bg header

Dessert in coppetta con crema di yogurt ed albicocche

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crema di yogurt ed albicocche

Un dolce cremoso da gustare al cucchiaio

L’idea di oggi è quella di un dessert in coppetta con crema di yogurt e albicocche, un dolce fresco, leggero, fruttato e senza lattosio. Vi capita mai di svegliarvi col desiderio fortissimo di qualcosa di dolce? L’unico modo per liberarvi di una tentazione, è cedervi! Abbiamo quindi concesso a noi stessi lo sfizio di preparare un dessert, uno di quelli semplici e gustosi che non stancano mai.

La crema di base per queste coppette è un mix tra yogurt greco e formaggio cremoso senza lattosio Exquisa, una fusione riuscitissima e spumosa. Il formaggio fresco cremoso Exquisa è una vera golosità che piace davvero a tutti. Alla base di questo prodotto ci sono latte e crema di latte delattosati pastorizzati, senza glutine, senza lattosio, senza conservanti ma col il latte fresco. Ve ne sarete forse accorti, utilizziamo spesso questo formaggio, in preparazioni sia dolci che salate. La versatilità è una delle caratteristiche che preferiamo degli ingredienti e con Exquisa andiamo sempre sul sicuro!

Il Prunus armeniaca (albicocco) è originario della Cina dove cominciò a essere coltivato 4.000 anni fa. Da lf si diffuse in Mesopotamia, Persia e infine sulle coste mediterranee. Vive bene in climi temperati caldi, cioè in zone dove non si abbiano gelate tardive.

Le albicocche sono drupe sfericoovoidali, con un solco laterale più o meno marcato e buccia di colore variabile dal giallo pallido al rosso aranciato. Contengono un nocciolo ovale, compresso lateralmente, con mandorla dolce o amara. Se ne conoscono molte varietà, da razze di importazione o indigene, come l’ albicocca pesca di Nancy, la grossa di Germania, la comune o romana, la precoce di Toscana, la reale. Le albicocche vengono consumate come frutta da tavola. Si trovano in commercio fresche, secche e anche sciroppate.

Il momento migliore per acquistare le albicocche è nel suo periodo di maturazione che va, generalmente, da maggio ad agosto. La massima produzione si registra in giugno e luglio.

Come scegliere le albicocche?  Le albicocche dovrebbero essere raccolte quando sono mature ma ancora compatte. Preferite frutti pieni, di colore rosso-arancio, teneri ma non molli e ben succosi. Evitate i frutti immaturi, duri, verdognoli o giallo-chiari e quelli troppo maturi, troppo teneri o deteriorati. Si conservano in frigo e vanno consumate entro breve tempo. Le albicocche sono un’ottima fonte di vitamina A e di potassio.

Una coppetta che scatena la creatività

Il dessert in coppetta con crema di yogurt e albicocche è un dolce che scatena la nostra voglia di comporre ed impiattare in maniera artistica. Gli stessi colori degli ingredienti, vivaci e peculiari, catturano immediatamente l’occhio.

Partiamo da un fondo di albicocche frullate, rese ancor più dolci dal succo di frutta aggiunto, poi la crema di formaggio bianca e candida, infine, la granella di pistacchi verde. Un equilibrio tale ed un’eleganza, semplice ma efficace, che rendono questo dolce adatto a tutte le occasioni. Vi piace fotografare quel che preparate? Con queste coppette farete incetta di like!

crema di yogurt ed albicocche

Crema di yogurt ed albicocche: un dolce per tutte le occasioni

Una cena chic? Una merenda? A colazione? Perché no! Ogni momento è quello giusto per una piccola coccola. Infondo crema di yogurt e frutta non ci fanno sentire in colpa. Questo dolce è adatto a tutti, intolleranti al lattosio e celiaci inclusi. Prepararlo richiede pochi minuti ed è davvero alla portata di tutti.

La comodità, che non possiamo non sottolineare, è quella di poter preparare le coppette in anticipo, tenerle in frigo e rifinirle al momento del consumo in pochi secondi. Bontà e comodità assicurati. In più siamo di fronte ad un sapore semplice, capace di ammaliare grandi e piccini allo stesso tempo. Una specialità che potrà diventare uno dei vostri cavalli di battaglia!

Nota per gli intolleranti al nichel: non completate il dessert con la granella di pistacchio

Ed ecco la ricetta delle coppette con crema di yogurt e albicocche:

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 gr. di yogurt greco consentito
  • 150 gr. formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 300 gr. di albicocche ben mature
  • 1 o due cucchiai di succo d’albicocca
  • 3 cucchiai di miele d’acacia
  • 2 cucchiai di granella di pistacchio

Preparazione:

In una terrina versate lo yogurt greco col formaggio cremoso Exquisa e mescolate gli ingredienti con le fruste elettriche. Versate il miele e continuate a frullare fino ad ottenere un composto liscio e vaporoso.

Prendete le albicocche, lavatele, denocciolatele e riducetele a pezzetti, tenendone da parte un paio per la decorazione finale. Versate nel bicchiere del frullatore, aggiungete uno o due cucchiai di succo e azionate fino ad ottenere una purea liscia e omogenea- Versate sul fondo dei bicchieri e conservate in frigo per circa 30 minuti.

Dopo il riposo, versate la crema di yogurt e formaggio sulla base di albicocca frullata. Rimettete il tutto in frigo per ulteriori 30 minuti. Quando dovrete servire il dessert, distribuitevi sopra la granella di pistacchi e due fettine di albicocca.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print