bg header
logo_print

Dip di melanzane e mascarpone, una salsa saporita

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

dip melanzane e mascarpone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (10 Recensioni)

Dip melanzane e mascarpone, una delizia semplice da preparare

Dip melanzane e mascarpone: una salsa saporita. Oggi voglio accompagnarvi alla scoperta del meraviglioso mondo delle salse. Versatili e gustose, sono delle fantastiche alleate in cucina. Se siete a corto di idee e volte scoprire una nuova ricetta, oggi vi parlo di una preparazione perfetta per gli intolleranti al lattosio. Il sapore vi conquisterà! L’ingrediente principale, infatti, è la melanzana.

Detto questo non rimane che scoprire assieme le proprietà e i benefici di questo dip melanzane e mascarpone Granarolo Accadì!

Ricetta dip melanzane e mascarpone

Preparazione dip melanzane e mascarpone

Lavate ed asciugate le melanzane. Tagliatele a metà e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno.

Fate cuocere le melanzane nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Estraetele dal forno fatele raffreddare. Mettete la polpa delle melanzane nella bacinella del mixer. Aggiungete il succo di limone, la tahina, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe. Azionate il mixer fino ad ottenere una crema liscia.

Trasferite la crema in una bacinella, aggiungete i peperoni tagliati a cubetti ed i semi di sesamo fatti precedentemente tostare in una padella antiaderente. Incorporate infine il mascarpone Granarolo Accadi. Mescolate e servite il dip decorato da qualche foglia di prezzemolo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti dip melanzane e mascarpone

  • 4 melanzane
  • ½ peperone rosso
  • ½ peperone verde
  • il succo ½ limone
  • 3 cucchiai tahina (pasta di semi ed olio di sesamo)
  • 100 g mascarpone Granarolo Accadi
  • 1 cucchiaio semi di sesamo tostati
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 4 gr. di sale
  • 2 gr. di pepe nero
  • qualche foglia di prezzemolo

I benefici delle melanzane

Per parlare in maniera approfondita del dip melanzane e mascarpone Granarolo Accadì, salsa ideale per gli intolleranti al lattosio, è bene cominciare dal sopra citato ingrediente principale. I benefici delle melanzane sono numerosi.

Tra i più importanti è possibile ricordare la forte efficacia antiossidante. La melanzana, infatti, è ricca di fitonutrienti che tengono sotto controllo l’attività dei radicali liberi nel corpo. Questa “lotta” di successo contro i processi ossidativi è benefica sia per quanto riguarda la prevenzione dei tumori, sia per quel che concerne la salute del sistema cardiovascolare.

Le melanzane, grazie alla presenza di uno speciale antiossidante noto con il nome di nasunin, fanno molto bene al cervello. La sostanza in questione, infatti, protegge i grassi presenti in una delle più importanti parti del nostro corpo tenendo sotto controllo l’attività dei radicali liberi.

Ricchissime di fibre, le melanzane  nel dip melanzane e mascarpone aiutano a perdere peso e ad assorbire lentamente gli zuccheri nel sangue. Questo è utile per quanto riguarda la prevenzione dei picchi glicemici, veri e propri killer della forma fisica in quanto principali cause delle abbuffate fuori pasto così nemiche della linea!

Alla scoperta delle proprietà dei semi di sesamo

Tra gli ingredienti di questo dip melanzane e mascarpone Granarolo Accadì sono presenti i semi di sesamo. Molto utilizzati in numerose ricette, questi semi derivano da una pianta erbacea che si può trovare in diverse zone del mondo, dall’Africa al Medio Oriente.

Ricchi di calcio, grazie alla presenza di sostanze come la sesamina si contraddistinguono per una buona efficacia antiossidante che si focalizza in particolare sul fegato.

Cosa dire poi degli straordinari omega 3 e omega 6, fondamentali per la salute del cuore? Non c’è che dire: questa salsa è un vero e proprio elisir di bontà! Grazie al mascarpone Accadì è anche super digeribile!

Non rimane che prepararla!

Ricette melanzane ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Confettura di mele cotogne e senape

Confettura di mele cotogne e senape, una ricetta...

Cosa sapere sulle mele cotogne Alcuni pensano che la confettura di mele cotogne sia formata in realtà da una particolare varietà di mela. In realtà le mele cotogne sono frutti a sé stanti,...

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Chutney di semi di melone

Chutney di semi di melone: una ricetta gustosa...

I semi di melone: una gradita sorpresa ricca di nutrienti I semi di melone sono i veri protagonisti di questa chutney, una salsa che prende ispirazione da uno dei più famosi piatti indiani per...