Ciambelle alle carote e noci : Le Merende dei Bambini

Ciambelle alle carote e noci: una merenda succulenta e sana

Quando cucino, penso sempre a preparare qualcosa di buono per chi amo. Ciò, in molti casi, significa mettermi ai fornelli pensando ai miei nipoti. Sono piccoli e come tutti i bambini devono vivere il mondo del cibo come qualcosa di divertente, senza però dimenticare il lato sano. Ecco perché, quando mi hanno chiesto di partecipare a un’iniziativa dedicata proprio alle ricette per bambini, non ho avuto un attimo di esitazione e ho preparato le ciambelle alle carote e noci, un vero trionfo di gusto e salute.

Benefici del succo di carote

Uno degli ingredienti di queste ciambelle è il succo di carote. Ci sono davvero tante ragioni per cui vale la pena berlo. In primis, ricordo il suo ruolo importante nel miglioramento dell’efficienza del sistema cardiovascolare. Inoltre, grazie all’abbondante contenuto di vitamina A, è fondamentale quando si tratta di aiutare il sistema immunitario e di prevenire i malanni di stagione.

Particolarmente rilevante il contenuto di potassio, e quindi ottimo per ridurre il colesterolo. Da non dimenticare è anche la presenza di vitamina K, un composto che aiuta la coagulazione del cancro. Ricordo infine la presenza di vitamina C, uno dei più forti anti tumorali del mondo.

ciambella alle carote e noci

Alla scoperta delle proprietà delle noci

Quando si parla delle noci, è possibile aprire un capitolo dedicato a benefici davvero importanti. Tra questi ricordiamo la possibilità di prevenire i tumori alla prostata e al seno. La proprietà in questione, fondamentale per la salute, è stata comprovata da diversi studi. Le noci, inoltre, sono in grado di ottimizzare l’efficienza cardiaca. Questo è possibile in virtù della presenza di amminoacidi come l’arginina.

Degno di citazione è anche il loro contenuto di Omega 3. Questi grassi buoni tengono sotto controllo la risposta infiammatoria del corpo e fanno bene al cuore in quanto riducono il colesterolo cattivo LDL.

Ottime dal punto di vista antiossidanti, le noci fanno bene anche al cervello proprio grazie alle stesse sostanze che tengono sotto controllo la vitamina E. Tra queste ricordiamo soprattutto la vitamina E. Inoltre, grazie al contenuto della melatonina, favoriscono la qualità del ritmo sonno – veglia.

Non c’è che dire: questa ciambella è caratterizzata dalla presenza di ingredienti davvero speciali, perfetti per i bimbi! Ai miei nipoti non a caso piace tantissimo!

Ed ecco la ricetta delle Ciambelle alle carote e noci

Ingredienti per 6 ciambelle:

  • 130 ml di succo di carote
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • 60 gr. di zucchero di canna
  • 50 gr. di farina di carote
  • 50 gr, di farina di riso
  • 25 gr.  di amido di mais
  • cannella a piacere
  • 1 ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 80 gr. di noci
  • 1 albume
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Frullate 50 gr. di noci con un cucchiaino di zucchero, tritate grossolanamente i restanti 30 gr. di noci. Versate in una ciotola il succo di carote e l’olio, unite lo zucchero e mescolate.

Setacciate le farine con il bicarbonato e la cannella, unitele ai liquidi, aggiungete anche le noci e mescolate rapidamente. Montate l’albume e incorporatelo delicatamente al resto degli ingredienti.

Versate l’impasto in uno stampo in silicone a 6 impronte per ciambelle e infornate. Fate cuocere per 15 minuti, sfornate, fate raffreddare ed eliminate dallo stampo. Fate freddare completamente e cospargete con lo zucchero a velo.

Servite con succo di carote.

Partecipano a questa  bellissima iniziativa Le Merende dei Bambini

Sissi Amato – Pizzette Fantasiose – https://incucinaconsissi.blog/2018/03/15/pizzette-fantasiose/

In Cucina con Sissi

Francesca Sparaco – Barrette d’avena fatte in casa con carote e banane – http://www.mumwhatelse.com/it/barrette-fatte-in-casa-avena-carote-banana/

Mum what else

Miria Onesta- Mini plumcake salati con prosciutto cotto e piselli – https://www.dueamicheincucina.it/2018/03/mini-plumcake-salati-cotto-e-piselli.html

2 Amiche in Cucina

Giordana Orlando- Biscotti di pasta frolla farciti di marmellata – https://hashtagmamme.it/2018/03/08/biscotti-di-pasta-frolla-farciti-di-marmellata/  

Hashtagmamme

Raffaella Romagnoli – Crostatine all’albicocca – http://pastaandotherstories.com/crostatine-all-albicocca/

Pasta and other stories

Nadi Zubi – Girelle di Pasta Sfoglia – Datemi una  “M” – https://datemiunam.it/girelle-di-pasta-sfoglia-ricetta-facile-e-veloce/

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *