Nutri la tua voglia di riso: una campagna da sostenere!

Un evento…con il riso

Cari lettori, questo non sarà un post come gli altri. Non scriverò ricette, non vi proporrò piatti particolari con cui deliziare familiari e amici. Piuttosto, voglio rendervi partecipe di una iniziativa a cui io ho aderito con immenso piacere, e che spero possa incontrare la vostra sensibilità. Martedì 23 luglio sono stata invitata al ristorante Bulk di Giancarlo Morelli, chef stellato che sicuramente molti di voi conosceranno, per partecipare all’evento lancio di una campagna di sensibilizzazione molto particolare e, secondo me, utilissima. Il suo nome è “Nutri la tua voglia di riso” ed ha come protagonista, come avrete certamente capito, il riso..

L’evento, a cui hanno partecipato altri colleghi food specialist e il famoso presentatore Patrizio Roversi, ha fornito l’occasione all’Ente Nazionale Risi per presentare la campagna che inizierà tra qualche giorno, ma anche per sottolineare l’importanza del riso, alimento completo, che non dovrebbe mancare in nessuna dieta. Non dovete pensare al classico evento noioso, in cui relatori si susseguono al classico ritmo sonnolento… Tutt’altro! Anzi, non sono mancati i momenti di intrattenimento. Lo chef Giancarlo Morelli ha persino dato sfoggio delle sue capacità cucinando in diretta alcuni piatti di alta cucina (ovviamente a base di riso).

libro riso

La campagna “Nutri la tua voglia di riso”

Ma in cosa consiste la campagna “Nutri la tua voglia di riso?” L’idea è molto bella e, da quanto ho potuto constatare, anche ben strutturata. Soprattutto, è lo scopo a essere nobile: diffondere la cultura del riso e aumentare la consapevolezza circa questo prezioso alimento. Il tutto in una prospettiva di valorizzazione dell’agroalimentare italiano. Nel caso non lo sapeste, infatti, la coltura del riso fa a pieno titolo parte della tradizione italiana. La campagna si svilupperà su molti canali. In primis sul web. E’ in preparazione un sito dedicato nel quale verranno distribuiti gratuitamente contenuti di qualità, come video, ricette, tutorial, ricerche etc.

Un’altra direttrice è quella della comunicazione diretta. L’Ente Nazionale Risi, in collaborazione con personalità dell’alta cucina e della televisione specializzata, organizzerà conferenze con le Università di tutta Italia. Molto singolare è il programma riservato alle scuole. Oltre ai classici incontri interattivi, verranno organizzate visite guidate al Centro di Ricerca sul Riso di Castello D’Agogna (PV), un vero polo culturale dedicato al riso, a metà strada tra il museo e il laboratorio. Qui gli studenti potranno conoscere le tradizioni legate alla coltura e al consumo del riso, acquisire informazioni su questo importante alimento e conoscere la filiera produttiva.

riso

Perché questo alimento?

Qualcuno di voi si chiederà: vale la pena organizzare una campagna su scala nazionale per…. Il riso? La risposta è sì. Tutti noi dobbiamo molto a questo alimento. E’ fonte di nutrimento, certo, ma anche veicolo delle tradizioni ed elemento ricco di sostanze benefiche. Se il settore italiano dell’agroalimentare è forte (nonostante tutto!) lo dobbiamo anche al ruolo che questo alimento gioca nell’economia italiana.

E poi, non c’è che dire, è un alimento semplicemente perfetto, sano e gustoso. Inoltre, può essere consumato da tutti, anche dai celiaci, in quanto non contiene glutine!

 

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *