Aperitivo con ananas e kombucha

Tempo di preparazione:

Ogni occasione è buona per gustare l’aperitivo con ananas e kombucha

L’aperitivo con ananas e kombucha è uno degli aperitivi in assoluto più stravaganti che ci possa trovare davanti in un pomeriggio con gli amici. Un modo di consumare una bevanda analcolica che è una vera e propria fonte di vitamine e sali minerali, dall’alto potere idratante e stimolante per l’appetito.

Uno degli svantaggi, forse l’unico in vero, correlati all’aperitivo è quello di perdere l’appetito. Chi sarebbe in grado, dopo averlo consumato, di gustare per intero la cena che si era preparata? Ebbene, l’aperitivo che presentiamo in questa ricetta fa esattamente il contrario: non solo non riempie, ma stimola l’appetito, quindi lo si potrà gustare senza incorrere nel rischio di arrivare a casa a stomaco metà pieno, saltando la cena e così rischiando di sentire fame di notte.

Aperitivo con ananas e kombucha: altro che semplice analcolico!

L’ananas, principale ingrediente di questo singolare aperitivo, è ricco di vitamina A e C e di potassio. Oltre a queste proprietà, che già di per sé dovrebbero motivarne il consumo, esso possiede un principio attivo, la bromelina che, di recente, è stato valorizzato in quanto di grande vantaggio nelle terapie antinfiammatorie in alternativa, nei casi possibili, ai classici farmaci.

L’aperitivo con ananas e kombucha è sicuramente una bevanda naturale tra le più genuine, oltretutto l’ananas è un potente diuretico naturale, favorisce la digestione e rappresenta inoltre un utile incentivo a bere un po’ di più per tutti coloro che durante il giorno non si idratano come dovrebbero.

In questa bevanda, oltre all’ananas, è presente la mela verde, ricchissima di vitamina C, l’aronia, piccole bacche ricchissime di antiossidanti e – forse l’ingrediente in assoluto più insolito – foglioline di spinacino, piccole miniere di ferro e di vitamine del gruppo B.

Aperitivo con ananas e kombucha: mix di ingredienti super sani

Dire che questo aperitivo è sano è davvero dire poco: non bastano, infatti, gli ingredienti già contemplati, visto che ad essi si aggiunge il kombucha, un’antica bevanda considerata elisir di lunga vita già ai tempi della dinastia dei Qin, in Cina, nel 250 a.c., ottenuta da particolari foglie di the ed il succo di kefir lime, un agrume utilizzato in cucina al posto del comune dolcificante.

L’aperitivo con ananas e kombucha, proprio per via della presenza di questo magico ingrediente, oltre a godere di tutte le menzionate proprietà, si rivela un valido aiuto altresì contro il cancro, almeno stando ad alcuni studi in proposito condotti, in particolare in Germania, da parte di medici e scienziati, in capo ai quali si pone il dottor Rudolf Sklenar.

Ingredienti:

  • 100 ml di mela verde
  • 60 ml di spinacini novello
  • 250 ml di kombucha al limone
  • 1 kefir lime spremuto
  • 1 cucchiaio di succo di aronia

Preparazione

Estraete il succo dall’ananas. Estraete il succo di mela. Estraete il succo dagli spinacini. Versate i succhi in una caraffa, aggiungete il kombucha e il succo di kefir lime. Aggiungete dell’altro kombucha e del succo di aronia per dolcificare se necessario.

 

Condividi!

Un commento a “Aperitivo con ananas e kombucha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *