bg header
logo_print

Crostini con sgombro affumicato, un antipasto elegante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostini con sgombro affumicato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 05 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (7 Recensioni)

Crostini con sgombro affumicato, colore e gusto per un antipasto delicato

I crostini con sgombro affumicato sono dei piccoli antipasti in grado di soddisfare il palato e la vista. Tra l’altro, sono anche i classici antipasti che consentono di fare bella figura al cospetto dei propri commensali. In primis perché sono semplicemente squisiti, secondariamente perché  propongono sentori insoliti. Infatti, sono frutto di abbinamenti non comuni né all’interno della categoria antipasti né tra i primi o tra i secondi. Insomma, questi crostini con sgombro affumicato rappresentano un qualcosa di nuovo, che certamente non mancherà di stuzzicare il palato. È vero, in alcuni casi gli ingredienti non sono poi così reperibili. Il riferimento è soprattutto allo spinialo, una preparazione ittica che approfondirò nel prossimo paragrafo. Tuttavia, la ricetta è davvero semplice, infatti si tratta di comporre semplicemente i crostini.

Ricetta crostini con sgombro

Preparazione crostini con sgombro

Per la preparazione dei crostini con sgombro affumicato iniziate realizzando l’emulsione mescolando assieme l’olio d’oliva, il trito di timo e la spremitura di aglio (da realizzare con l’apposito strumento). Poi ricavate dei filetti dallo sgombro affumicato di Eccellenza Ellenica, sempre se i filetti non sono già tagliati e pronti all’uso.

Ora date una bella sciacquata allo spinialo e fatelo a pezzi piccoli. Infine, affettate la baguette e spalmate sopra il burro all’aglio. Su una parte delle fette adagiate lo sgombro e l’emulsione che avete preparato. Sulle altre adagiate lo spinialo fatto a pezzi e condite con un cucchiaino di limone e un po’ di olio extravergine di oliva.

Ingredienti crostini con sgombro

  • 1 baguette o pane consentito a fette
  • 1 filetto di sgombro affumicato Eccellenza Ellenica
  • 50 gr. di spinialo Eccellenza Ellenica
  • 50 gr. burro all’aglio
  • 1 spicchio aglio
  • succo di ½ limone
  • 2-3 cucchiai di timo tritato
  • q. b. di olio extravergine di oliva.

Lo sgombro affumicato come si mangia? L’unico elemento di difficoltà, se così ti può chiamare, riguarda la creazione dell’emulsione, che rappresenta buona parte del condimento di questo antipasto. Non che l’emulsione utilizzata per questi crostini sia particolarmente bizzarra, semplicemente è necessario prestare molta attenzione alle dosi e alla proporzione tra gli ingredienti. Per la precisione, l’emulsione va realizzata con semplice olio, timo e aglio. Un’altra particolarità di questa ricetta consiste nelle due varianti proposte, una con lo sgombro affumicato e l’emulsione, l’altra con il già citato spinialo e un filo d’olio.

Il contributo di Eccellenza Ellenica nei crostini di sgombro affumicato

Gli ingredienti principali di questi crostini con sgombro affumicato sono targati Eccellenza Ellenica, un brand nuovo, che si sta affacciando sul mercato italiano e su quello europeo. Lo scopo del brand è valorizzare la gastronomia greca, offrendo anche al di fuori dei confini nazionali le meraviglie del territorio e del Mare. Sia lo sgombro affumicato che lo spinialo di Eccellenza Ellenica segnano uno standard in riferimento alle preparazioni ittiche. Sullo sgombro, a dire il vero, c’è poco da dire, in quanto tutti l’hanno assaggiato almeno una volta nella vita. Va comunque rimarcato il suo potere nutritivo, che si concretizza soprattutto in una certa abbondanza di grassi buoni, come gli omega tre, e di sali minerali, in particolare il fosforo.

Crostini con sgombro affumicato

Discorso apparentemente diverso per lo spinialo, di cui sono certa non avete mai sentito parlare. Ebbene, si tratta di una preparazione a base di fouske marinati in acqua di mare. I fouskes, sono degli invertebrati marini di piccole dimensioni molto gustosi e morbidi. Lo spinialo stupisce per il sapore, per la sapidità e in generale per la capacità di rievocare i sentori salmastri del mare. Un altro elemento meritevole di attenzione riguarda l’apporto calorico dello sgombro affumicato e dello spinialo di Eccellenza Ellenica. Nonostante la presenza di grassi, che comunque sono benefici, entrambi i prodotti si caratterizzano per un apporto calorico davvero minimo, che non appesantisce i crostini.

Il burro all’aglio, un ingrediente dal grande impatto

Un altro ingrediente particolare dei crostini con sgombro affumicato al pepe è il burro all’aglio. La presenza dell’aglio non vi deve spaventare, infatti le dosi sono così ridotte da non provocare nessun effetto collaterale. L’immaginario collettivo è associato alla pessima fama dell’aglio, ed in particolare dell’aglio crudo. Ad ogni modo, il burro all’aglio è un condimento davvero squisito, e può essere utilizzato in molte occasioni per creare deliziosi antipasti.

Il burro all’aglio si può acquistare al supermercato, ma si può preparare facilmente anche in casa. Vi consiglio di prepararlo in maniera del tutto autonoma, in primis perché sarà certamente più genuino, in secondo luogo perché trarrete una maggiore soddisfazione. Si tratta molto banalmente di lavorare a pomata un normale panetto di burro e di mischiarlo all’aglio finemente tritato, se possibile ridotto in pastella. Se avete intenzione di preparare il burro all’aglio in casa vi consiglio di leggere la ricetta che ho pubblicato su Nonnapaperina.it.

Ricette con sgombro ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...