bg header
logo_print

Coppette al cocco con lamponi e tutti sono contenti!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Coppette al cocco con lamponi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (326 Recensioni)

Coppette al cocco con lamponi e tutti sono contenti!. Quando si prepara il dolce è bene fare attenzione a numerosi aspetti, che vanno dalla scelta di ingredienti adatti a chi ha problemi d’intolleranze – per esempio a glutine, lattosio o nichel – fino all’importanza di portare in tavola qualcosa di gustoso.

Oggi voglio parlarvi di una ricetta che soddisfa questi criteri. Di cosa si tratta? Delle coppette al cocco con lamponi.

I lamponi sono frutti caratterizzati non solo da una pregevolezza estetica non indifferente, capace di aggiungere personalità a molti piatti, ma anche da proprietà benefiche che si apprezzano meglio se si sceglie di consumarli freschi.

Quali sono? Comincio con il ricordare la presenza di vitamine A e C, ma anche quella del fruttosio. Il lampone è anche molto utilizzato in fitoterapia per via della sua importante azione antiossidante.

Sapevate che le sue foglie vengono impiegate come ingredienti principali di decotti con l’obiettivo di combattere la ritenzione idrica? I benefici del lampone davvero non si contano e coinvolgono anche momenti critici come i giorni che precedono il ciclo mestruale, durante i quali questo frutto può essere decisivo per risolvere problemi come la tensione mammaria. Come non citare poi il suo ruolo contro i disturbi della menopausa e l’efficacia preventiva legata alle cisti ovariche?

Ricetta Coppette al cocco con lamponi

Preparazione Coppette al cocco con lamponi

Lavorate i tuorli delle uova con la stevia fino a ottenere una cremina chiara. Incorporate quindi la ricotta e il latte di cocco. Quando sono ben amalgamati, unite  gli albumi montati a neve.

Componete le ciotoline mettendo sul fondo di ognuna una fetta di pain d’épices a cubetti, poi coprite con la crema e terminate con i lamponi. Mettete in frigo per qualche ora prima di servire cospargendo con il cocco grattugiato.

Ingredienti Coppette al cocco con lamponi

  • 500 g di ricotta consentita
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di stevia
  • 40 g di noce di cocco grattugiata
  • 200 ml di latte di cocco
  • 300 g di lamponi
  • 4 fettine di pain d’épices Minci Delice

Coppette al cocco con lamponi e sai cosa mangi!

Il latte di cocco, uno degli ingredienti principali di questa ricetta, è un latte vegetale molto utilizzato da chi si alimenta con una dieta vegana o vegetariana, ma anche da chi soffre d’intolleranza al lattosio e non può quindi bere latte vaccino.

Sapevate che può essere preparato senza problemi anche in casa, unendo alla farina di cocco dell’acqua bollente? Bastano davvero pochissimi minuti, vi assicuro! Al di là di questo si tratta di un alimento ricco di proprietà benefiche, tra le quali è prima di tutto opportuno ricordare la presenza di un’importante quantità di minerali, molti di più rispetto a quelli che normalmente si trovano nel latte vaccino.

Il latte di cocco è inoltre ricco di acido laurico, una sostanza di natura lipidica che, pur essendo un grasso saturo, è in grado di diminuire i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Mi piace poi sottolineare che il latte di cocco, se assunto in maniera costante, è in grado di migliorare il livello di sazietà, risultato importante per chi intraprende una dieta dimagrante.

Sono certa che ora vi entusiasma di più l’idea di preparare un dolce con questi e altri ingredienti ricchi di proprietà benefiche. Giusto? Se la vostra risposta è sì dovete proprio mettervi alla prova

Ricette con il cocco ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (326 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arancia candita al cioccolato

Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo

Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....

Alberelli di sfoglia con Nutella

Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...

Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi, una...

Perché abbiamo i biscotti digestive? Vale la pena parlare dei biscotti digestive, la cui presenza segna un elemento di diversità rispetto alla ricetta originale del salame al cioccolato. I...