità di preparazione.

Il suo nome deriva dal diminutivo della parola brasiliana caipira, che viene usato per indicare gli abitanti delle campagne brasiliane

Gli ingredienti principali della caipirinha sono solo tre: cachaça, lime e zucchero di canna. Il lime, un frutto esotico simile al limone, è senza dubbio uno dei sapori che più ci ricorda questa bevanda.

La presenza delle vitamine A e C, il suo colore tendente al verde e il suo sapore fresco, infatti, rendono il lime un ingrediente e la base per moltissimi cocktail estivi. Siete pronti a conoscere qualcosa in più sulla caipirinha?

Il cocktail proveniente dal Brasile

La caipirinha è un lime cocktail nato all’inizio del secolo scorso nello stato di San Paolo, in Brasile. O almeno questo è quello che dice la leggenda. Non si sa con certezza quale sia  la storia della sua nascita.

Alcuni raccontano che l’antenato della caipirinha era una bevanda medicinale nata per combattere un’epidemia di febbre spagnola e che conteneva anche aglio e miele. Nel corso degli anni, si sarebbe trasformata fino ad arrivare alla bevanda che conosciamo oggi.

Caipirinha

Una cosa è certa. La caipirinha è brasiliana ed è la bevanda nazionale per eccellenza. Con pochi, semplici ed economici ingredienti, infatti, si può elaborare con rapidità questo cocktail.

Oltre al lime e allo zucchero di canna, l’altro protagonista della caipirinha è la cachaça. Si tratta di un distillato molto utilizzato in Brasile, un’acquavite elaborata dalla distillazione della canna da zucchero fermentata.

Questa bevanda arrivò in terra americana grazie ai portoghesi e si diffuse fra gli schiavi africani, che la utilizzavano per sopportare le estenuanti giornate di lavori forzati. Da allora, quest’acquavite si è trasformata da bibita per i poveri a essere utilizzata da tutti i bartender del mondo.

Il significato del nome ‘caipirinha’

La caipirinha vanta numerosi tentativi di imitazione e di varianti. Ad esempio, la famosa “caipiroska”, in cui la cachaça viene sostituita dalla vodka.

Prima di provare a elaborare le altre versioni, cercate di imparare a preparare la caipirinha con lime tradizionale. Innanzitutto, usate solo lima fresca, senza cercare di sostituirla con un limone o con del succo già pronto, altrimenti il sapore sarà del tutto diverso e molto meno fresco rispetto a quello della caipirinha originale.

Un altro segreto per preparare un’ottima caipirinha è il ghiaccio. Se la state preparando al momento, il modo migliore per raffreddare velocemente il cocktail è quello di usare giacchio tritato, evitando però di triturarlo troppo.

Non dimenticate, infine, di preparare tanti ottimi stuzzichini per poter potenziare il sapore fresco della caipirinha.Qui sul sito potrete trovare tantissimi spunti, come le barchette di pane farcite, i vol au vent con avocado salmone e fragole o il patè di carciofi e parmigiano.

E’ un cocktail molto semplice e piace a tutti! Se volete prova la Caipirinha analcolica sostituite la cachaça con l’acqua tonica.

Ricetta Caipirinha

Ingredienti 

  • 5 cl di cachaça pura
  • mezzo lime
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • q.b. ghiaccio tritato

Preparazione 

La caipirinha come si fa? Tagliate il lime a spicchi e mettetelo con lo zucchero in un bicchiere.

Aggiungete un filo di cachaça e pestate con forza per estrarre succo e aromi dalla buccia del lime, amalgamate bene, versate la cachaça e poi il ghiaccio fino a riempire il bicchiere. Se volete, guarnite con una fetta di lime e poi servite.

Per una Caipirinha perfetta lasciate almeno 5-10 minuti al drink, affinché si possa raffreddare a dovere oppure preparatelo in grandi bowl o caraffe per trovare un buon equilibrio tra gli ingredienti.

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...

logo_print