Sushi al salmone: un piatto giapponese per la festa della mamma

Sushi al salmoneMarcoMayer

Sushi al salmone affumicato a forma di cuore

Il sushi al salmone affumicato è un piatto proveniente dalla cucina giapponese. È una buona alternativa da inserire nel vostro menù per la festa della mamma. Il riso, infatti, verrà preparato a forma di cuore. Si tratta di una ricetta piuttosto semplice visto che prevede l’utilizzo del salmone affumicato, disponibile in tutti i supermercati, e non di quello fresco.

La parte più complessa della ricetta è quella della preparazione del riso. Per poter preparare un composto come quello elaborato dai giapponesi, infatti, sarà necessario utilizzare il riso pensato appositamente per il sushi con l’aggiunta di aceto di riso e di zucchero. Seguite tutti i passi della ricetta e riuscirete a preparare un ottimo riso per sushi!

Gastronomia giapponese: il sushi

Grazie al grande successo che stanno riscuotendo i ristoranti giapponesi in Italia negli ultimi decenni, quasi tutti sappiamo in cosa consiste il sushi. Si tratta di una pietanza a base di riso, verdure, pesce e uova, solitamente da mangiare in un boccone con l’aiuto delle bacchette. Ne esistono tantissime varietà, dai maki ai nigiri, dagli uramaki agli onigiri. Non tutti i tipi di sushi prevedono l’utilizzo di pesce crudo, ma può includere anche alimenti cotti, marinati o affumicati.

Nella nostra ricetta del sushi al salmone affumicato elaboriamo una sorta di nigiri, ossia una piccola porzione di riso compatto, in questo caso a forma di cuore, ricoperta da una fetta di salmone affumicato. Ricordate, inoltre, di presentare questo piatto con una ciotolina di salsa di soia, delle fette di zenzero e un po’ di wasabi.

Il salmone affumicato

Il salmone è un ingrediente molto apprezzato che non ha bisogno di essere accompagnato da molti altri ingredienti grazie al suo sapore delizioso. Nel nostro sushi al salmone affumicato, infatti, è il protagonista principale insieme al riso. Il salmone affumicato è spesso presente nella nostra alimentazione già che permette di creare diversi tipi di pietanze ed è facilmente reperibile.

Il salmone, inoltre, apporta grandi benefici alla nostra salute. Questo pesce, infatti, contiene grandi quantità sia di vitamina D che di omega 3, acidi grassi importanti per il nostro benessere, in particolar modo per la salute del nostro cuore. Un motivo in più per assaporare il nostro sushi al salmone affumicato!

Ed ecco la ricetta del Sushi al Salmone affumicato

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. riso per sushi
  • 2 cucchiani aceto di riso
  • un pizzico zucchero
  • 24 fette di salmone affumicato
  • q.b. salsa Soia
  • q.b. sale 

Procedimento:

 Lavate in abbondante acqua fredda il riso per il sushi, in modo da rimuovergli tutto l’amido, e ripetetete questa operazione fino a che l’acqua non risulterà limpida.

Una volta che il riso sarà ben pulito mettetelo in una casseruola con tanta acqua quanto è il peso del riso (In questo caso su 400 gr. di riso mettete 400 ml d’acqua) salatelo, copritelo e cuocetelo a fuoco lento fino a che l’acqua non si sarà completamente ritirata.

A cottura ultimata stendete il riso su una teglia e conditelo due cucchiaini di aceto di riso e un pizzico di zucchero per poi mescolarlo e continuando a tenerlo mescolato fino a che non si sarà completamente raffreddato.

Con l’aiuto di un coppapasta a forma di cuore formate circa 24 pezzi di sushi e infine sopra di essi poneteci delle fette di salmone affumicato che avrete precedentemente formato della stessa forma delle polpette di riso.

Servite su un piatto affiancandoci una ciotolina di salsa di soia, dello zenzero marinato e del wasabi.

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *