bg header
logo_print

Insalata di spinaci con sgombro e anacardi, insolita

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di spinaci con sgombro
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Particolare insalata di spinaci con sgombro e anacardi

L’insalata di spinaci con sgombro e anacardi è una vera e propria squisitezza, un secondo piatto o piatto unico fuori dall’ordinario che spicca sotto il profilo estetico, nutrizionale e gustativo. Lo si intuisce già dal nome, che infatti richiama agli ingredienti. Essi procedono da un percorso di scelta inteso a valorizzare da un lato le capacità nutrizionali della ricetta, dall’altro la semplicità della stessa. L’insalata di sgombro e spinaci, nonostante sia prevista una fase di cottura, è una ricetta alla portata di tutti. Certo, il procedimento è meno rapido rispetto a quello delle tradizionali insalate, che prevede soltanto la composizione e il condimento, ma vi assicuro che ne varrà proprio la pena.

Ricetta insalata di spinaci con sgombro e anacardi

Preparazione insalata di spinaci con sgombro e anacardi

Per la preparazione dell’insalata di spinaci con sgombro e anacardi iniziate pulendo i ravanelli e facendoli a fette. Lavate sotto abbondante acqua corrente gli spinaci novelli e poi scolateli. Fate scaldare uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con poco olio, poi aggiungete i filetti di sgombro per scottarli leggermente. Quando sono pronti, tagliateli a pezzetti, aggiungete il succo di limone e conservateli nella stessa padella in cui li avete scottati.

In un’altra pentola antiaderente tostate gli anacardi fino a quando non appariranno dorati. Ora prendete un’insalatiera ed aggiungete lo sgombro che avete scottato, le foglie di spinaci, gli anacardi tostati e qualche ravanello. Completate l’insalata condendola con l’olio avanzato e con un po’ di sale e pepe.

Ingredienti insalata di spinaci con sgombro e anacardi

  • 3 filetti di sgombro
  • 250 gr. di spinacini novelli
  • qualche ravanello
  • 40 gr. di anacardi
  • 1 spicchio aglio
  • succo di 1/2 limone
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe.

Dal punto di vista nutrizionale, più che un contorno, questa insalata sembra quasi un piatto completo. Esso apporta vitamine e fibre in abbondanza, grazie agli spinacini; apporta anche proteine, grazie alla presenza dello sgombro. Abbonda persino di acidi grassi omega tre, che sono contenuti anche negli anacardi. Proprio lo sgombro merita qualche parola in più, dato che non è un ingrediente che si ritrova spesso nelle insalate.

Lo sgombro è una delle specie ittiche migliori dal punto di vista organolettico. E’ un pesce azzurro in primis ricco di proteine (da questo punto di vista non ha nulla da invidiare alle carni rosse). Abbonda di acidi grassi omega tre, che sono elementi fondamentali per l’organismo, e in particolare per la vista e l’apparato cardiocircolatorio. Gli sgombri, poi, sono in genere poveri di grassi e hanno un apporto calorico davvero contenuto: 100 grammi di prodotto, infatti, contengono circa 170 kcal. Ottimo è invece l’apporto in termini di vitamine, con esplicito riferimento alla vitamina D e a quelle del gruppo B. Stesso discorso per i sali minerali, qui ben rappresentati grazie alle elevate concentrazioni di ferro, potassio, fosforo e magnesio.

Tutti i pregi degli anacardi e le loro proprietà nutritive

Gli anacardi sono i semi di una specie vegetale originaria del Brasile. Tuttavia, sono diffusi anche in Italia. Il loro gusto assomiglia a quello delle noccioline, ma è meno sapido, dunque rappresentano un ottimo ingrediente per le pietanze fredde come le insalate. Gli anacardi si fanno apprezzare per le proprietà nutrizionali, e in particolare per l’estrema abbondanza degli acidi grassi omega tre, dei cui benefici ho già parlato nel precedente paragrafo.

Insalata di spinaci con sgombro

Gli anacardi, poi, contengono anche molte proteine. Per la precisione su 100 grammi di prodotto, 15 sono di proteine, una quantità paragonabile a quella di alcune carni bianche. Sono anche ricchi di sali minerali, e in particolare di potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Il loro apporto calorico, c’è da dire, è piuttosto alto e si avvicina a quello della frutta secca: 598 kcal ogni 100 grammi. Tuttavia, gli anacardi non sono sufficienti a rendere questa insalata una pietanza ipercalorica, dal momento che sono presenti in dosi contenute.

Le proprietà degli spinaci novelli e il loro apporto nutrizionale

L’ingrediente principale di questa insalata sono gli spinaci, che dovrebbero essere novelli. Questa variante, infatti, garantisce una maggiore digeribilità ed è l’ideale per il consumo a crudo. La presenza degli spinaci sostituisce quella delle lattughe, che rappresenta la norma per le insalate. E’ una scelta più che giustificata, sia dalla volontà di proporre un sapore diverso sia dalle proprietà nutrizionali degli spinaci.

Degli spinaci si dice che siano molto ricchi di ferro. Ciò è solo in parte vero, dal momento che il ferro è presente in buona quantità, ma non in misura maggiore rispetto ad altre specie vegetali. I pregi degli spinaci sono ben altri, per esempio l’incredibile apporto vitaminico, in riferimento soprattutto alla vitamina A e C. Stesso discorso per gli antiossidanti, che sono presenti in quantità e varietà considerevoli. Gli spinaci, poi, si consigliano per la funzione lassativa e depurativa, nonché per la presenza di fibre che impattano in modo positivo sulla digestione.

Se non trovate gli spinacini potete utilizzare le bietoline novelle. Quando non ho a portata di mano lo sgombro preparo questa insalata con il tonno in vasetto di vetro. Non utilizzo mai prodotti in scatola o lattina. E’ una ricetta senza glutine e senza lattosio. Può essere servito anche come un ottimo antipasto di sgombro e spinaci oltre che un secondo piatto salutare e davvero molto buono. Vi invito a provarlo

Ricette con sgombro ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata estiva di pollo

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e...

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali....

Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva, una versione light ma ricca...

Una ricetta per saziarsi e rimanere leggeri Tra i punti di forza di questa pasta fredda estiva, come ho già accennato, spicca l’abbondanza e la varietà degli ingredienti. A dare un buon...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...