Le migliori ricette vegetariane per te

Ricette vegetariane: il punto della situazione

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che decidono di seguire una dieta vegetariana. Secondo il rapporto Eurispes, negli ultimi anni il numero di vegetariani in Italia è triplicato. Quella che, fino a qualche anno fa, poteva sembrare una scelta estrema, oggi è considerata una strada alimentare come molte altre.

Per questo motivo capita spesso di sentire persone che cercano informazioni sulle migliori ricette vegetariane.

Vantaggi dieta vegetariana

Prima di entrare nel vivo delle migliori ricette vegetariane, è il caso di parlare un attimo dei vantaggi della dieta in questione. Si potrebbe davvero scrivere tanto e, per esempio, parlare degli effetti positivi sul colesterolo. Diversi studi, uno dei quali è stato effettuato nel 2007, hanno dimostrato che la dieta vegetariana nei soggetti affetti da diabete di tipo 2 è in grado di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo LDL.

Sempre secondo diversi studi, la dieta vegetariana è in grado di ridurre il rischio di morte per cardiopatia ischemica. Cosa dire poi dell’incremento di antiossidanti? Queste sostanze sono fondamentali per tenere sotto controllo i radicali liberi. Fare il pieno di vitamina C aiuta a rimanere belli nel corso del tempo e, soprattutto, a prevenire patologie gravi come i tumori.

Se si considera che, con le migliori ricette vegetariane, questi benefici possono essere associati anche a dei momenti di appagamento del palato, tutto diventa ancora più bello!

Cosa possiamo dire poi dei motivi che spingono le persone ad abbracciare la dieta vegetariana? Prima di entrare nel piacevole “vortice” delle ricette, ricordiamo che, secondo i sondaggi, in primo piano c’è il benessere!

Non c’è che dire: con le conoscenze che si hanno oggi, è possibile mangiare in maniera gustosa, etica e utile al corpo.

Le migliori ricette vegetariane: un rapido menù

Quali sono le migliori ricette vegetariane? Rispondere a questa domanda vuol dire davvero aprire un mondo. Lo facciamo partendo dai fondamentali del menù con gli spaghetti con zucchine e peperoni. Primo piatto colorato e gustoso, è semplice da preparare e permette di soddisfare anche i palati più esigenti.

Proseguiamo nella scoperta delle migliori ricette vegetariane e lo facciamo con le tagliatelle di ceci senza uova e senza glutine. Primo piatto creativo e gustoso, è anche ricco di sostanze nutritive benefiche.

Tagliatelle di ceci senza uova e senza glutine

Cosa portare in tavola dopo il primo? Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Nel novero delle migliori ricette vegetariane utili in questo caso è possibile ricordare l’insalata di fichi, noci e caprino. Buonissima e semplice da preparare, rappresenta una valida soluzione per fare il pieno di grassi buoni omega oltre che di proteine.

insalata di fichi, noci e caprinoMarcoMayer

Proseguiamo nella scoperta delle migliori ricette vegetariane parlando dei contorni. Perfetti per portare un po’ di colore in tavola, sono semplici da preparare e ricchi di sostanze nutritive benefiche. Non ci credete? Provate a preparare le zucchine grigliate con zenzero e pistacchi, una vera delizia!

zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi

Un’ottima alternativa è l’insalata di avocado e pistacchi, un mix di principi nutritivi davvero unico! Per rendere ancora più completa la ricerca del benessere, si può fare riferimento a un classico come il succo di pomodoro, ideale per accompagnare una cena vegetariana all’aperto.

Insalata di avocado e pistacchi

Sempre per portare colore e salute, si può provare l’insalata di melone e songino. Le migliori ricette vegetariane non finiscono certo qui! Chi ama la cucina raffinata può anche provare le crespelle con polvere di funghi porcini, una pietanza che stupirà gli ospiti!

Passiamo ora al dolce. Di delizie adatte ai vegetariani ce ne sono numerose e tra queste è possibile ricordare il crumble di pesche e lamponi, ma anche i ghiaccioli al matcha, un vero trionfo di salute. Per digerire, poi, si può concludere con un buon centrifugato di mela verde e zenzero.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *