Dip melanzane e mascarpone: una salsa saporita

Tempo di preparazione:

Dip melanzane e mascarpone Granarolo Accadì: una delizia semplicissima da preparare

Oggi voglio accompagnarvi alla scoperta del meraviglioso mondo delle salse. Versatili e gustose, sono delle fantastiche alleate in cucina. Se siete a corto di idee e volte scoprire una nuova ricetta, oggi vi parlo di una preparazione perfetta per gli intolleranti al lattosio. Il sapore vi conquisterà! L’ingrediente principale, infatti, è la melanzana.

Detto questo non rimane che scoprire assieme le proprietà e i benefici di questo dip (in italiano intingolo) melanzane e mascarpone Granarolo Accadì!

I benefici delle melanzane

Per parlare in maniera approfondita del dip melanzane e mascarpone Granarolo Accadì, salsa ideale per gli intolleranti al lattosio, è bene cominciare dal sopra citato ingrediente principale. I benefici delle melanzane sono numerosi.

Tra i più importanti è possibile ricordare la forte efficacia antiossidante. La melanzana, infatti, è ricca di fitonutrienti che tengono sotto controllo l’attività dei radicali liberi nel corpo. Questa “lotta” di successo contro i processi ossidativi è benefica sia per quanto riguarda la prevenzione dei tumori, sia per quel che concerne la salute del sistema cardiovascolare.

Le melanzane, grazie alla presenza di uno speciale antiossidante noto con il nome di nasunin, fanno molto bene al cervello. La sostanza in questione, infatti, protegge i grassi presenti in una delle più importanti parti del nostro corpo tenendo sotto controllo l’attività dei radicali liberi.

Ricchissime di fibre, le melanzane aiutano a perdere peso e ad assorbire lentamente gli zuccheri nel sangue. Questo è utile per quanto riguarda la prevenzione dei picchi glicemici, veri e propri killer della forma fisica in quanto principali cause delle abbuffate fuori pasto così nemiche della linea!

Alla scoperta delle proprietà dei semi di sesamo

Tra gli ingredienti di questo dip melanzane e mascarpone Granarolo Accadì sono presenti i semi di sesamo. Molto utilizzati in numerose ricette, questi semi derivano da una pianta erbacea che si può trovare in diverse zone del mondo, dall’Africa al Medio Oriente.

Ricchi di calcio, grazie alla presenza di sostanze come la sesamina si contraddistinguono per una buona efficacia antiossidante che si focalizza in particolare sul fegato.

Cosa dire poi degli straordinari omega 3 e omega 6, fondamentali per la salute del cuore? Non c’è che dire: questa salsa è un vero e proprio elisir di bontà! Grazie al mascarpone Accadì è anche super digeribile!

Non rimane che prepararla!

Ingredienti per 4 persone;

 

  • 4 melanzane
  • ½ peperone rosso
  • ½ peperone verde
  • il succo ½ limone
  • 3 cucchiai tahina (pasta di semi ed olio di sesamo)
  • 100 g mascarpone Granarolo Accadi
  • 1 cucchiaio semi di sesamo tostati
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 4 gr. di sale
  • 2 gr. di pepe nero
  • qualche foglia di prezzemolo

Preparazione

Lavate ed asciugate le melanzane. Tagliatele a metà e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno.

Fate cuocere le melanzane nel forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Estraetele dal forno fatele raffreddare. Mettete la polpa delle melanzane nella bacinella del mixer. Aggiungete il succo di limone, la tahina, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe. Azionate il mixer fino ad ottenere una crema liscia.

Trasferite la crema in una bacinella, aggiungete i peperoni tagliati a cubetti ed i semi di sesamo fatti precedentemente tostare in una padella antiaderente. Incorporate infine il mascarpone Granarolo Accadi. Mescolate e servite il dip decorato da qualche foglia di prezzemolo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *