Amate le uova? Allora provate le uova di gallina Australorp!

Tempo di preparazione:

Non solo uova “comuni”: anche le uova di gallina Australorp sono un alimento da non sottovalutare!

Tante razze avicole, tante uova diverse. Con questo presupposto, vi chiedo: perché non provarle tutte… o quasi? Infatti, in generale, abbiamo a che fare con un alimento completo e nutriente, ma ogni tipo di uova può proporre quel qualcosa in più e quella sfumatura di sapore che non vi aspettavate, e lo stesso vale per le uova di gallina Australorp. Ovviamente, potreste anche non sentire alcuna differenza, ma questo lo scoprirete solamente assaggiandole!

In questo caso, si tratta di una gallina ovaiola dall’aspetto affascinante, sviluppata in Australia, nel 1921 circa, partendo dalla razza Orpington nera, arrivata in Oceania nel 1880. Le uova di gallina Australorp sono molto apprezzate in tutto il mondo e, pertanto, se vi capita, non esitate a portarle in tavola!

uova di gallina Australorp

Ecco le caratteristiche dell’Australian Black Orpington

Si chiama Australorp, nome che deriva dall’abbreviazione di Australian Black Orpington. Nonostante le sue origini, fa parte delle “razze inglesi”. È un esemplare socievole, che presenta dimensioni più ridotte rispetto alla parente Orpington, ma è comunque robusta e allo stesso tempo elegante… Il suo bellissimo piumaggio nero (oppure bianco o orlato blu), accompagnato da sfumature verdi, conquista tutti al primo sguardo! È molto amata dagli allevatori e, per questo, non è così difficile reperire le uova di gallina Australorp.

Si tratta di un’ottima chioccia e di una madre premurosa, che inizia a deporre fin dal quinto mese di età. È l’ideale persino per i pollai domestici, e quindi non professionali, e può garantire 200/250 uova all’anno! Le uova di gallina Australorp presentano un bel colore marrone e, al loro interno, contengono proprietà interessanti e tanti micro e macronutrienti da non sottovalutare!

australorpBackyard Chicken Coops

Uova di gallina Australorp: il nutrimento da portare nella nostra quotidianità

Proprio come le altre tipologie di uova di gallina, anche queste vantano un peso medio di circa 55-60 grammi, tante proteine di qualità e una notevole quantità di aminoacidi essenziali. Le uova di gallina Australorp si presentano come un alimento completo e utile a tutti, soprattutto per il valido apporto proteico, perfetto per promuovere la sviluppo e il rafforzamento dei muscoli. Numerose ricerche affermano inoltre che questo alimento (così come le altre uova di gallina) non causa ipercolesterolemia, ma dobbiamo comunque consumarlo con moderazione.

Con le giuste porzioni di uova di gallina Australorp potremo comunque contare su un ulteriore apporto di vitamine (soprattutto A, D, E, J, K e del gruppo B) e di minerali (fosforo, calcio, ferro e zinco). Infine, non dimenticate che con questo gustoso alimento, ottimo per la prevenzione della degenerazione maculare e per l’ottimizzazione delle funzionalità epatiche e del sistema immunitario, possiamo preparare tantissime ricette… tutte da gustare dal primo all’ultimo boccone!

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *