Insalata di carote zucchine e straccetti

Tempo di preparazione:

Insalata di carote zucchine e straccetti di tacchino: un piatto buono, gustoso e ricco di benessere

Un piatto veloce che piace anche ai bambini!

Sulla tavola italiana, siamo soliti servire tutte le portate di un pasto: primo, secondo e contorni, ma a volte può essere gradevole servire soltanto un piatto unico, come l’insalata di carote zucchine e straccetti di tacchino. Preparare un piatto unico non vuol dire soltanto mettere tutti gli ingredienti all’interno di un’unica ricetta, significa soprattutto fare in modo che all’interno di quel pasto siano contenute tutte le proprietà nutrizionali di cui il nostro corpo ha bisogno.

Nel caso della ricetta sopra indicata, i tre ingredienti principali, ovvero le carote, le zucchine e la carne di tacchino, si sposano in modo tale da creare un piatto buono e gustoso da mangiare, ma anche completo per le necessità del nostro organismo. Ma andiamo a scoprirne qualcosa in più…

Le proprietà nutrizionali di carote, zucchine e carne di tacchino

Questa insalatona si presenta come un piatto ben bilanciato prima di tutto perché coniuga le proteine del tacchino, che è una carne magra, con le vitamine e i sali minerali che sono contenute nelle verdure. Carote e zucchine apportano inoltre diversi benefici al nostro organismo. Le prime presentano un elevato contenuto di acqua e fibre, rivelandosi valide alleate dell’apparato digerente e capaci di stimolare una corretta transizione intestinale.

Questo ingrediente principale dell’insalata di fili di carote zucchine e straccetti di tacchino  fornisce all’organismo molti antiossidanti, che mantengono in buona salute il cuore e le arterie, e contengono il betacarotene, che serve alla vista e al benessere della pelle. Le zucchine offrono elevati livelli di potassio, vitamina A e C, e acido folico; sono ricchissime di acqua e contengono una buona quantità di proteine vegetali.

Tutto questo le rende persino molto digeribili e per questo sono consigliate a chi soffre di problemi intestinali. Sia le carote che le zucchine sono indicate in una dieta ipocalorica e lo stesso vale per la carne di tacchino che, in questo caso, garantirà un ulteriore apporto di minerali quali ferro, zinco e selenio, proponendo pochi grassi e calorie. Inoltre, nella preparazione di questa ricetta, lo renderemo perfetto per i celiaci anche da fritto: utilizzeremo una panatura senza glutine.

L’insalata di fili di carote zucchine e straccetti di tacchino  è un piatto a dir poco completo!

Da quanto detto si evince con facilità che in questa pietanza c’è davvero tutto quello di cui il nostro corpo ha bisogno. Pertanto, potrà essere proposta non solo come secondo o come un antipasto sfizioso: si presenterà come un ottimo piatto unico sia per il pranzo che per la cena, ideale anche da assaporare in spiaggia o durante un picnic in famiglia.

Insomma, l’insalata di fili di carote zucchine e straccetti di tacchino  è un piatto perfetto sotto ogni punto di vista. Sarà persino facile da preparare! Che cosa state aspettando?

Ingredienti per 4 persone

  • 2 fette di fesa di tacchino
  • 3 carote medie freschissime
  • 2 zucchine freschissime
  • q.b pangrattato (gallette di quinoa polverizzate)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • gocce di aceto balsamico
  • q.b. sale e pepe
  • mezzo cucchiaino di paprika piccante in polvere

Preparazione

Lavate e pelate le carote, passatale nell’affettaverdure per ottenere i fili. Lavate le zucchine e fatele a fili come le carote.

Condite i fili con olio, aceto balsamico, sale e pepe e lasciate a riposo per 15 minuti.

Affettate le fette di fesa di tacchino in straccetti, impanateli con la panatura senza glutine mescolata con un cucchiaino di paprika piccante.

Friggete gli straccetti in abbondante olio  e serviteli tiepidi o freddi, insieme ai fili di carote e zucchine.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *