bg header
logo_print

Sushi al salmone per la festa della mamma

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sushi al salmone
Ricette per intolleranti, Cucina orientale
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Sushi al salmone affumicato a forma di cuore

Il sushi al salmone affumicato è un piatto proveniente dalla cucina giapponese. È una buona alternativa da inserire nel vostro menù per la festa della mamma. Il riso, infatti, verrà preparato a forma di cuore. Si tratta di una ricetta piuttosto semplice visto che prevede l’utilizzo del salmone affumicato, disponibile in tutti i supermercati, e non di quello fresco.

La parte più complessa della ricetta è quella della preparazione del riso. Per poter preparare un composto come quello elaborato dai giapponesi, infatti, sarà necessario utilizzare il riso pensato appositamente per il sushi con l’aggiunta di aceto di riso e di zucchero. Seguite tutti i passi della ricetta e riuscirete a preparare un ottimo riso per sushi!

Ricetta Sushi al salmone

Preparazione Sushi al salmone

Lavate in abbondante acqua fredda il riso per il sushi, in modo da rimuovergli tutto l’amido, e ripetetete questa operazione fino a che l’acqua non risulterà limpida.

Una volta che il riso sarà ben pulito mettetelo in una casseruola con tanta acqua quanto è il peso del riso (In questo caso su 400 gr. di riso mettete 400 ml d’acqua) salatelo, copritelo e cuocetelo a fuoco lento fino a che l’acqua non si sarà completamente ritirata.

A cottura ultimata stendete il riso su una teglia e conditelo due cucchiaini di aceto di riso e un pizzico di zucchero per poi mescolarlo e continuando a tenerlo mescolato fino a che non si sarà completamente raffreddato.

Con l’aiuto di un coppapasta a forma di cuore formate circa 24 pezzi di sushi e infine sopra di essi poneteci delle fette di salmone affumicato che avrete precedentemente formato della stessa forma delle polpette di riso.

Servite su un piatto affiancandoci una ciotolina di salsa di soia, dello zenzero marinato e del wasabi.

Ingredienti Sushi al salmone

  • 400 gr. riso per sushi
  • 2 cucchiaini aceto di riso
  • un pizzico zucchero
  • 24 fette di salmone affumicato
  • q.b. salsa Soia
  • un pizzico di sale

Gastronomia giapponese: il sushi di salmone

Grazie al grande successo che stanno riscuotendo i ristoranti giapponesi in Italia negli ultimi decenni, quasi tutti sappiamo in cosa consiste il sushi. Si tratta di una pietanza a base di riso, verdure, pesce e uova, solitamente da mangiare in un boccone con l’aiuto delle bacchette. Ne esistono tantissime varietà, dai maki ai nigiri, dagli uramaki agli onigiri. Non tutti i tipi di sushi prevedono l’utilizzo di pesce crudo, ma può includere anche alimenti cotti, marinati o affumicati.

Parlare di sushi oggi vuol dire chiamare in causa numerose tipologie di esigenze alimentari. Molto attenti all’universo degli intolleranti, i cuochi specializzati nella preparazione di questo tipico piatto giapponese hanno iniziato a strizzare l’occhio anche a quello dei vegani e dei vegetariani.

Non c’è che dire: la cucina giapponese è amatissima da noi italiani, che abbiamo imparato a preparare il sushi tenendo conto delle esigenze di intolleranti al lattosio e celiaci.

Vi racconto una curiosità Le foglie fresche del pepe d’acqua giapponese vengono utilizzate per creare salse leggermente piccanti, con cui condire carni e pesci. Le foglie essiccate, invece, vengono impiegate come ingrediente per arricchire alcune specialità tipiche della cucina giapponese, come il sushi e la tempura. In alcune culture asiatiche si è soliti masticare le foglie essiccate, un po’ per “depurare” il cavo orale e un po’ come passatempo, quasi a mo’ di chewing gum. Va detto, però, che questa modalità di consumo, sprigiona tutti i sentori pepati delle foglie. Il pepe d’acqua giapponese si sposa anche con le ricette occidentali, infatti può essere integrato nelle minestre e nelle insalate, proprio come sostituto del pepe.

Il sushi è popolare in tutto il mondo

Oggi sono venuti a trovarmi degli amici e uno di loro è allergico alla caseina percui ho pensato un pranzetto adatto a loro e mi sono ispirata alla cucina giapponese e preparato vari tipi di sushi, del riso con verdure e tanto altro

Il sushi è presente sulle nostre tavole ormai da tanto tempo. Ha cambiato anche la “geografia” delle nostre città. Fa impressione il solo pensare al fatto che, fino a qualche anno fa, era difficile trovare un ristorante che servisse sushi nelle strade che percorriamo tutti i giorni.

Qual è la sua storia? Per raccontarla dobbiamo fare un salto importante indietro nel tempo. Arriviamo fino a circa duemila anni fa, quando la coltivazione del riso è arrivata in Giappone. Il sushi è stato inventato per conservare più facilmente il pesce nel riso fermentato.

Nel corso dei numerosi periodi che caratterizzano la storia del Giappone, sono state introdotte diverse novità. Per dare qualche riferimento concreto, possiamo dire che il sushi come lo conosciamo oggi ha iniziato ad affermarsi attorno all’VIII secolo e che il più antico e ufficiale riferimento al sushi risale al 718 d.C.

Di sushi bar oggi sono piene le nostre città e anche i piccoli centri. Ovviamente si parla di un’ottica internazionale. Cercare un sushi bar in giro per le metropoli del mondo e trovarlo è questione di pochi minuti.

Ma quando è stato aperto il primo sushi? Secondo la tradizione, siamo nel 1850 a Edo, la città che oggi è Tokyo. Un ristorante locale iniziò a servire dei bocconcini di pesce e di riso. Da allora, iniziarono a diffondersi dei piccoli chioschi.

Il resto, è storia sotto i nostri occhi.

Sushi per intolleranti al lattosio e celiaci

Parlare di sushi oggi vuol dire chiamare in causa numerose tipologie di esigenze alimentari. Molto attenti all’universo degli intolleranti, i cuochi specializzati nella preparazione di questo tipico piatto giapponese hanno iniziato a strizzare l’occhio anche a quello dei vegani e dei vegetariani.

Per preparare al meglio questo e altri piatti, però, bisogna conoscerne a fondo gli ingredienti. Perché non partire dal gohan, il tipico riso bianco giapponese? Avete mai provato il temaki di salmone, un’altra super prelibatezza amatissima da chi apprezza il sushi?

Chi ama cucinare, pensate un po’, può anche cimentarsi nella preparazione del wasabi casalingo. Non c’è che dire: la cucina giapponese è amatissima da noi italiani, che abbiamo imparato a preparare il sushi tenendo conto delle esigenze di intolleranti al lattosio e celiaci.

Statistiche dimostrano che è sempre più in crescita in Italia il numero delle persone che hanno problemi con latte e latticini. Spesso si parla di allergia al latte e di intolleranza al lattosioconfondendo grossolanamente i due concetti. In realtà si tratta di due patologie sostanzialmente differenti: mentre l’intolleranza al lattosio è molto più diffusa e si manifesta soprattutto in età adulta, l’allergia al latte è più rara e colpisce soprattutto lattanti e bambini piccoli.

I problemi maggiori e le conseguenze più negative per la salute sono legati ad una proteina, la caseina, che si può presentare in due forme chimiche differenti.

La caseina rappresenta la principale causa di allergia alimentare al latte. Questa forma di allergia è più frequente nei primi anni di vita e solitamente  scompare con la crescita; non è comunque da sottovalutare difatti può talvolta portare anche a gravi forme di shock anafilattico ed è una forma di allergia difficile da controllare, poiché il latte, o la caseina stessa, è presente in moltissimi alimenti.

sushi salmone cuore ver cl

Nella nostra ricetta del sushi con salmone affumicato elaboriamo una sorta di nigiri, ossia una piccola porzione di riso compatto, in questo caso a forma di cuore, ricoperta da una fetta di salmone affumicato. Ricordate, inoltre, di presentare questo piatto con una ciotolina di salsa di soia, delle fette di zenzero e un po’ di wasabi.

Il salmone affumicato

Il salmone è un ingrediente molto apprezzato che non ha bisogno di essere accompagnato da molti altri ingredienti grazie al suo sapore delizioso. Nel nostro sushi al salmone affumicato, infatti, è il protagonista principale insieme al riso. Il salmone affumicato è spesso presente nella nostra alimentazione già che permette di creare diversi tipi di pietanze ed è facilmente reperibile.

Il salmone, inoltre, apporta grandi benefici alla nostra salute. Questo pesce, infatti, contiene grandi quantità sia di vitamina D che di omega 3, acidi grassi importanti per il nostro benessere, in particolar modo per la salute del nostro cuore. Un motivo in più per assaporare il nostro sushi salmone affumicato!

Ricette tipiche giapponesi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE