bg header

Insalata di pollo e gamberi, asparagi e salsa di yogurt

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di pollo e gamberi

Prepariamo una golosa insalata di pollo e gamberi con asparagi e salsa di yogurt?

Ogni tanto, dobbiamo provare nuove ricette, non credete? Perciò, se avete voglia di una sferzata di gusto e novità, lasciatevi dire che l’insalata di pollo e gamberi con asparagi e salsa di yogurt fa proprio al caso vostro. Si tratta di un piatto semplice da preparare, che vi consentirà di sfruttare la cottura sottovuoto a bassa temperatura. Quest’ultima è ottima per chi ama cucinare in modo sano e portare in tavola sapori intensi e tante sostanze nutritive.

Usufruire di questa modalità di cottura non è difficile: basta munirsi dei giusti elementi, tenere a mente qualche trucco e il gioco è fatto! Ad ogni modo, ne parlo in maniera più dettagliata in una particolare sezione della scuola di cucina di NonnaPaperina.it. Pertanto, non perdetevi i miei suggerimenti… Grazie ai consigli che troverete su questo blog, potrete preparare una deliziosa insalata di pollo e gamberi, e conferire alle vostre pietanze quel valore aggiunto che stavate cercando da tempo. Ve lo assicuro!

Quali nutrienti porteremo in tavola con questa ricetta?

Al fianco delle numerose sfumature di sapore proposte dalla golosa insalata di pollo e gamberi con asparagi e salsa di yogurt, non mancheranno di certo le proteine… Sapete quante ne contengono il pollo e i gamberi? In 100 grammi di carne di pollo ne troviamo circa 20 grammi e nella stessa quantità di gamberi ce ne sono ben 20,10 grammi. Un ottimo inizio, non è vero? Tra l’altro, si parla anche di un notevole apporto di potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, selenio e vitamine del gruppo B.

Chiaramente, in questa combinazione di alimenti non mancano i lipidi. Tuttavia, nel caso dell’insalata di pollo e gamberi, e soprattutto per quanto riguarda questi ultimi, abbiamo a che fare con una buona quantità di grassi “buoni”, a favore dell’apparato cardiovascolare. D’altra parte, possiamo inoltre dire che il pollo è una delle carni più magre presenti all’interno della nostra alimentazione. Perciò, con le giuste porzioni possiamo nutrirci come si deve e saziarci a dovere, senza influenzare negativamente i livelli di colesterolo nel sangue.

Due notizie sugli asparagi

L’ Asparagus officinalis è una pianta indigena dell’Europa e dell’Asia in zone dal clima temperato; in Italia viene comunemente coltivato negli orti. Gli asparagi erano molto apprezzati dai Romani, tra i quali sono da ricordare Giulio Cesare e il poeta satirico Giovenale. Gli asparagi possono essere coltivati dal seme oppure darizomi (detti zampe) da cui si originano i polloni carnosi e muniti di squamette alla estremità, che si usano come ortaggi di primavera.

A seconda del modo di coltivazione si hanno asparagi verdi o asparagi bianchi (cresciuti interrati), che sono tanto più apprezzati quanto più estesa è la parte tenera e commestibile. Si hanno numerose varietà di asparagi, da raggruppare nel modo seguente: asparago verde o asparago comune; asparago violetto o rosato, fra cui il bianco d’Olanda, che ha per prototipo assai pregiato l’ Argenteuil; l’asparago d’Alemagna o di Milano.

Negli Stati Uniti sono state ottenute delle varietà giganti quale la colossale di Connovers, ancora poco diffusa in Italia. Le varietà precoci si trovano già a febbraio, ma la massima produzione si ha in maggio/giugno.

La varietà più comune di asparagi è di colore verde chiaro. Scegliete cime diritte, di dimensioni uniformi, con punte compatte. Le cime rotonde e piene sono generalmente più tenere di quelle piatte. Dopo avere avvolto le basi in un panno umido, si conserva in frigorifero in una busta di plastica.

Gli asparagi sono una buona fonte delle vitamine A e C, sono inoltre ricchi di calcio, fosforo, potassio, ferro e tianina.

Insalata di pollo e gamberi

Prepariamo l’insalata di pollo e gamberi, asparagi e salsa di yogurt

Ricchi di vitamine e minerali, gli asparagi vantano di un sapore particolare, ma anche di interessanti proprietà diuretiche, depurative, disintossicanti e antiossidanti. Secondo le ricerche, abbiamo a disposizione un ortaggio perfetto per chi necessita di tenere sotto controllo il peso e per coloro che hanno bisogno di regolarizzare le proprie funzioni intestinali. Questi gustosi ingredienti dell’insalata di pollo e gamberi aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi e a prevenire malattie come il diabete. Sono altresì dei validi antinfiammatori naturali. (Al posto degli asparagi potrete anche usare i broccoletti!)

E cosa possiamo dire della salsa di yogurt? In questo caso, useremo quello greco. Questo prodotto alimentare viene filtrato in maniera diversa rispetto allo yogurt tradizionale, regalandoci una consistenza diversa e una sostanziale riduzione della percentuale di lattosio. Nonostante questo, si tratta comunque di un cibo carico di macro e micronutrienti.

Essendo poco dolce e molto cremoso, si adatta bene alla realizzazione di alcune pietanze salate, proprio come accade nel caso dell’insalata di pollo e gamberi con asparagi e salsa di yogurt. A questo punto, non vi resta che provare questa ricetta e farmi sapere cosa ne pensate!

Ed ecco la ricetta dell’insalata di pollo e gamberi, asparagi e salsa di yogurt

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr. di petto di pollo
  • 300 gr. di code di gamberi
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di basilico
  • 400 gr. di asparagi
  • 100 gr. di cetrioli
  • 200 gr. di yogurt greco consentito
  • qualche fetta di pane carasau consentito
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Salate e pepate il petto di pollo; inseritelo in un sacchetto da cottura con la scorza del limone e metà basilico. Condizionate sottovuoto, cuocete nel bagno termostatato a 62°C per due ore e lasciate raffreddare.

Sgusciate i gamberi, privateli del filo intestinale e conditeli con sale, pepe e olio. Inseriteli in un sacchetto, condizionate sottovuoto e cuocete nel bagno termostatato a 56°C per 15 minuti. Lasciate raffreddare.

Pulite gli asparagi, inseriteli in un sacchetto da cottura con l’acqua frizzante, condizionate sottovuoto e cuocete nel bagno termostatato a 82°C per 30 minuti.

Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a cubetti piccoli. Unite lo yogurt, il basilico tritato rimasto, il sale, il pepe e poco olio.

Disponete gli asparagi o i broccoletti sui piatti di portata, adagiatevi il pollo tagliato a fette e i gamberi. Completate con il pane carasau e la salsa di yogurt.

piatto: Royale Porcellane

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bogia con pure di zucca e patate

Bogia con purè di zucca e patate, un...

Bogia con purè di zucca e patate, un piatto tradizionale Oggi vi presento una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, una pietanza che richiama alla mente dei preziosi ricordi: la bogia con...

Insalata di puntarelle con avocado

Insalata di puntarelle con avocado, un piatto leggero

Le puntarelle sono degli asparagi all'apparenza coriacei, ma allo stesso tempo gustosi e carnosi. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, poveri di calorie e del tutto privi di grassi. Per poterli...

Coscia di oca al bergamotto

Coscia di oca al bergamotto, un secondo agrodolce

Il contributo nutrizionale della zucca La zucca rappresenta il condimento principale della coscia di oca a bassa temperatura profumata al bergamotto. La scelta di questo alimento non è casuale....

logo_print