Coppette al cocco con lamponi e tutti sono contenti!

Tempo di preparazione:
Coppette al cocco con lamponi MarcoMayer

Quando si prepara il dolce è bene fare attenzione a numerosi aspetti, che vanno dalla scelta di ingredienti adatti a chi ha problemi d’intolleranze – per esempio a glutine, lattosio o nichel – fino all’importanza di portare in tavola qualcosa di gustoso.

Oggi voglio parlarvi di una ricetta che soddisfa questi criteri. Di cosa si tratta? Delle coppette al cocco con lamponi.

I lamponi sono frutti caratterizzati non solo da una pregevolezza estetica non indifferente, capace di aggiungere personalità a molti piatti, ma anche da proprietà benefiche che si apprezzano meglio se si sceglie di consumarli freschi.

Quali sono? Comincio con il ricordare la presenza di vitamine A e C, ma anche quella del fruttosio. Il lampone è anche molto utilizzato in fitoterapia per via della sua importante azione antiossidante.

Sapevate che le sue foglie vengono impiegate come ingredienti principali di decotti con l’obiettivo di combattere la ritenzione idrica? I benefici del lampone davvero non si contano e coinvolgono anche momenti critici come i giorni che precedono il ciclo mestruale, durante i quali questo frutto può essere decisivo per risolvere problemi come la tensione mammaria. Come non citare poi il suo ruolo contro i disturbi della menopausa e l’efficacia preventiva legata alle cisti ovariche?

Coppette al cocco con lamponi e sai cosa mangi!

Il latte di cocco, uno degli ingredienti principali di questa ricetta, è un latte vegetale molto utilizzato da chi si alimenta con una dieta vegana o vegetariana, ma anche da chi soffre d’intolleranza al lattosio e non può quindi bere latte vaccino.

Sapevate che può essere preparato senza problemi anche in casa, unendo alla farina di cocco dell’acqua bollente? Bastano davvero pochissimi minuti, vi assicuro! Al di là di questo si tratta di un alimento ricco di proprietà benefiche, tra le quali è prima di tutto opportuno ricordare la presenza di un’importante quantità di minerali, molti di più rispetto a quelli che normalmente si trovano nel latte vaccino.

Il latte di cocco è inoltre ricco di acido laurico, una sostanza di natura lipidica che, pur essendo un grasso saturo, è in grado di diminuire i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Mi piace poi sottolineare che il latte di cocco, se assunto in maniera costante, è in grado di migliorare il livello di sazietà, risultato importante per chi intraprende una dieta dimagrante.

Sono certa che ora vi entusiasma di più l’idea di preparare un dolce con questi e altri ingredienti ricchi di proprietà benefiche. Giusto? Se la vostra risposta è sì dovete proprio mettervi alla prova con le coppette di cocco e lamponi!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di ricotta Accadi
  • 5 uova;
  • 5 cucchiai di stevia;
  • 40 g di noce di cocco grattugiata;
  • 200 ml di latte di cocco Granarolo;
  • 300 g di lamponi;
  • 4 fettine di pain d’épices gluten free (lo trovi al supermercato, di solito nel reparto biologico)

Preparazione

Lavorate i tuorli delle uova con la stevia fino a ottenere una cremina chiara. Incorporate quindi la ricotta e il latte di cocco. Quando sono ben amalgamati, unite  gli albumi montati a neve.

Componete le ciotoline mettendo sul fondo di ognuna una fetta di pain d’épices a cubetti, poi coprite con la crema e terminate con i lamponi. Mettete in frigo per qualche ora prima di servire cospargendo con il cocco grattugiato.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *