Arepas farcite con guacamole e petali di lardo: una specialità

Tempo di preparazione:
Marcomayer

Oggi voglio presentarvi una ricetta davvero speciale. Di cosa si tratta? Delle arepas farcite con guacamole e petali di lardo. Ideale come antipasto o come merenda sostanziosa, questa ricetta è perfetta per gli intolleranti al lattosio ma anche per i celiaci.

Arepas farcite con guacamole: una fusione di culture

Le arepas farcite con guacamole sono uno straordinario mix tra diverse tradizioni culinarie. Le arepas sono delle focaccine tipiche del Sud America. I salumi nostrani senza glutine o lattosio, ideali per i celiaci e gli intolleranti al lattosio, sono un’eccellenza italiana unica nel suo genere.

Con le arepas farcite con guacamole, perfette per i celiaci e gli intolleranti al lattosio, facciamo un vero salto nell’universo gastronomico del Sud America, infatti anche la farcitura ci porta in quelle bellissime terre, che rappresentano uno spunto straordinario per chi ama la cucina.

Arepas: un piatto tipico del Venezuela

Le arepas sono un piatto tipico del Sud America, in particolare del Venezuela. Per prepararli ci vogliono davvero pochi ingredienti. Il principale è la farina di mais. Ricca di carotenoidi, è caratterizzata da importanti proprietà antiossidanti.

Da ricordare è anche l’ottimo contenuto di proteine. Le più rilevanti sono senza dubbio la zeina e e la zeatina.

La farina di mais, però, è molto povera di vitamine del gruppo B. Questa peculiarità, in passato, è stata alla base della diffusione della pellagra.

Di base si tratta di una farina davvero speciale, priva di glutine e quindi proponibile senza problemi ai celiaci.

Vediamo ora qualcosa su un altro ingrediente che ci porta direttamente in Sud America: il guacamole.

Qualche informazione sul guacamole

Grazie a queste arepas possiamo parlare della guacamole, una salsa a base di avocado. Molto utilizzata nella cucina messicana, è ricchissima di proprietà. In questo novero è possibile ricordare la presenza di vitamina K, ma anche di vitamina A, una delle più efficaci sostanze antiossidanti che ci siano in natura.

Grazie alla presenza dell’avocado, è possibile parlare di proprietà importanti riguardanti la salvaguardia della salute del cuore. A cosa sono dovuto? Alla presenza di acido oleico, un acido grasso che previene la formazione del colesterolo cattivo LDL.

Non c’è che dire: le arepas farcite con guacamole sono uno straordinario inno al gusto e all’amore per la cucina, fatto di curiosità per le altre culture e di attenzione alle esigenze di intolleranti e celiaci.

Ingredienti per 4 persone:

Per le arepas:

  • 300 gr farina di mais Bianca macinata fine
  • 300 ml acqua tiepida
  • q.b sale

Per la farcitura

  • 2 avocado maturi
  • il succo di 1 lime
  • 20 gr. pinoli di cedro
  • 10 fette di lardo Salumi Pasini
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione:

Miscelate la farina di mais con un pizzico di sale Impastate aggiungendo poco alla volta dell’acqua tiepida fino a formare un impasto sodo ed omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti.

Formare 8 palline e schiacciatele con le mani formando dei dischetti; ungete una padella antiaderente con un filo di olio e lasciatela scaldare bene. Cuocete i dischetti per almeno ¾ min

da entrambi i lati. Spegnete e lasciate intiepidire.

Tostate i pinoli qualche minute in forno. Pulite gli avocadi e mettete la polpa in un frullatore, aggiungete 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il succo del lime. azionate e frullate fino ad ottenere una crema grossolana. Aggiungete i pinoli e frullate ancora per un paio di secondi ma tenete la crema grezza.

Farcite i vostri dischetti con la guacamole e il lardo a fettine

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *