Farina di mais bianco: proprietà, ricette ed utilizzi in cucina

Le imperdibili proprietà nutrizionali della farina di mais bianco

Il mais bianco è una vera panacea per chi ama la cucina fai da te sana e genuina. Il suo essere estremamente versatile ne fa un ingrediente ideale con cui preparare dolci, frittelle, ma anche tante preparazioni salate. Il mais è povero di sodio, mentre è ricco di minerali quali: magnesio, calcio e fosforo, ferro, potassio. Esso è altresì ricco di vitamina A e di vitamine del gruppo B (vitamina B1, B2, B3).

Con la farina di mais è possibile preparare di tutto, ma quel che è più bello è che, trattandosi di una farina naturalmente senza glutine rappresenta un ingrediente da prediligere quando si intende preparare per tante persone, tra le quali può esserci anche qualche celiaco. Non è facile trovare un ingrediente così versatile e al tempo stesso adatto proprio a tutti, senza distinzioni.

Polenta: piatto d’eccellenza delle cucine delle nostre nonne

Chi di noi non conosce la polenta, piatto antichissimo di così tale valenza che una donna, un tempo, era considerata abile in cucina in base al successo riscosso dalla preparazione di questa pietanza. Essa può essere realizzata con farina di mais giallo, ma anche con farina di mais bianco con risultati altrettanto strepitosi. L’importante è scegliere una buona farina, questa si riconosce dal profumo e dall’aspetto. Ma è anche vitale seguire delle buone istruzioni per preparazione e cottura.

Farina di mais bianco

Una declinazione salata che si può fare della farina di mais bianca è quella che la vede protagonista di una deliziosa impanatura. Gustosissimi sono ad esempio gli asparagi impanati con farina di mais gustosi e croccanti, essi fanno gola persino ai bambini. Un modo goloso per gustare queste verdure mineralizzanti e soprattutto diuretiche e depurative consigliate da medici e nutrizionisti a coloro che devono drenare e disintossicare il proprio organismo.

Qualche utile consiglio sull’abbinamento della farina di mais bianco

La farina di mais bianco, pur essendo un ottimo cibo, non contiene però alcuni nutrienti. Da qui l’abitudine di abbinarla, si pensi alla polenta, ad altri ingredienti come carne e latticini. Abbinare la farina di mais è facile, basta seguire delle buone ricette come quelle che vi abbiamo segnalato, alle quali aggiungere un pizzico di fantasia e di buon gusto nella presentazione del piatto a tavola.

La farina di mais bianco è di per sé, come anticipato, senza glutine e a basso contenuto di nichel.. Allo scopo di assicurare un prodotto sicuro a tavola, il nostro consiglio è però quello di assicurarvi che sia composta al 100% da mais e che non contenga altri ingredienti che ne possano alterare questa importante caratteristica. Per averne la garanzia, basta leggere attentamente le etichette che per legge devono essere chiare e comprensibili.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Nota per l’intolleranza al nichel

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

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2 commenti a “Farina di mais bianco: proprietà, ricette ed utilizzi in cucina

  1. Laura

    Salve,
    Vorrei sapere come è possibile la farina di mais come alimento a basso contenuto di Nichel, mentre è considerato ad alto contenuto di questo metallo da numerosi autori. tra cui Schiavino e Picarelli. Sconsigliato anche dalla Fondazione Veronesi.

    1. Tiziana Colombo Autore articolo

      Laura ha ragione che la farina di mais giallo è ad alto contenuto di nichel ma il mais bianco contiene 0,074 mg/kg contro contro lo 0,4 mg/kg del mais giallo.Il mais bianco ha proprietà diverse rispetto a quelle codificata dall’immaginario collettivo; è un cereale sano, ricco di fibre, fonte di ferro e vitamina B6, povero di zuccheri, poverissimo di nichel. Un cereale adatto al consumo quotidiano anche in regimi dietetici particolari.

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