bg header

Olio aromatizzato allo scalogno, c’è ma non si vede

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

olio aromatizzato allo scalogno

Anche se l’olio extravergine di oliva è già molto buono, aromatizzato può essere ancora più utile per insaporire i nostri piatti. Sicuramente avrete assaggiato l’olio al peperoncino, provate anche l’olio aromatizzato allo scalogno, sarà una gradevole sorpresa!

L’olio aromatizzato allo scalogno è molto semplice prepararlo in casa, l’unica accortezza che dovrete avere, è quella di utilizzare sempre un olio extravergine di oliva di qualità.

Detto ciò, tutto il resto sarà un gioco da ragazzi e vi basterà un filo d’olio aromatizzato allo scalogno per insaporire qualsiasi piatto: è un aroma che c’è, ma che non si vede!

In più, sigillandolo, potrete conservarlo in un luogo asciutto anche per molto tempo!

Olio extravergine di oliva, il protagonista della dieta mediterranea

Qual è l’ingrediente che più caratterizza la cucina mediterranea? Non i pomodori, non la frutta, non la verdura, bensì l’olio extravergine di oliva!

Un composto eccezionale, non solo perché ha origini antiche, ma anche per le sue proprietà nutrizionali invidiabili. L’olio d’oliva è un grasso monoinsaturo, composto quasi interamente da trigliceridi.

Ricavato dalla prima spremitura delle olive, l’olio d’oliva, è un prodotto sopraffino e preziosissimo, ricco di antiossidanti come fenoli, clorofilla, e vitamine A ed E, importanti per contrastare la decalcificazione delle ossa. Inoltre, aiuta a contrastare le infezioni durante l’infanzia.

Come se non bastasse, grazie ai fitosteroli, svolge un’azione antinfiammatoria, è anche efficace per prevenire disturbi delle arterie e del cuore, dato che abbassa il livello di colesterolo del sangue.

Abbiamo già accennato al fatto che fosse adoperato in passato: in Grecia era usanza porre sul capo del vincitore delle Olimpiadi una corona d’ulivo e, come premio, erano offerte anfore d’olio. Insomma, l’olio extravergine di oliva è un prodotto unico.

olio aromatizzato allo scalogno

Per un sentore irresistibile usate lo scalogno

L’olio aromatizzato allo scalogno, è un ottimo espediente per rendere più interessanti piatti e ricette semplici, conferisce loro un sentore particolare che non può che conquistare tutti.

Lo scalogno, parente sia dell’aglio che della cipolla, ha un sapore più forte della cipolla, ma meno pungente dell’aglio.

È costituito prevalentemente d’acqua, ma è ricco di sostanze nutritive indispensabili per il nostro organismo, come acido folico (molto indicato per le donne in dolce attesa) e sali minerali come iodio, zolfo (per la salute dei capelli e delle unghie), silicio (per combattere l’osteoporosi), zinco e selenio (che contrasta l’azione dei radicali liberi).

Flavonoidi e fenoli sono solo alcuni degli antiossidanti presenti nello scalogno, altri enzimi degni di nota sono gli antociani, che proteggono il sistema cardiovascolare e migliorano la circolazione sanguigna.

Ingredienti per una bottiglietta

  • 40 ml. di olio extravergine di oliva
  • 200 gr. di scalogno

Preparazione

Per preparare l’olio aromatizzato allo scalogno, sbucciate lo scalogno, tagliatelo a julienne e versatelo in un sifone.

Riempite con l’olio e caricate con il gas, dunque lasciate in infusione per 2 ore circa.

Trascorso il tempo necessario, scaricate il gas dal sifone, filtrate l’olio aromatizzato allo scalogno e conservatelo in frigorifero.

Facilissimo, vero?

2.3/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

caffe con spuma alla vaniglia

Caffè con spuma alla vaniglia, un dessert speciale

Come preparare la deliziosa spuma? L’elemento che caratterizza maggiormente questo caffè è la spuma alla vaniglia. Essa è realizzata con il latte, la panna, la vaniglia, lo zucchero e i tuorli....

Insalata con radicchio e pesce spada

Insalata con radicchio e pesce spada, davvero proteica

L’altro ingrediente che spicca è il radicchio rosso. Si tratta di una verdura che apporta vitamina C, sali minerali e potassio. Il colore rosso è dovuta alla presenza delle antocianine,...

Bollicine con spuma di frutta frizzante

Bollicine con spuma di frutta frizzante, fresco aperitivo

Bollicine con spuma di frutta frizzante, gustoso e fresco Le bollicine con spuma di frutta frizzante rappresentano un’ottima idea per un aperitivo diverso dal solito, una bevanda fresca, colorata...

logo_print