Ottime salse per accompagnare i tuoi aperitivi

La storia dell’aperitivo, momento oggi parte integrante della nostra vita quotidiana, inizia molto tempo fa. Per raccontarla dobbiamo andare indietro nel tempo fino all’antica Grecia quando Ippocrate, padre della medicina moderna, scoprì che, per risolvere i problemi di inappetenza, bastava somministrare a chi ne soffriva una bevanda a base di vino bianco, fiori di dittamo, assenzio e ruta.

L’abitudine all’aperitivo come oggi lo conosciamo, però, nasce a Torino. Nel capoluogo torinese, per la precisione in una piccola bottega di liquori, fu data vita al Vermouth, la bevanda per eccellenza legata all’aperitivo.

Dopo questo brevissimo cenno storico andiamo subito al tema: le salse. Sono tante le persone che cercano informazioni per preparare ottime salse per accompagnare soprattutto le verdure crude e gli aperitivi.

Ottime salse per i tuoi aperitivi

Di ricette ce ne sono tante! Se si considerano come basi il mascarpone, la ricotta e formaggi tradizionali come lo stracchino, raramente si sbaglia.

Abbinare questi ingredienti con frutta, verdura e spezie significa dare vita a delizie da leccarsi i baffi, contrasti di sapori che non hanno nulla da invidiare agli aperitivi serviti nei migliori locali. Si può notare in primo luogo la consistenza, perfetta per accompagnare verdure di vario tipo e intingerle “sporcandole” con altri sapori.

Non è un caso che si possa parlare anche di dip, un termine inglese il cui significato italiano è “intingolo”.

Ovviamente si tratta di soluzioni perfette anche per chi soffre d’intolleranza al lattosio.

Salse gustose anche per gli intolleranti al lattosio

Grazie ai prodotti della linea Accadì di Granarolo, caratterizzati dalla mancanza di lattosio, preparare salse per aperitivo gustose e digeribili è questione di pochi minuti. Le ricette possibili sono numerose.

Chi ama i sapori forti può provare il dip di melanzane e mascarpone. Cosa dire, invece, della salsa zafferano e panna? Raffinato e gustoso è anche il dip stracchino e pistacchi! Chi vuole provare un contrasto molto particolare tra sapori, può cimentarsi nella salsa zenzero, cocco e mascarpone.

Salutare è buonissima è anche la salsa barbabietola, zucca e panna. Per chi ama il dolce e vuole la perfezione per l’accompagnamento dei formaggi, da provare senza dubbio è anche la salsa albicocche e stracchino.

Per chiudere in bellezza i consigli dedicati a chi vuole il meglio per quanto riguarda le salse da aperitivo per intolleranti al lattosio, non resta che suggerire il dip carote, pomodori e ricotta, un vero trionfo di delicatezza e salute!

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *