Insalata di pollo: tante varianti per una ricetta sempre leggera

A tavola con l’insalata di pollo!

Se siete qui a leggere, significa che l’ insalata di pollo vi piace proprio tanto e certamente non vi biasimo. Infatti, si tratta di una ricetta semplice, personalizzabile e che prevede numerose varianti. È inoltre leggera, gustosa e, al tempo stesso, molto nutriente. È un ottimo piatto unico soprattutto in estate… ma chi ama le insalatone di certo non può aspettare i primi caldi per portarle in tavola, non credete?

Perciò, l’insalata di pollo è adatta in ogni occasione e in ogni stagione, e può anche rivelarsi un valido secondo o una ricetta veloce su cui contare quando non abbiamo molto tempo per cucinare. In base agli ingredienti, vi offrirà notevoli dosi di nutrimento e tanta bontà: quella dell’insalata e degli ortaggi che ci aggiungerete e, naturalmente, quella del pollo. Quest’ultimo è un alimento da non sottovalutare… Scopriamo il perché!

La carne di pollo e le sue principali caratteristiche

Come ben sappiamo, la carne di pollo fa parte delle carni bianche ed è una delle più leggere e meno grasse che abbiamo a disposizione, insieme a quella di tacchino. È ricca di proteine magre e adatta anche a chi vuole tenere sotto controllo la linea, soprattutto se si sceglie la parte del petto. È un alimento versatile e si presta perfettamente alla preparazione dell’insalata di pollo, abbinandosi agli altri ingredienti e creando un incrocio di sapori unico. Tuttavia, con questa carne si possono preparare molte altre ricette.

La carne di pollo non contiene molti grassi e quindi non incide sui livelli di colesterolo nel sangue, anche se ovviamente non dobbiamo esagerare! È carica di vitamine e minerali, e aggiunge al nostro pasto a base di insalata di pollo un buonissimo apporto di vitamine PP, B1, B2, B5, B6 e B12; ferro, fosforo, zinco e selenio. Parlando di numeri, 100 grammi di questa carne apportano 100kcal, suddivise principalmente in: 93% di proteine e 7% di grassi (di cui 1/3 è composto da quelli saturi).

Come possiamo preparare la nostra gustosa insalata di pollo

Vale decisamente la pena di mangiare una buona insalata di pollo, in quanto è molto nutriente oltre che deliziosa e ci consente di soddisfare gran parte del nostro fabbisogno giornaliero e di promuovere la salute e lo sviluppo dei muscoli. È una ricetta molto amata anche dai bambini e, come ben sapete, si prepara con pezzetti di pollo, insalata e altri ingredienti a piacere.

Per tutte le volte che invece vorrete cambiare e che al posto del pollo vorrete usare un altro tipo di carne, vi suggerisco l’insalata di carote zucchine e straccetti di tacchino e l’insalata di fesa di tacchino con mozzarella e cetriolo. E l’alternativa vegetariana? Il tofu in insalata, che potrete certamente sostituire con un bel burger di soia tagliato a pezzettini!

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

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