bg header

Voglia di pasta fatta in casa? Gnocchi di zucca!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gnocchi di zucca

Un’alternativa golosa!

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto molto gustoso che si pone come valida alternativa ai comunissimi gnocchi di patate. In realtà, siamo abituati a portare sulle nostre tavole quest’ultimi, ma quelli che vi propongo oggi sono davvero buoni e, essendo preparati con la farina di mais, sono gluten-free. Questa variante non ci fa rinunciare al gusto, favorendo al tempo stesso un buon apporto nutritivo.

Naturalmente, si tratta di un tipo di pasta fresca ideale per preparare un piatto tipicamente autunnale, questo perché la zucca viene raccolta principalmente nel periodo di settembre e dicembre. In ogni caso, si tratta di una pietanza adatta ad ogni palato, perché in grado di soddisfare non solo gli amanti dei sapori semplici ma, se arricchito da aromi e/o sughi particolari, può accontentare anche coloro che preferiscono una cucina ben più prelibata ed elaborata. E’ una ricetta facile e alla portata di tutti.

Alla scoperta di un alimento a dir poco speciale

Dovreste sapere che la zucca è un alimento ipocalorico: 100 grammi contano appena 17 calorie. Inoltre, è un ottimo antiossidante, è ricca anche di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J, e si rivela una buona fonte di beta-carotene, di importanti aminoacidi e di minerali quali potassio, calcio, selenio, zinco, fosforo, magnesio, rame, ferro e manganese. Perciò, è un alimento particolarmente utile per favorire la salute della pelle, della vista e del sistema circolatorio.

Le ricerche affermano inoltre che possiede valide proprietà antitumorali, antinfiammatorie e anti-età, e che influisce positivamente sul corretto funzionamento del nostro organismo.  In base a tutto questo, sappiate anche che l’ingrediente protagonista della ricetta degli gnocchi di zucca offre persino un buon effetto diuretico e, secondo gli esperti, potrebbe inoltre contrastare la comparsa del diabete e ridurre i problemi di ipertensione.

In più, non dobbiamo dimenticare la sua capacità di regolare le funzioni intestinali, grazie al suo contenuto di fibre. Altri studi di nutrizionisti, invece, suggeriscono un consumo costante di pietanze a base di zucca proprio per la sua proprietà calmante. Infatti, pare che in antichità venisse usata da chi cercava un effetto sedativo, anche al fine di contrastare gravi disturbi depressivi e frequenti attacchi di panico e stati d’ansia!

Gnocchi di zucca

Le altre qualità degli gnocchi di zucca

Il sapore dolciastro della zucca si sposa perfettamente con quello della farina di mais che l’accompagna e, naturalmente, anche con i condimenti che solitamente vengono combinati con gli gnocchi. Quindi, date il via libera alla vostra fantasia… come li condireste? Infine, ricordate che il fatto che questa pasta sia fatta con la farina di mais, conferisce al piatto finale molta più leggerezza e digeribilità, rispetto agli gnocchi preparati con la farina tradizionale (gustosi ma più pesanti).

Insomma, è un ottimo piatto, ideale per rispettare il nostro corpo senza rinunciare al gusto! Quanto alla preparazione degli gnocchi di zucca, dobbiamo dire che non sono difficili da portare in tavola e che possono prepararli tranquillamente anche coloro che non hanno abbastanza dimestichezza tra i fornelli. Vi bastano pochi ingredienti e un frullatore!

Seguite la ricetta e buon appetito! La zucca ha un contenuto di nichel medio/basso a seconda della coltivazione percui puo’ essere inserita nella dieta a rotazione !

Un’idea di come servirli puo’ essere gli gnocchi di zucca con tartare di cervo sono un piatto che coniuga l’approccio rustico e quello gourmet. Gli ingredienti appartengono, infatti, alla più genuina tradizione italiana, mentre il modo con cui vengono trattati esprime qualche elemento di rottura, soprattutto per quanto concerne la carne. Di fatto, il piatto è formato da tre componenti: la crema di porri e patate (che funge da “letto”), la tartare di cervo (pezzetti di carne leggermente marinati che conferiscono sapidità e colore) e gli gnocchi di zucca. Se non avete tempo basterà condirli con burro e salvia.

Un’idea alternativa  per come presentarli sono gli gnocchi di zucca con salsa ai funghi sono un primo piatto squisito oltre che una ricetta facile da preparare. Possono essere considerati come il classico pasto della domenica, proprio in virtù di una corposità spiccata, tipica delle grandi occasioni. In alternativa, possono essere preparati per Halloween, dal momento che il protagonista della ricetta è proprio la zucca,

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di zucca
  • 200 di farina di mais
  • 2 uova
  • un cucchiaino di noce moscata
  • q.b. sale

Preparazione

Pulite la zucca e tagliatela a pezzi. Cuocetela in forno (50-60 minuti a 180 º) o in pentola a pressione per 5-6 minuti.

Una volta cotta, passatela nel mixer per pochi secondi, così da ottenere una polpa morbida.

A questo punto versate sopra la farina e unitela alla polpa poco per volta, facendo attenzione a non formare grumi.

Aggiungete il sale, le uova e mescolate. Versate il composto in una sac a poche.

Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata. Una volta raggiunta l’ebollizione premete e tagliate a piccoli pezzi direttamente in pentola.

Mano a mano che gli gnocchi saliranno in superficie, raccoglieteli con un mestolo forato e trasferiteli su un piatto. Ripetete l’operazione fino a quando non esaurirete tutto il composto

3.8/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print