bg header

Insalata di fichi, noci e caprino. Ricetta gustosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di fichi, noci e caprino

Un’insalata molto particolare

L’insalata di fichi, noci e caprino è un piatto leggero, versatile e ricco di sostanze nutritive. Potrà rivelarsi perfetto per l’aperitivo, per il pranzo e per la cena, come contorno e anche come un valido snack salutare. In poche parole, potrete prepararlo in qualsiasi occasione, ma purtroppo potrete gustarlo solamente alle fine dell’estate e all’inizio dell’autunno, ovvero il periodo in cui solitamente possiamo trovare i fichi.

Questa ricetta è davvero molto particolare, in quanto unisce il sapore unico delle noci alla dolcezza dei fichi, alla leggerezza del caprino e al gusto deciso della rucola. Perciò, non è un piatto adatto a tutti, ma chi ama le ricette originali e questi ingredienti non potrà fare a meno di apprezzare l’insalata di fichi, noci e caprino. Ecco tutti i motivi per cui dovreste provarla e le relative modalità di preparazione.

Fichi, noci e caprino: alimenti sfiziosi e importanti per la nostra salute

Partendo dai fichi, possiamo dire che sono certamente ricchi di zuccheri e calorie, ma si tratta di zuccheri buoni e di calorie che valgono la pena di essere assimilate. Infatti, lo zucchero contenuto in questo alimento è sano, in quanto è naturale e in grado di donarci tantissima energia.

Pertanto, se non siete abituati a mangiarli perché pensate che facciano ingrassare, sappiate che una volta ogni tanto fanno bene e, in più, stimolano il transito intestinale, consentendo così anche di sgonfiare la pancia. Inoltre, è opportuno considerare che sono ricchi di minerali e vitamine e quindi si tratta di alimenti sani e molto validi a livello nutrizionale.

Lo stesso vale per le noci. Infatti, si sente dire spesso che facciano ingrassare, ma la verità è che contengono grassi buoni, come gli omega-3. In poche parole, se mangiate in giuste quantità, le noci possono aiutare il nostro corpo a prevenire molte patologie, a ridurre i livelli di colesterolo e, grazie ad alcuni minerali, si rivelano ottime per migliorare la concentrazione e le funzioni celebrali in generale.

Insalata di fichi, noci e caprino per il tuo benessere

Per quanto riguarda il formaggio caprino, invece, è utile sapere che viene prodotto con il latte di capra e che si presenta come un alimento magro, ricco di sostanze nutritive e capace di valorizzare il sapore di molte ricette. Questo formaggio può essere a pasta molle o semidura ed è molto più leggero rispetto ad altri alimenti similari, in quanto durante la produzione viene utilizzata molta acqua. Potrà essere apprezzato anche da coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.

Perciò, oltre a risultare molto gradevole al palato, il formaggio caprino è anche facilmente digeribile, nonché ricco di minerali da non sottovalutare. Tutti questi nutrienti ed effetti positivi che possiamo assimilare tramite il consumo di fichi, noci e caprino, verranno ampliati dalle proprietà della rucola, un altro degli ingredienti principali della nostra ricetta.

Infatti, questo ortaggio da insalata, oltre ad avere un sapore particolare, si rivela prezioso per il nostro corpo. La rucola è ricca di minerali, vitamine e acqua e questo consente ad essa di sfoggiare proprietà depurative, disintossicanti, diuretiche e idratanti, ma anche di mostrarsi particolarmente efficiente per quanto riguarda la prevenzione di alcune malattie.

In poche parole, grazie a questa insalata di fichi, noci e caprino, potrete assimilare tantissimi nutrienti e permettere al vostro corpo di mantenersi forte e sano. Pertanto, andiamo a scoprire come prepararla e portarla a tavola in pochi minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di rucola
  • 8 fichi
  • 10 noci
  • 200 g di caprino fresco Nonno Nanni (senza lattosio)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Dopo aver lavato la rucola, scolate e mettete  in una ciotola. Dopodiché condite con olio, sale e pepe e mescolate accuratamente. Spezzettate e le noci, lavare e tagliare i fichi a spicchi (senza togliere la buccia). Sminuzzate il caprino fresco.

Unite tutti gli ingredienti, spolverate la vostra insalata con un po’ di pepe e servite. In pochi minuti, potrete mettere in tavola un piatto gustoso, fresco e molto nutriente!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

logo_print