Voglia di pasta fatta in casa? Ecco gli gnocchi di zucca!

  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    1 Ora 20 Minuti
gnocchi di zucca

Gnocchi alternativi ma squisiti

Un’alternativa golosa!

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto molto gustoso che si pone come valida alternativa ai comunissimi gnocchi di patate. In realtà, siamo abituati a portare sulle nostre tavole quest’ultimi, ma quelli che vi propongo oggi sono davvero buoni e, essendo preparati con la farina di mais, sono gluten-free. Questa variante non ci fa rinunciare al gusto, favorendo al tempo stesso un buon apporto nutritivo.

Naturalmente, si tratta di un tipo di pasta fresca ideale per preparare un piatto tipicamente autunnale, questo perché la zucca viene raccolta principalmente nel periodo di settembre e ottobre. In ogni caso, si tratta di una pietanza adatta ad ogni palato, perché in grado di soddisfare non solo gli amanti dei sapori semplici ma, se arricchito da aromi e/o sughi particolari, può accontentare anche coloro che preferiscono una cucina ben più prelibata ed elaborata.

Alla scoperta di un alimento a dir poco speciale

Dovreste sapere che la zucca è un alimento ipocalorico: 100 grammi contano appena 17 calorie. Inoltre, è un ottimo antiossidante, è ricca anche di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J, e si rivela una buona fonte di beta-carotene, di importanti aminoacidi e di minerali quali potassio, calcio, selenio, zinco, fosforo, magnesio, rame, ferro e manganese. Perciò, è un alimento particolarmente utile per favorire la salute della pelle, della vista e del sistema circolatorio.

Le ricerche affermano inoltre che possiede valide proprietà antitumorali, antinfiammatorie e anti-età, e che influisce positivamente sul corretto funzionamento del nostro organismo.  In base a tutto questo, sappiate anche che l’ingrediente protagonista della ricetta degli gnocchi di zucca offre persino un buon effetto diuretico e, secondo gli esperti, potrebbe inoltre contrastare la comparsa del diabete e ridurre i problemi di ipertensione.

In più, non dobbiamo dimenticare la sua capacità di regolare le funzioni intestinali, grazie al suo contenuto di fibre. Altri studi di nutrizionisti, invece, suggeriscono un consumo costante di pietanze a base di zucca proprio per la sua proprietà calmante. Infatti, pare che in antichità venisse usata da chi cercava un effetto sedativo, anche al fine di contrastare gravi disturbi depressivi e frequenti attacchi di panico e stati d’ansia!

Le altre qualità degli gnocchi di zucca

Il sapore dolciastro della zucca si sposa perfettamente con quello della farina di mais che l’accompagna e, naturalmente, anche con i condimenti che solitamente vengono combinati con gli gnocchi. Quindi, date il via libera alla vostra fantasia… come li condireste? Infine, ricordate che il fatto che questa pasta sia fatta con la farina di mais, conferisce al piatto finale molta più leggerezza e digeribilità, rispetto agli gnocchi preparati con la farina tradizionale (gustosi ma più pesanti).

Insomma, è un ottimo piatto, ideale per rispettare il nostro corpo senza rinunciare al gusto! Quanto alla preparazione degli gnocchi di zucca, dobbiamo dire che non sono difficili da portare in tavola e che possono prepararli tranquillamente anche coloro che non hanno abbastanza dimestichezza tra i fornelli. Vi bastano pochi ingredienti e un frullatore!

Seguite la ricetta e buon appetito! La zucca ha un contenuto di nichel medio/basso a seconda della coltivazione percui puo’ essere inserita nella dieta a rotazione !

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di zucca
  • 200 di farina di mais
  • 2 uova
  • un cucchiaino di noce moscata
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Pulite la zucca e tagliatela a pezzi. Cuocetela in forno (50-60 minuti a 180 º) o in pentola a pressione per 5-6 minuti.




  2. Una volta cotta, passatela nel mixer per pochi secondi, così da ottenere una polpa morbida.

    A questo punto versate sopra la farina e unitela alla polpa poco per volta, facendo attenzione a non formare grumi.
  3. Aggiungete il sale, le uova e mescolate. Versate il composto in una sac a poche.

    Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata. Una volta raggiunta l’ebollizione premete e tagliate a piccoli pezzi direttamente in pentola.
  4. Mano a mano che gli gnocchi saliranno in superficie, raccoglieteli con un mestolo forato e trasferiteli su un piatto. Ripetete l’operazione fino a quando non esaurirete tutto il composto.

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