Un’idea golosa? Ecco l’ Insalata di avocado e pistacchi

Insalata di avocado e pistacchi
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Insalata di avocado e pistacchi: un piatto da sapore d’estate

Se siete amanti dei sapori esotici e un po’ particolari, non potrete di certo fare a meno di apprezzare una gustosissima insalata di avocado e pistacchi. Si tratta di una ricetta fresca, creativa, leggera, digeribile e altamente nutriente. Proprio per questo, si rivela l’ideale in estate, nonchè ogni qualvolta possiamo avere a disposizione un buon avocado. Questa semplice pietanza è un toccasana per l’organismo, in particolare per la pelle, il sistema nervoso, immunitario e cardiovascolare.

I presupposti sono a dir poco interessanti, non credete? Sicuramente sì. Perciò, se amate le insalate e gli ingredienti che vi sto proponendo, vi consiglio di provare al più presto questo mix di sapori. A questo proposito, andiamo a conoscere meglio questa ricetta e poi scopriamo esattamente come portarla in tavola!

Un pasto antiossidante, gustoso e nutriente al 100%

È ovvio: in generale, le insalate sono portatrici di benessere e ci regalano numerosi effetti positivi sull’organismo. In questo caso, i benefici sono ancora più innumerevoli, in quanto andremo ad utilizzare diverse tipologie di lattuga: il suggerimento consiste nello scegliere le più croccanti e saporite come ad esempio il radicchio rosso, la scarola, la romana, il songino e la rucola.

In pratica, avremo di fronte un piatto ricco di vitamine e minerali di ogni tipo e potremo gioire di azioni antiossidanti, idratanti, depurative e stimolanti nei confronti del sistema immunitario. Con l’insalata di avocado e pistacchi, si rimane giovani promuovendo la salute della pelle, contrastando i danni dei radicali liberi e rallentando il normale processo di invecchiamento cellulare.

Naturalmente, non dobbiamo sottovalutare il super-frutto della situazione: l’avocado. Quest’ultimo è una fonte inestimabile di fitonutrienti, nonchè di grassi sani, utili per il benessere del sistema cardiovascolare: insieme alle fibre vegetali, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e, con tutti gli altri nutrienti, riescono a far funzionare tutto l’apparato al meglio, proteggendo il cuore e allontanando le patologie anche più gravi… senza contare tutti gli altri benefici!

L’altro super-alimento dell’insalata di avocado e pistacchi: assolutamente da non sottovalutare!

Ovviamente, sto parlando dei pistacchi: un concentrato di proteine vegetali, fibre ed elevate quantità di vitamine e minerali. Numerose ricerche hanno affermato che sono ottimi alleati del sistema nervoso e dell’epidermide. Anch’essi ci aiutano a mantenerci giovani e sani, e ci deliziano con il loro sapore particolare, grazie al quale si presentano come ingredienti importanti per numerose ricette dolci e salate.

In Italia ne troviamo una tipologia di prima qualità: il pistacchio di Bronte, coltivato direttamente in Sicilia e apprezzato in numerose parti del mondo. Detto questo, non ci resta che portare in tavola la nostra bella insalata di avocado e pistacchi e gioire del suo valore nutrizionale e delle sue potenzialità a livello terapeutico e per quanto riguarda la prevenzione dalle malattie.

Gli intolleranti al nichel possono sostituire i pistacchi con dei pinoli di cedro che hanno un basso contenuto di nichel.

Ingredienti per 2/3 persone

  • 1 avocado maturo
  • Insalata croccante : radicchio rosso, scarola, songino
  • 100 g. di pistacchi salati
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Sbucciate l’avocado e tagliatelo metà a quadrettini e l’altra metà a fettine sottili (utilizzate un pelapatate).

Tagliate e mischiate l’insalata (precedentemente lavata e asciugata con la centrifuga), conditela con l’emulsione ottenuta con l’olio, l’aceto balsamico, il sale e il pepe e, alla fine, con i pistacchi sminuzzati grossolanamente.

Servite ben fredda.

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Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


21-09-2017
Scritto da: Tiziana Colombo
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