Insalata di sgombro con patate e mele: una delizia

Un’insalata diversa dal solito
Stanchi delle solite insalate di riso? Magari con il tonno o con le patate? Oggi vi diamo un’idea diversa dal solito per pranzi o cene, freschi e sfiziosi. L’insalata di sgombro affumicato con patate e mele, sconvolge solo apparentemente gli schemi. Dopo il primo assaggio vi chiederete come mai non l’avete mangiata prima!
Il sapore peculiare dello sgombro, esalato dall’affumicatura, si unisce alla perfezione con il gusto delicato ed avvolgente delle patate. Le mele completano il quadro con una pennellata definitiva. Una vera delizia insomma, che non dovrete lasciarvi sfuggire.
Sapori per l’estate con l’insalata di sgombro affumicato
Questa insalata di sgombro affumicato con patate e mele stuzzicherà le nostre e le vostre papille gustative nella bella stagione, quando il caldo soffocante ci fa passare la voglia di piatti caldi e fumanti. Con una bella insalata di questo tipo potremo assumere tutti i nutrimenti essenziali per la nostra salute, senza dimenticarci del piacere di mangiare saporito.
La croccantezza e freschezza delle mele, la sapidità ed il gusto peculiare dello sgombro affumicato, così come il buon sapore delle patate, sono tutti elementi che concorrono ad un equilibrio particolarmente riuscito. E perché dovremmo negarci questo piacere anche fuori da casa? Le insalate fredde, e questa non fa eccezione, sono comodissime da portare con noi, a lavoro, al mare, in campeggio, ovunque!
Le proprietà nutrizionali dello sgombro affumicato
Vi diamo qualche motivo extra per preparare l’insalata di sgombro affumicato con patate e mele! In quanto a proprietà nutrizionali, lo sgombro è considerato un pesce davvero eccezionale. Trattasi, infatti, di un pesce azzurro le cui carni sono ricchissime di omega 3, acidi grassi polinsaturi, proteine, minerali e vitamine. Il consumo di sgombro aiuta a prevenire e combattere le malattie cardiovascolari, favorisce la concentrazione e garantisce una carica d’energia all’organismo con poche calorie e senza colesterolo. Gli elementi presenti nello sgombro lo rendono particolarmente indicato per il controllo della tiroide e del metabolismo corporeo. Mangiare sgombro aiuta a conquistare presto un senso di sazietà, senza effettivamente appesantire l’organismo.
Se ciò non bastasse, ed in tempo di crisi è importante ricordarlo, lo sgombro è un pesce particolarmente economico e facile da trovare. In particolare, lo sgombro affumicato può essere tranquillamente reperito in qualsiasi supermercato (magari anche in offerta!). La pesca dello sgombro non presenta particolari insidie tecniche, quindi essendo semplice da pescare arriva sul mercato in abbondanti quantità. Infine, ricordiamo che essendo un pesce di piccole e medie dimensioni, accumula meno nei suoi tessuti inquinamento e prodotti chimici (elementi caratteristici, invece, dei pesci di dimensioni più grandi).
Ed ecco la ricetta dell’insalata di sgombro affumicato con patate e mele:
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr. di sgombro affumicato
- 400 gr. di patate gialle
- 2 patate viola
- 2 carote
- 100 gr. di songino
- 3 cm di zenzero fresco
- 2 cucchiai di fior di capperi
- 1 mela
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q. b. di sale
Preparazione:
Per accelerare la lessatura, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, ponetele dunque nell’acqua bollente per circa 30 minuti. Quando sono cotte, ma ancora piuttosto compatte, scolatele con attenzione e ponetele in una terrina con le carote lessate e tagliate a cubetti (aspettate che carote e patate si siano raffreddate).
Pelate e lessate le carote. In una ciotolina grattugiate lo zenzero ed unite l’olio con un pizzico di sale. Usate questo condimento per condire le patate con le carote e mescolate il tutto delicatamente.
Prendete lo sgombro affumicato, ponetelo su di un tagliere e ricavatene dei pezzetti regolari; unite quindi il pesce agli altri ingredienti. Tagliate, infine, la mela a cubetti, sbucciandola per bene, ed unite fiori di capperi e pezzetti di mela al resto. Completate il piatto con l’aggiunta di songino. L’insalata è ora pronta per essere servita!