bg header
logo_print

Tartare di manzo con maionese all’aglio: sfiziosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tartare di manzo con maionese
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Un piatto elegante in pochi passaggi senza cottura

La tartare di manzo con maionese profumata all’aglio non è un piatto per tutti. La carne cruda d’altronde, un po’ come il sushi o i crudi di mare, sono una leccornia non sempre condivisa. Intanto, lo premettiamo, se non si dispone di materie prime di eccellente e comprovata qualità è davvero meglio evitare di approcciare questo piatto. D’altronde è facile comprenderne le ragioni, una carne non freschissima, mal conservata o semplicemente non all’altezza della tartare, può non essere buona come desidereremmo ed al tempo stesso fare davvero male alla nostra salute. Stiamo dunque attenti!

Con le giuste precauzioni, tuttavia, la tartare di manzo resta una delle pietanze gourmet che prepariamo più spesso, in ogni sua possibile variante. E di tartare ne abbiamo immaginate e prodotte tante, tra verdure, frutta, carne e pesce. Scoprite tutte le stuzzicanti ricette sfogliando le proposte presenti sul nostro blog, e non mancate di segnalarci le vostre preferite!

Ricetta tartare di manzo con maionese

Preparazione tartare di manzo con maionese

Per preparare la tartare di manzo con maionese profumata all’aglio, dedicatevi anzitutto alla preparazione della carne. Rimuovete il grasso dal controfiletto di manzo e, con un coltello affilato, riducetelo in piccoli dadini. Mettete la carne in una coppetta e conditela riccamente con olio extra vergine , sale e pepe. Strizzate leggermente la dadolata di carne, dividendola in quattro coppa-pasta e premetevi la carne dentro con le dita.

Dedicatevi a questo punto alla preparazione della maionese. Prendete il latte e versatelo in un contenitore piuttosto alto e stretto, così che sarà più facile incorporarvi l’aria. Frullate il latte con un mixer ad immersione, facendo in modo che possa incorporare più aria possibile. Quando sul latte cominciano a formarsi le bollicine, aggiungete l’olio lentamente fino a conclusione. Aggiungete poi il sale, il limone e la polvere d’aglio, continuando a frullare il tutto fino ad ottenere una maionese leggera ma abbastanza densa.

Preparate la composizione della tartare di manzo con maionese profumata all’aglio a partire da un letto di maionese. Adagiate la carne pressata nel coppa-pasta e decorate il tutto aggiungendo dell’altra maionese e delle foglie di timo e alloro per decorare. Servite e buon appetito!

  • 400 gr. di controfiletto di manzo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe
  • 40 gr. circa di maionese per porzione

per la maionese all’aglio:

  • 100 ml d’olio di semi di mais
  • 80 gr. di latte di soia
  • q. b. di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 gr. di polvere d’aglio
  • q. b. di timo per decorare
  • q. b. di alloro per decorare

Una tartare di manzo sfiziosa, senza glutine e senza lattosio

Preparatevi a strabuzzare gli occhi dinnanzi alla tartare di manzo con maionese all’aglio! Quest’oggi, per regalare alla tartare un tocco di originalità, abbiamo deciso di abbinarla ad una maionese leggera e spumosa fatta semplicemente con olio di semi di mais, latte di soia, aglio in polvere e succo di limone. Con questi ingredienti regaliamo al nostro piatto una veste saporita, interessante ed attenta alle intolleranze alimentari. Abbiamo a cuore ovviamente il nostro ed il vostro benessere, per questo la scelta degli ingredienti è sempre tra le nostre preoccupazioni principali, assieme alla bontà di un piatto.

Con questo secondo uniamo le esigenze della celiachia e dell’intolleranza al lattosio, proponendo per tutti, indistintamente, una stessa e gustosissima versione di tartare. Una leccornia che non lascia di certo indifferenti ma che rientra a pieno titolo in quelle pietanze che si possono amare oppure odiare, nessuna via di mezzo è accettabile! E voi? Cosa ne pensate? Vorreste provare questa delizia o la carne cruda vi lascia ancora diffidenti?

Tartare di manzo con maionese

Potrei raccontarvi della prima volta in cui mi fu proposta una tartare. Per natura curiosa ed entusiasta, amo sempre provare le pietanze nuove, eppure un po’ di dubbi li avevo guardando il piatto, seppur presentato in maniera elegantissima ed invitante. Alla fine, al primo assaggio, posso confermare l’avvio di un amore per le tartare di ogni tipo che ancora adesso perdura, a distanza di anni!

Tartare di manzo, un piatto da veri intenditori

La tartare di manzo con maionese profumata all’aglio è un piatto che dobbiamo servire con passione, ma alle persone giuste, con la certezza che possano gradirlo. Nelle cene che abbiamo deciso d’impreziosire con questo secondo, abbiamo ottenuto tanti complimenti e la soddisfazione di vedere i piatti tirati a lucido! Non possiamo però pensare che questa pietanza incontri il gusto di tutti, giacché ci sarà sempre qualcuno titubante dinnanzi ad un piatto senza cottura, anche se proposto visivamente nella maniera migliore con un impiattamento curato ed elegante.

Nel nostro caso a completare l’aspetto visivo bastano gli stessi ingredienti, il bianco candido della maionese alla polvere d’aglio su cui spiccano i pezzettini di carne rossa di manzo ed il verde delle erbette aromatiche. Insomma, la bellezza della semplicità!

Ricette tartare ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Harira

Harira, la zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...

Pollo con uva e rosmarino

Pollo con uva e rosmarino: un secondo semplice...

Un focus sulla carne di pollo Vale la pena parlare della carne di pollo che rimane la vera protagonista della ricetta di pollo con uva e rosmarino. La carne di pollo è una fonte eccellente di...

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...