Uova di fagiano: piccole ma ricche di gusto!

Tempo di preparazione:
uova di fagiano @MarcoMayer

Non solo carne: anche le uova di fagiano si possono portare in tavola…

Il fagiano appartiene alla famiglia Phasianidae, insieme alle galline, ai pavoni, ai tacchini, alle quaglie e alle pernici. È un uccello originario dell’Asia, che oramai si è diffuso in tutto il mondo. La carne e le uova di fagiano sono commestibili e sono state classificate come un alimento sicuro per l’organismo degli esseri umani. Proprio per questo, sono in molti ad amare questi alimenti, che diventano giorno dopo giorno sempre più presenti nelle cucine italiane.

Le uova di fagiano sono molto simili alle uova di faraona e più piccole di quelle di gallina. Infatti, pesano in media 30-33 grammi (anche se le più piccole possono arrivare 28-29 grammi circa), mentre un uovo di gallina di piccole dimensioni può pesare circa 38 grammi. Presentano un guscio di un color verde pallido, sul quale possono essere presenti alcune macchie, che in alcuni casi è marrone, marrone chiaro o di una colorazione grigia scura… Ma quali sono le altre peculiarità di queste uova?

uova di fagiano

Le caratteristiche delle uova di un esemplare magnifico…

Le uova di fagiano selvatico o da allevamento hanno un tuorlo più voluminoso rispetto a quello delle uova di gallina. Hanno anche un sapore più intenso, cremoso e a dir poco piacevole. Sono energetiche e vantano un valore nutrizionale simile a quello proposto dalle uova di altre specie. Infatti, contengono una notevole quantità di proteine di alta qualità e tutti gli amminoacidi essenziali. Sono ricche di vitamine del gruppo B (soprattutto B9 e B12) e vitamina D, ma anche di minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo, zinco e magnesio.

Propongono una buona dose di grassi, colesterolo (anche quello buono) e, in base all’alimentazione dell’animale, possono contenere anche discreti livelli di omega 3. Grazie agli altri macro e micronutrienti, le uova di fagiano garantiscono benefici per il cervello e il sistema nervoso, per il sistema immunitario e per il metabolismo energetico. Inoltre, si rivelano ottime alleate della muscolatura, della pelle, delle ossa e dei capelli.

A tavola… con le gustose uova di fagiano

Come ben sapete e come dicevo prima, la carne e le uova di questo esemplare si presentano come alimenti validi per la nostra dieta. Ovviamente, essendo che le uova sono ricche di grassi, è opportuno bilanciarne il consumo. Inoltre, è consigliabile prediligere le uova di fagiano provenienti da allevamenti certificati. Soprattutto quando provengono da un esemplare selvatico, è sempre opportuno lavarle e asciugarle prima di aprirle, eliminando così gran parte dei batteri presenti sul guscio.

A parte questi piccoli accorgimenti, le uova di fagiano sono favolose sotto ogni punto di vista e consentono di portare in tavola numerose preparazioni dal notevole valore nutrizionale e dal gran gusto. Perciò, direi che questo alimento ha tutte le carte in regola per divenire il protagonista di qualche vostro menu. Se amate le uova, non potrete fare a meno di apprezzare anche queste!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *